|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Ramadan 2012 di Fabio Moscatelli commento di AleZan |
|
Fabio, come sempre un buon lavoro...
Le più riuscite secondo il mio punto di vista: 3b-7-8-12-17-22-24.
Stai stampando qualcosa di questo b/n oppure per ora esiste solo a monitor?
Lo dico perchè penso che ti sarebbe utile nel capire "quale b/n scegliere" nel proseguimento del tuo lavoro. |
| |  |
Berlin, bitte leben (1 di 3) di AleZan commento di AleZan |
|
Grazie a tutti.
Davvero Berlino è una città di cui ci si innamora facilmente.
Io la vidi per la prima volta trent'anni fa, di qua e di là dal muro, per Natale con un freddo polare, praticamente vivendola solo di notte.
Rivederla oggi è stato come scoprire una città nuova.
Sisto Perina ha scritto: | E' interessante notare (almeno per me lo è...) come l'autore adegui la postproduzione (nello specifico la resa cromatica in stile vintage...) a seconda del paese o delle culture che propone nei suoi reportages.... | Se davvero si coglie questo tentativo, la cosa mi rende molto felice.
In effetti è quello che mi capita "in testa": dopo qualche tempo passato in un posto, comincio a farmi un'idea di come renderlo visivamente. Cosa che poi cerco di trasferire dalla ripresa al trattamento dell'immagine. Non è che sempre mi riesca...
Rispetto a questo approccio mentale, il digitale è stato una grossa rivoluzione perchè permette di non fare una scelta drastica (ad esempio b/n vs. colore) prima di iniziare un lavoro. È chiaro che quanto prima ti chiarisci che impronta visiva dare ad un luogo, tanto meglio è.
Per contro il digitale ha di negativo il fatto di permettere al fotografo di "non scegliere" tra b/n e colore ad esempio. E questo è un male, perchè è a partire da quella scelta che in parte si decide cosa fotografare e come farlo. Almeno per me.
Un saluto a tutti  |
| |  |
en las calles de Bogotà - reportage di bafman commento di AleZan |
|
Che belle. Mi piacciono molto. Anche la scansione e il trattamento del B/N.
Ho provato a segnarmi le "preferite" e alla fine sono la maggioranza...
La copertina e le n. 4, 7, 9, 10, 12, 19, 1, 5, 14, 16, 18
Complimenti!
ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Isola Greca - 1 di vLuca commento di AleZan |
|
Quando si dice che nel B/N sono le forme, le masse e il loro peso a giocare....
Quel quadrato vuoto al centro per me è "destabilizzante" dal punto di vista percettivo. Lo vedo vuoto o pieno...
Tutto questo per dire che la foto mi piace. |
| |  |
| |  |
| |  |
Artista: Daim, 2012 - Progetto Frontier - Bologna di AleZan commento di AleZan |
|
vLuca ha scritto: | Buona inquadratura e soggetto molto interessante.
L'elaborazione che hai scelto, con gli aloni intorno agli edifici, non mi piace. Riproverei anche ad altre ore con altra luce.
Ciao |
Luca,
sugli aloni hai ragione. Non me n'ero accorto. Così ho eliminato la vecchia versione e l'ho sostituita con questa.
(Cancellando la foto è sparito purtroppo anche il tuo messaggio... Scusami).
Per quanto riguarda l'ora del giorno sono convinto, avendo visto la location tante volte in diverse ore, che questo momento fosse il migliore per rendere visivamente quel che avevo in mente.
ciao |
| |  |
Artista: Daim, 2012 - Progetto Frontier - Bologna di AleZan commento di AleZan |
|
Artista: Daim, 2012 - Progetto Frontier - Bologna
FRONTIER è un progetto curatoriale che intende mostrare quanto la disciplina del Writing e il panorama della Street Art siano stati e continuino ad essere importanti e pionieristici per lo sviluppo della scena artistica internazionale, sottolineando il ruolo di Bologna come centro di produzione e di riflessione.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
| |  |
| |  |
Gallipoli #2 - Luglio 2012 di AleZan commento di AleZan |
|
In effetti è la vetrina di un negozietto di souvenir.
Il sole attraversa una mensola di vetro in alto, e proietta le ombre degli oggetti sullo sfondo.
Grazie ragazzi |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |