|  | Commenti |
---|
 |
Una notte a Torino (piccolo reportage) di aurelios commento di aurelios |
|
alberto roda ha scritto: | Che belle!
Bravo!
Davvero ben gestite luci e prospettive.
Lascerei un solo cavallo tra 3683 e 3685.
Bellissimo il cancello e la foto di chisura con le
luci d'autore e il mosso del passante.
Ci dai tutti i dati e l'ottica, o le ottiche, montate?
Immagino diaframmi abbastanza chiusi (8-9 o giù di lì), ISO 800,
tempi di 1 o 2 sec o anche più lenti e treppiede.
In alcune (piazza Castello) la compressione dei piani, ben realizzata e piacevole, mi fa pensare ad un tele e magari, in quel caso da lonatno, ai potuto lavorare a tutt'apertura.
Ciao |
Grazie a te e agli altri cortesi commentatori
Le foto sono state tutte scattate con un Canon EF 17-85 IS. Questo zoom Canon notoriamente ha qualche pecca ma il suo range focale esteso (equivale a un 28-135 sul 35 mm) e le sue dimensioni compatte e peso contenuto lo rendono ottimo per viaggi e reportage. Ora, dandolo indietro a un fotonegoziante e aggiungendoci sopra 300 euro avrei la possibilità di sostituirlo con l'ottimo 17-55/2.8 IS (un usato pari al nuovo) ma non lo faccio per non rinunciare alla comodità d'uso che questo obiettivo mi offre.
Ho scattato a mano libera (non mi ero portato dietro il treppiede né il monopiede), per cui ho dovuto utilizzare diaframmi abbastanza aperti e sensibilità elevate (1600 o 800). Ho dato a seconda dei casi da 1/3 a 1 stop di sottoesposizione, con la comodissima ghiera posteriore della 20D, è un accorgimento che utilizzo quasi sempre nelle foto notturne per mantenere l'atmosfera, se dai retta all'esposimetro vengono così luminose che sembrano ... diurne
La facciata di Palazzo Madama l'ho ripresa con una focale vicina alla massima, e ho raddrizzato (mica tanto bene ... devo imparare a farlo meglio) le linee cadenti con Photoshop ... che effetto quel lampadario acceso dietro i vecchi vetri ...
La foto dell'androne "LUX" (penso che sia un vecchio cinema chiuso) meriterebbe di essere rifatta con calma mettendosi esattamente al centro (con un treppiede ... che brividi quel posto di notte ... le porte del cinema sembrano quelle di Shining ... |
| |  |
| |  |
Una notte a Torino (piccolo reportage) di aurelios commento di alberto roda |
|
Che belle!
Bravo!
Davvero ben gestite luci e prospettive.
Lascerei un solo cavallo tra 3683 e 3685.
Bellissimo il cancello e la foto di chisura con le
luci d'autore e il mosso del passante.
Ci dai tutti i dati e l'ottica, o le ottiche, montate?
Immagino diaframmi abbastanza chiusi (8-9 o giù di lì), ISO 800,
tempi di 1 o 2 sec o anche più lenti e treppiede.
In alcune (piazza Castello) la compressione dei piani, ben realizzata e piacevole, mi fa pensare ad un tele e magari, in quel caso da lonatno, ai potuto lavorare a tutt'apertura.
Ciao |
| |  |
Una notte a Torino (piccolo reportage) di aurelios commento di belgarath |
|
aurelios ha scritto: | L'occhio del viaggiatore, guidato da luci che sembrano disposte da un abile scenografo |
Ho preso questo come filo conduttore del tuo lavoro, e mi sembra che esso lo segua bene. Gli scatti sono ben fatti, validi tecnicamente e rendono piacevolmente l'atmosfera, lasciando anche il desiderio di vedere di più...
La 83 la vedo superflua, quella di chiusura (sebbene interessante) mi sembra uscire dal binario tracciato dalle altre.
Ciao  |
| |  |
Una notte a Torino (piccolo reportage) di aurelios commento di aurelios |
|
La Mole, nella sua livrea grigio piombo, svetta nel cielo nero della notte e allo stesso tempo incombe surreale sulle case di Torino
Ho inserito questa immagine come "caption" di questo mio piccolo reportage, una notte a Torino, per lavoro, una passeggiata con la 20D nel centro monumentale di questa splendida città che sull'onda lunga delle olimpiadi sta vivendo un periodo di fermento e rinascita
L'occhio del viaggiatore, guidato da luci che sembrano disposte da un abile scenografo, si sofferma su particolari che non può ancora comprendere bene, ma che lo colpiscono per la loro bellezza senza tempo e una notevole dose di fascino e mistero |
| |  |
Bomboniera di aurelios commento di Teo76 |
|
Bella composizione, molto ben curata, anche se quei taglietti ai lati e sotto... eri già sdraiato a terra? se si, allora va beh, altrimenti corri subito a spalmarti sul pavimento!!!
Non mi piace molto il bn che trovo un po' sciapo, grigino.... quella cupola merita un bel bianco
 |
| |  |
| |  |
Bomboniera di aurelios commento di aurelios |
|
Suggestioni barocche
L'architettura di quel periodo mi affascina moltissimo, non c'è una linea dritta, che bello deve esser stato costruire così ...
Perugia, Oratorio di S. Cecilia
EOS 20D, EF 10-22 @ 22 mm |
| |  |
| |  |
Metamorfosi di aurelios commento di PennyRED |
|
Un contributo ad Andy Warhol direi ,
un bel lavoro, complimenti!
...ah... solo la penultima, i colori sono sfumature dello stesso colore e stona un pò con le altre!
 |
| |  |
Metamorfosi di aurelios commento di aurelios |
|
Bosco di Cottanello (RI), primi di gennaio 2007
La luce era fiacca, ma ho notato quella fiammata di licheni sul fianco dell'albero:
http://img300.imageshack.us/my.php?image=1961origr1kh.jpg
Eos 20D, 17-85 EF-S @85, ISO 800 |
| |  |
| |  |
Il Gesù Nuovo di aurelios commento di aurelios |
|
Napoli, centro storico, la facciata bugnata del Gesù Nuovo in un luminoso mattino di novembre
Minolta X-500, MD 28-85/3.5-5.6, Fuji Provia 100, Polarizzatore, Scansione Epson 4990
Conversione in b/n con miscelatore canali 100% rosso |
| |  |
La prima volta di Giulio a Napoli di aurelios commento di stedolphin |
|
Credo che la parte interessante fosse il panorama, ovviamente con Giulio ... in questo caso avrei optato per un taglio più stretto e soprattutto in questo caso era d'obbligo un fill-in perché del volto di Giulio non si vede proprio nulla ... |
| |  |
| |  |
| |  |
Suggestioni secentesche di aurelios commento di FotoFaz |
|
Personalmente non amo le distorsioni.
Tuttavia quasta foto ha un che di onirico per via dell'atmosfera creata dalla luce, e quindi secondo me la deformazione, anche se molto forte, non stona.
Ciao |
| |  |
Suggestioni secentesche di aurelios commento di aurelios |
|
Grazie a tutti per gli apprezzamenti,
questo 10-22 è un ottimo obiettivo e uno spasso, in modo particolare per me che amo molto le linee cadenti e le prospettive accentuate
l'autografo di Carducci c'è, confermo |
| |  |
| |  |
| | br> |