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Maria di tilopa commento di aerre |
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Trovo vi sia del coraggio (...e non poco) nel taglio estremo di questa inquadratura che relega in un angolo gli elementi "forti" dello scatto con una distribuzione delle masse volutamente sbilanciata.
Fortemente sbilanciata.
Coraggioso è anche il desiderio di tratteggiare i contorni di questo racconto (.....perchè qui siamo in "ritratto") attraverso una figuratività di insieme dove non soltanto i pochi tratti somatici sono tagliati e marginalizzati con forza e decisione, ma dove ....mancano gli occhi, ...manca lo sguardo, ...tradizionalmente considerato l'elemento capitale di un ritratto.
Riesce questa economia figurativa a restituirci la sostanza del suo racconto?
In qualche modo si, ...a mio avviso. Ed è tutto nel "fare" sospeso di quelle labbra in una espressività propria di chi sta cercando di afferrare con lo sguardo qualcosa, ...cerca di mettere a fuoco qualcosa e stenta ancora nell'incertezza di un giudizio.
In questo senso il disegno del collo esile ed eretto di Maria e che occupa più della metà della lunghezza del frame, pare proprio restituirci questo fare attento e curioso, verso un centro di interesse indefinito e incerto.
Mi piace in questo senso la logica del ritratto, ....mi piace meno la resa in termini di dettaglio che fa apparire l'immagine com il risultato di un forte crop.
Questo è un close up, ...un forte close up che avrebbe forse meritato una maggiore nitidezza o meglio ....pregnanza dei dettagli ...dei particolari cui il racconto è affidato. La maf cade sulla punta del naso nell'angolino in alto a sinistra. Tutto il resto è sfuocato, ...impastato come uno sguardo che si avvicina ma non riesce a mettere a fuoco.
Forse anche questo potrebbe far parte di una scelta o di un modo di raccontare Maria, ...ma trovo che proprio questo aspetto limiti le potenzialità espressive del ritratto.
A  |
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Maria di tilopa commento di Mario Aliberti |
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huncke ha scritto: | interessante questo ritratto, dicono che in un viso la bocca, sia un elemento importante per cogliere i pensieri delle persona, in questo caso, la verticalità della composizione, con lo spazio dedicato al collo, nella parte inferiore della foto, la pdc, l'oscurità, e i pattern del viso, portano da un'altra parte, creando un effetto straniante. C'é quasi della pornografia, nel gesto dell'obbiettivo quando vuole penetrare negli interstizi della pelle.
mi piace.
ciaoo  |
...ardito....ardito!..ma interessante commento.
mario |
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Maria di tilopa commento di huncke |
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interessante questo ritratto, dicono che in un viso la bocca, sia un elemento importante per cogliere i pensieri delle persona, in questo caso, la verticalità della composizione, con lo spazio dedicato al collo, nella parte inferiore della foto, la pdc, l'oscurità, e i pattern del viso, portano da un'altra parte, creando un effetto straniante. C'é quasi della pornografia, nel gesto dell'obbiettivo quando vuole penetrare negli interstizi della pelle.
mi piace.
ciaoo  |
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MindTheSteps di tilopa commento di vittorione |
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Bella per me questa semplice, misteriosa, invisibile composizione di pochi, labili segni, di appena accennati volumi. Si disvela pian piano questa foto partendo da quell'alito di luce, spot prezioso per dare sostanza visiva agli elementi. Per me davvero bella.
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Coma2 di tilopa commento di carrico |
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Anche questa tua interpretazione è validissima, e mi spinge a suggerirti una serie sul tema: sei, otto immagini e una mostra è fatta!
Complimenti.
Ciao. |
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Eva di tilopa commento di tilopa |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Coma di tilopa commento di tilopa |
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Vittorioneroma2, hai ragione scusami!
Ve ne era una versione precedente, con molto rumore e tagliata non proprio bene che ho tolto.
In effetti avevo desiderato, col postarla, ricevere qualche consiglio, che puntualmente è arrivato. Per fortuna, direi!! Seguirlo mi ha reso possibile il creare questa versione, che mi piace tantissimo! Dovete scusare i miei impacci e gli esperimenti, ma sono davvero agli inizi..!!
Grazie carrico!! sei stato prezioso!
Valentina |
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Coma di tilopa commento di vittorione |
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tilopa ha scritto: | Che poi sarebbe Coma2. Questa versione è merito dei vostri consigli. |
carrico ha scritto: | ...questa bella immagine, che hai avuto la pazienza di rivedere ottenendo un risultato veramente ottimo. |
Scusate, ma mi devo essere perso qualcosa... L'Autore dice che questo Coma2 è merito dei consigli ricevuti, carrico si complimenta con lui perché ha avuto la pazienza di rivederla...
Allora vado a controllare la galleria di tilopa e non trovo la prima versione... o non c'è o sono io che mi sono smarrito? (Considerate che la seconda possibilità è sempre più probabile ) .
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Coma di tilopa commento di carrico |
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Sicuramente una bella stampa, fatta come Dio comanda, renderebbe ancora più giustizia a questa bella immagine, che hai avuto la pazienza di rivedere ottenendo un risultato veramente ottimo.
Complimenti.
Ciao. |
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Coma di tilopa commento di vittorione |
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Devo dire che personalmente apprezzo moltissimo questo risultato. La delicatezza dei passaggi da un tono all'altro è tale da emergere alla vista solo dopo qualche istante di osservazione, cosa che ci costringe ad attivarci nei confronti del contenuto dell'opera, a cercare di consolidare sfumature che altrimenti possono sfuggire. Inoltre l'impianto, dal punto di vista puramente grafico e compositivo, è di tale classicità e talmente equilibrato che il risultato finale è di una piacevolezza estrema. Complimenti davvero. Se non ti dispiace credo che la collocazione più giusta, data la valenza dell'intervento interpretativo che trasfigura la realtà ritratta, sia in sezione Artwork, dove la sposto.
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Coma di tilopa commento di tilopa |
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Che poi sarebbe Coma2. Questa versione è merito dei vostri consigli. |
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Baaaaaad Boy di tilopa commento di 2dphoto |
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anche io sono d'accordo nel rivedere la post, soprattutto toglierei la vignettatura.
Ma la foto è molto bella  |
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