|  | Commenti |
---|
 |
di corsa o camminando? di spelafili commento di ventura |
|
Di questa foto mi piace molto l'inquadratura: la strada, più chiara rispetto al resto della foto, è il sentiero dove scorre l'occhio; i due soggetti sono entrambi fondamentali per il bilanciamento della composizione. Il ragazzi che corrono fanno sì che la strada all'inizio non sia vuota; le due persone che camminano fanno sì che l'occhio alla fine abbia dove posarsi. La contrapposizione dinamica dei due soggetti la rende ancor più interessante. La gestione del b/n può essere discutibile, ma a me piace.
Complimenti
ciao, angelo |
| |  |
lorien di portocala commento di ventura |
|
Una foto cupa, tenebrosa; sia per il soggetto, sia per la gestione del b/n. Ben gestita la PDC e belli i riflessi sull'acqua.
Mi piace
ciao, angelo |
| |  |
| |  |
Passato e futuro di Cris_geo84 commento di ventura |
|
Foto ben fatta, ben esposta, molto piacevole
Peccato per quell'albero dietro il fumaiolo della locomotiva
ciao, angelo |
| |  |
| |  |
Scorcio Urbano .col. di gulfis commento di ventura |
|
Gran bella foto, con un grafismo urbano arricchito dal movimento di quei tre soggetti periferici che gli danno vita
ciao, angelo |
| |  |
New York! di casmis commento di ventura |
|
Bella! Ottima la scelta di un tempo lento, che dà movimento al tutto. Anche il leggero viraggio, che le dona un che di antico, mi piace.
Secondo i miei gusti e il mio monitor, è esposta correttamente
ciao, angelo |
| |  |
dietro la stradina ... di antonella ros commento di ventura |
|
Molto bella la stradina, che se ne va chissà dove, e il sole rosso sapientemente coperto dai rami, che cattura il nostro sguardo.
Bell'inquadratura e ottima cromia
ciao, angelo |
| |  |
| |  |
Venezia di spang commento di ventura |
|
Vado controcorrente! La trovo una splendida foto, ma il mosso delle gondole è un po' eccessivo, per i miei gusti.
Comunque bravo
ciao, angelo |
| |  |
isola rossa di artmediastudio commento di ventura |
|
E' una foto piacevole, buona l'inquadratura; forse non molto nitida ai bordi e con lo sfondo fuori fuoco.
A mio parere, la stessa foto, scattata ad un'altra ora (mattino o tardo pomeriggio), avrebbe avuto dei colori più accattivanti e un impatto maggiore
ciao, angelo |
| |  |
Il diavolo e l'acqua santa di perozzi commento di ventura |
|
Il soggetto e l'idea sono simpaticamente azzeccati, la realizzazione un po' meno: ci sono troppe scarpe e gambe nell'inquadratura - forse con un diaframma più aperto saresti riuscito a sfocarle?
Comunque piacevole
ciao, angelo |
| |  |
La vanità...delle nuvole di Clara Ravaglia commento di ventura |
|
Una foto dai colori tenui e ben composta - bella la diagonale che separa le nuvole in basso dal cielo in alto - che si lascia guardare piacevolmente.
Un paio di perplessità: le vetrate e le strutture metalliche che le sostengono appaiono piegati verso l'esterno in alto, ma non in basso. Non so se è un effetto voluto o il risultato di una deformazione dovuta all'ottica; in ogni caso mi danno una sensazione di incombente caduta. Le linee verticali a sinistra avrei cercato, per quanto possibile, di averle non convergenti.
ciao, angelo |
| |  |
Have a nice day di strigia commento di ventura |
|
Bella inquadratura, arricchita dalle presenze umane, ottimo il b/n.
In queste condizioni, a meno di avere un obiettivo decentrabile, è quasi impossibile correggere le linee cadenti degli edifici nello sfondo, che, tutto sommato, danno anche una certa dinamicità alla foto.
Se non si è capito, mi piace!
ciao, angelo |
| |  |
In restauro di Francesco Flotti commento di ventura |
|
L'Artwork non è solo e unicamente fotomontaggio. La tua foto, piacevole sotto molti punti di vista, mi ha ricordato un commento di edgar a una foto con un HDR simile a quello da te proposto. Ti riporto il commento, che io non saprei fare meglio:
"Quando fotografiamo situazioni dove esiste una grande differenza di luminosità tra le ombre e le alte luci, all'osservazione diretta dal vivo riusciamo comunque a cogliere dettagli sia nelle zone scure che in quelle più illuminate perchè il nostro cervello compensa le differenze, e lo fa con una velocità impressionante. Pertanto noi - pur percependo la grande gamma dinamica presente nella scena - abbiamo la sensazione soggettiva che essa sia compatibile con la nostra visione.
Quando invece osserviamo la stessa scena ad alta dinamica riprodotta da un "media" come una stampa, o un monitor ci rendiamo conto che tali mezzi non hanno la possibilità di restituire tutta la gamma di luminosità presente: avremo allora o alte luci bruciate (bianco puro senza dettaglio) o ombre nere prive di dettaglio o in casi di contrasti estremi addirittura contemporaneamente i due fenomeni.
Un esempi tipico è quello di una stanza relativamente scura che prende luce solo da una finestra; fuori c'è il sole e noi vorremmo ottenere uno scatto che contemporaneamente mostri i dettagli delle zone più scure della stanza e contemporaneamente i dettagli del paesaggio esterno in pieno sole. Come dire riprodurre contrasti di luminosità estremi (anche oltre 10.000:1).
Ovvio che in casi come questo potrò riprodurre correttamente o l'interno della stanza (ma avrò l'esterno fortemente sovraesposto, oppure l'esterno (e avrò l'interno della stanza buio completamente).
Allora ci viene in aiuto l'HDR, che ci permette di fondere in una sola immagine le informazioni provenienti da più scatti, alcuni dei quali portano dettagli nelle ombre e altri invece nelle alte luci. E' chiaro che in questo modo io potrò presentare qualsiasi contrasto luminoso, facendo in modo che appaia "corretto", cioè rendendo leggibili ombre e alte luci contemporaneamente. Però se questo è fatto esagerando l'intensità dell'effetto, produrrò delle immagini dove tutto è perfettamente illuminato e leggibile, ma che saranno interpretate dal cervello dell'osservatore come "false", come "impossibili", esagerate. ........Perciò un po' di aiuto dall'HDR è il benvenuto per migliorare tale leggibilità in queste zone, ma oltre una certa percentuale trasforma l'immagine in una sorta di "artwork"; magari bello da vedere ma non verosimile."
Spero di aver chiarito il mio punto di vista
ciao, angelo |
| |  |
| |  |
| |  |
260 di portocala commento di ventura |
|
Un soggetto interessante, buona l'inquadratura (forse un po' statica), ottimo il bianco e nero, Ciò nonostante non mi affascina, la trovo priva di tridimensionalità. Forse è un mio problema
ciao, angelo |
| |  |
Chiocciola di fpucci commento di ventura |
|
Bella foto. Ottima la gestione della luce e il b/n ben contrastato.
L'angolo in alto, se vuoi, lo elimini facilmente
ciao, angelo |
| |  |
| | br> |