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+..+ di le_pupille commento di Claudio R. |
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La scena in se è piacevole, ironica, e si presta a diverse letture
il contrasto tra le finestre con le persiane aperte e la saracinesca chiusa.
il soggetto in piedi e le sedie inchiodate al muro
ancora il soggetto che legge il giornale nella sua pausa caffè e il bar chiuso..
direi che hai avuto un buon occhio a cogliere una scena significativa!
Ben fatta!!
Sul piano compositivo devo però dirti che l'occhio continua a tornarmi sull'orlo della sua giacca proprio a filo del rosso della porta dietro, non che sia un vero fastidio, ma mi colpisce la coincidenza della cosa, se cercavi di farlo apposta difficilmente ci saresti riuscito eh eh eh
Rivedrei invece l'inquadratura, quei centimetri lasciati a destra, che mostrano il portone, mette in evidenza la non perfetta messa in bolla della scena. |
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un attimo di pausa... di mauro69 commento di Claudio R. |
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gfalco ha scritto: | l'unico appunto lo farei al fatto che hai messo aria dietro al soggetto anzichè davanti.... |
Un appunto che condivido anch'io
Sguardo sereno, ma deciso, hai colto una buona espressione. |
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sguardo di bambina di alessandroM75 commento di Claudio R. |
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gfalco ha scritto: |
Cosa ne pensi? |
Il risultato sembra favorire molto la bimba e il suo sguardo,
in effetti il nero risulta meno invadente
forse si allontana un po' troppo dall'idea iniziale di Alessandro. |
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sguardo di bambina di alessandroM75 commento di Claudio R. |
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Non posso che concordare con chi mi precede, la bimba è ottimamente ripresa.
La location in effetti, raffrontata al soggetto risulta abbastanza ampia,
proverei a rifilarla (tanto per parlarne sia chiaro!) quel tanto per togliere il nero a destra, anche se devo ammettere che non riesco a vederla finita, ho il dubbio che tagliando l'elica il risultato non risulti poi cosi funzionale come la immagino..
Noto una particolare analogia fra il colletto del abito della bimba e il materiale (pasta?) utilizzato per l'aeroplanino.
Ma di che evento si tratta? |
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Inverno di RiccardoC. commento di Claudio R. |
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Trovo anch'io la vignettatura troppo ingombrante,
l'occhio viene guidato verso quel lampione posto al centro del fotogramma,
mi sembra che catturi troppa attenzione, rendendo la composizione un po' stonata.
Di per se il bianconero funziona, la visuale ampia ti ha permesso l'uso di un contrasto ben deciso, non ci sono elementi che soffrono di perdita di dettagli,
a mio parere la vedo meglio in verticale!
eliminando parte del fiume.. |
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Verso l'uscita di antonella ros commento di Claudio R. |
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Particolare come la silhouette della ragazza segua la piega dell'albero..
sembra una nota musicale, nel modo come si sovrappone a quei fili.
Ne vien fuori uno scatto piacevole, emozionale.. |
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Marinaretto di Webmin commento di Claudio R. |
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Hai catturato un ottimo sguardo, dice bene Giuseppe, molto molto espressivo, con un intonazione che a me piace molto.
Il contrasto mi sembra ottimale.
Il taglio in effetti lascia qualche dubbio, immagino che sia stata una scelta obbligata per cogliere l'attimo.. |
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man in white di peppus84 commento di Claudio R. |
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Come prova artistica ci sei riuscito in pieno, la post produzione è straordinaria, e le due bande nere sono molto sceniche
ma per il resto concordo con Fabio, il contenuto come storia è anonima,
non riesce ad andare oltre il semplice esperimento
fra i due lati poi, avrei scelto di tenere all'interno del fotogramma la mano della ragazza a sinistra e sacrificato ancora un po' la ragazza già fuori fuoco a destra.
Nell'insieme è fortemente penalizzato dalla ripresa di spalle dei tre soggetti. |
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bancarella di alessandroM75 commento di Claudio R. |
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Un bel colpo d'occhio, bravo nel aver saputo sovrapporre il soggetto con il cartello, la rende giustificata nel suo genere, lascia all'osservatore trarre conclusioni sul prezzo dell'oggetto..
mi chiedo se l'inquadratura era migliorabile, la location di suo presenta una serie di elementi che ambientano bene la storia..
magari la testa del personaggio la vedo troppo legata al bordo. |
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Risaie Novaresi di 12|40 commento di Claudio R. |
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Delle tre è certamente la più ''semplice'', per noi che la osserviamo
ma anche qui sei ben ispirato.
Un trittico degno di essere stampato! |
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foglie d'acero di Habrahx commento di Claudio R. |
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La vedo meglio ruotata a sinistra, in un quadro verticale
con il triangolo di foglie rivolte in alto, verso la luce, in una forma simbolica, ne vien fuori una visione più elegante.
E poi avrei lavorato con una profondità di campo ridotta, per avere a fuoco solo una parte delle foglie, anche perché sei stato proprio al limite, su diversi elementi la luce naturale del sole tende a sovraesporsi, era una buona idea per enfatizzare le foglie e renderle più morbide.
Lo stacco con lo sfondo lo trovo molto piacevole. |
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Bombero di robyc69 commento di Claudio R. |
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Ottima scena, difficile non rimanere incuriositi dalla scalata del pompiere, che per quel che mostra non porta da nessuna parte, il che è un bene, stimola la fantasia di chi osserva.
Una location abbastanza vissuta, ma i colori la veste di un'atmosfera quasi magica, alla Macondo.
Trovo funzionale anche la composizione, la dinamicità del pompiere, la disposizione visiva degli elementi, la posa del bimbo che rimane affascinato dall'azione che si trova davanti.
Bel colpo d'occhio. |
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black eyes di franca75 commento di Claudio R. |
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E un bel bimbo
ma hai dato troppa importanza a quello che sta dietro di lui
e poca nel davanti, ed è un peccato, secondo me dovresti usare la testata del letto come fondale per evitare distrazioni visive. |
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Il nostro futuro? di gfalco commento di Claudio R. |
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Io ho un'idea molto positiva della vita, e dalla tua foto ho l'impressione che la nebbia o le nuvole stiano andando via, quindi il futuro lo vedo come quel cielo azzurro..
anche la bandiera, la trovo un po' spenta nei colori, una selezione selettiva per ravvivarla un po' non sarebbe male. |
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Il mercato del bestiame di Habrahx commento di Claudio R. |
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L'immagine sarebbe da rifilare su entrambi i lati, a sinistra una coppia poco visibile che interagisce con qualcosa o qualcuno che si trova all'esterno del quadro e a destra tagliare fino a eliminare quel furgone..
e trovo la conversione in bianconero inefficace, perché se è vero che spesso i colori portano a distrarre l'attenzione, in questa un cielo plumbeo e il bianco dei chioschi, comprime la scena, schiacciando troppo la storia ripresa, a prescindere se la conversione sia buona o meno.
La disposizione degli elementi invece la trovo funzionale, è ricca e ha una sua ragione di essere, complice anche le linee nell'asfalto, che ripropone un intreccio di diagonali che guidano verso il centro di interesse dell'immagine, a quella moltitudine di persone che trovo ben distribuiti.
Mi ricorda il servizio di leva, quei minuti che precedevano l'adunata per l'alzabandiera, le solite chiacchiere, una sigaretta, una risata e poi allo squillo di tromba tutti in fila, ben inquadrati..
Vero, non gode di un centro d'interesse memorabile, ma l'effetto teatrale è molto forte, più introspettiva che descrittiva come scena.
Forse la debolezza della fotografia è più sul piano forumistico, cioè se presentata in street deve rispettare determinati valori, non un'azione shock ma almeno, un attimo tale da sorprendere chi la osserva,
a valutarla più come live o life, l'istantanea vive di un suo valore.
Da migliorare l'inquadratura e rinunciare alla conversione secondo me,
per il resto la trovo interessante. |
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Ancora tra le risaie di 12|40 commento di Claudio R. |
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Questa mi sembra ancor più riuscita della precedente,
un'inquadratura che riesce ad amalgamare insieme la bellezza silenziosa del posto, con dei colori e un equilibrio compositivo molto funzionale.
ben fatta! |
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kiss me, baby di Salvatore Gallo commento di Claudio R. |
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Privilegi la connotazione drammatica del soggetto
ha quel potere di provocare forti emozioni,
non dico di paura, ma si rimane un po' intimoriti dalla grandezza del rinoceronte
il bianconero poi ne esalta a meraviglia le sue forme..
gran bella foto Salvatore! |
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