|  | Commenti |
---|
 |
from night..... di filippo1978 commento di malinamelina |
|
Una bella serie, dove la variazione di soggetti, trattamento, punti di vista, fa palpitare la notte, la personalizza, quasi avesse davvero occhi. Bellissima quella che hai scelto per aprire, forse perché ha il sapore della fiaba.  |
| |  |
| |  |
Cartoline da Parigi di neom commento di malinamelina |
|
looper ha scritto: | una nota: credo che louvre, avendo i puntini davanti, intenda essere la titolazione della prima immagine di apertura |
Vero. Meno male. |
| |  |
Cartoline da Parigi di neom commento di malinamelina |
|
Il titolo mette sull'avviso: non troveremo nulla di originale. E infatti. Non c'è nemmeno una briciola di tentativo di dare uniformità ai diversi scatti. Chiamarlo reportage è troppo. Chiedo scusa per la severità. Ma trattare Parigi così, chiamando per di più Louvre l'Arco di Trionfo è per me insostenibile. La macchina in compenso s'è comportata benissimo e hai ragione di esserne soddisfatto.  |
| |  |
Maintal di CP74 commento di malinamelina |
|
Cittadina davvero anonima e senza interesse. Le tue foto ne rispettano l'essenza. Buona gestione sia dell'inquadratura che delle luci.  |
| |  |
Elizushi di mog commento di malinamelina |
|
Hai ragione. La modella è "slavata" (almeno un bel rossetto!) e le luci troppo diffuse, senza drammaticità di chiaroscuri : due fattori che danno sensazione di piattezza. Meglio, perché appunto un po' drammatizzata, la soluzione in b/n, ma si perde il cibo...  |
| |  |
| |  |
presepio_1 di miclab commento di malinamelina |
|
In effetti è difficilissimo fotografare i presepi, quindi onore all'averci provato. Le tue foto soffrono di di parecchi difetti: la composizione non individua quasi mai un centro focale di interesse per chi guarda; spesso le inquadrature soffrono di tagli ai soggetti, o della presenza di elementi di disturbo, come il mobile nella prima foto. Quella in esterni sono sovraesposte e piatte; quelle in interni virano troppo al giallo. Non mi preoccuperei troppo di questi ultimi guai, quanto della cura dell'inquadratura, per cominciare: individuare un soggetto e tenerlo dentro è il primo passo.  |
| |  |
Training di Nash commento di malinamelina |
|
Mi unisco agli elogi e provo a dire qualcosa che renda merito a questo lavoro per un quid che lo avvicina alla perfezione. Pur nella variazione dei punti di ripresa, c'è sempre la costruzione di una simmetria, che dà dell'attività di questa palestra un'immagine di totale, serena sportività. Ciò che rende la serie speciale è questa rilassatezza, l'aver ricreato il clima di distensione che è della palestra per chi pratica uno sport, la boxe non fa eccezione, anzi!
L'altro aspetto da rilevare è l'intelligenza dei richiami alla storia di questo sport, dati dall'aver opportunamente fotografato i ritratti appesi negli ambienti e dall'aver tenuto magari inconsciamente conto di tutta la cinematografia abbondante su questo sport. Per la perfezione, l'unico neo sta nell'inquadratura sghemba della terzultima foto, un di più che non serviva, vista la dinamicità della scena. La leverei, o ne metterei un'altra.
Per me la migliore in assoluto, oltre alla prima, classica che più classica non si può, anche per il b/n, è la seconda: una composizione superba.  |
| |  |
Fabbrica di PHoToBHoCs commento di malinamelina |
|
Cosa non mi convince in questa serie è il fatto che il titolo predispone a vedere un luogo di lavoro e non un luogo in disfacimento, che potrebbe anche essere un magazzino. Sempre il titolo: se la fabbrica è abbandonata, ok, ma allora si deve poter comprendere che un tempo lì si lavorava, insomma, qualche traccia umana in più. Era una fabbrica di veicoli? Se sì, questo è ben rappresentato dai resti che hai fotografato. Non si vedeva nemmeno un pezzo di macchinario? Nemmeno un pezzo di nome della fabbrica? Certo, difficile, se mancavano questi segni. Hai adoperato il flash? Si sì,poteva essere un'idea da sviluppare su tutti gli scatti.
Tutto sommato, manca una coerenza di lettura del luogo, che magari proprio l'uso del flash avrebbe potuto dare.  |
| |  |
Nevicata del 07 Gennaio di greeneyes commento di malinamelina |
|
Molto bella la non-cornice dell'ultima immagine, che avrei adottato anche per le altre. Dove compaiono i colori, bei colpi d'occhio, ma la composizione talvolta è sacrificata, specie in 9714b. Il cane ha un'espressione che vale lo scatto, peccato quel fiocco di neve proprio davanti all'obiettivo.  |
| |  |
Manifestazione contro Israele di jonnyqwerty commento di malinamelina |
|
I bicchieri di carta ci stanno non bene, di più, benissimo, perché sono spaccati, come spaccato, violentato è quel territorio in questi giorni (ma da 41 anni in qua). Non sono male le tue foto per essere il primo cimento. In queste occasioni, in generale, è bene alternare visioni di gruppo a primi piani sui volti, possibilmente senza disturbo. Meglio guadagnare posizioni un poco rialzate rispetto alla strada, se possibile.  |
| |  |
| |  |
Cesenatico 1 di Silvio D'Amico commento di malinamelina |
|
Un bel lavoro, che esprime assai bene l'atmosfera fredda e quasi d'abbandono della località turistica fuori stagione. Lo scatto di presentazione è suggestivo, ma stonato nella sua aggettanza rispetto al delizioso minimalismo delle altre inquadrature. In generale, forse dalla Holga si può tirare fuori qualcosa di più "holgoso" che non queste pressoché impeccabili definizioni.  |
| |  |
processione di Lorenzino commento di malinamelina |
|
Non mi convince questa interpretazione della processione. Gli espedienti di viraggio, mosso e inquadrature sghembe non generano a mio parere un mix capace di suggerire un punto di vista estetico e etico dell'evento.
P.S. OT ... bellissimo avatar, eheheh... |
| |  |
Passiàta di belgarath commento di malinamelina |
|
Bello questo lavoro, che a me fa sorridere. Ci leggo (e sono certa che è al di là delle tue intenzioni, ma insomma, queste immagini lo dicono), lo sguardo del "nordista" che coglie soprattutto la nota dell'indolenza rassegnata oppure arrabbiata (la donna con la spesa in effetti è diversa) nel "sudista".
 |
| |  |
'Baracconi' di principessa commento di malinamelina |
|
Molto bella l'immagine di apertura, così come l'hai modificata, ma anche nella prima versione. E' la più bella perché ha una nota malinconica che invece scompare dalle altre. Secondo me, pur essendo buone foto, avresti potuto sviluppare meglio questa punta di tristezza che anche il tuo titolo suggerisce. Torna alle giostre, principessa, e cerca la nota che dia coerenza e forza maggiori al tuo lavoro.  |
| |  |
Tra la nebbia del Ferri di andy-capp commento di malinamelina |
|
andy-capp ha scritto: | Melina??? Non ho capito una cippa...perdonami sarò io un po tonto ma mi sfugge Se magari mi puoi fare una traduzione passo passo come ad un bimbo magari eh?!  |
Ehm, chiedo scusa. Allora: si dice di quegli artisti che trovano una chiave e la adottano spesso o sempre di riffa o di raffa (perché è efficace e gli apre bene tutte le porte espressive e comunicative) che sono "di maniera", cioè, insomma, che sono bravi che sanno d'essere bravi perché le cose le fanno in quella maniera lì, che gli viene tanto bene... Insomma, non è che alla fine son tanto onesti e autentici, eh? Perché ci hanno la loro maniera, che non è lo stile, ma lo stile stiloso, lo stile artefatto, lo stile come una pubblicità di se stessi, ok? Beh, qui c'è un bel lavoro di maniera, nel senso che c'è un gran lavoro di resa tecnica, però c'è ancora e anche autenticità. E questo è raro! Però che mania (manìa è sinonimo di pazzia, forse questo lo sapevi?). E qui è nel duplice senso:pazzia, perché sono i luoghi che frequenti tanto; manìa perché gira e rigira ci torni sempre, insomma è 'na manìa.
Più chiaro ora? (Però mannaggia, quanto m'era venuto bene il commentino nudo e crudo...).  |
| |  |
Nebbia e neve a Viadana, 2009 di pex85 commento di malinamelina |
|
Son belle. Quello che non va, secondo me, e non va proprio per niente, è il taglio verticale che suggerisce un dinamismo smentito dalla composizione e dall'atmosfera. |
| |  |
| | br> |