|  | Commenti |
---|
 |
breve studio sul volo dei gabbiani di andy-capp commento di andy-capp |
|
Vincenzo Cardarelli
Gabbiani
Non so dove i gabbiani abbiano il nido,
ove trovino pace.
Io son come loro,
in perpetuo volo.
La vita la sfioro
Com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo.
E come forse anch'essi amo la quiete,
la gran quiete marina ,
ma il mio destino è vivere
balenando in burrasca. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
RICORDI: TRA PERSONE E FIORI di andy-capp commento di andy-capp |
|
Grazie Clara. Le tue analisi sono sempre attente e piacevoli da leggere.
Andrea. questa luce "cadente" un po si "cerca" in ripresa, un po' un post corregendo livelli e curve. Non saprei spiegartelo così per scritto.
Una nota per Faz, hai ragione...Ma è strano il mondo. Pensa che l'anno scorso feci un "lavoro" analogo però concentrandomi sul 2 novembre. Andai alla ricerca di piccoli cimiteri di campagna. In uno c'era una famiglia Madre..figlio, nuora, adulti. Io stavo fotografando attento a non dar noia e soprattutto a non riprendere loro. Ad un certo punto mi si avvicina l'anziana signora e mi chiede: "scusi, è un fotografo? Sta facendo delle foto per il giornale?" Io gentilmente gli ho risposto e lei mi ha chiesto se poteva essere fotografata con il marito. Ha abbracciato la lapide, si è messa in posa. Io ho scattato e ti dirò ero pure imbarazzato non me l'aspettavo. C'ho chiuso il reportage con quella immagine.
Non credo ci sarebbe da scandalizzarsi a vedere l'immagine di un proprio caro fotografata. In fin dei conti penso che un cimitero sia un luogo più pubblico e alla vista e commenti di tutti che una stazione. In fn dei conti i vivi viaggiano e vogliono essere tutelati con la privacy. Magari non volgiono far sapere dove vanno. Ma i defunti sono li...Hanno foto, lapidi vistose, a volte pompose ed esagerate, fatte a posta per essere osservate e mantenere uno status anche da morti. Per cui non mi scandalizzo affatto. E non lo dico così per dire...Io ho padre e madre al cimitero...Mi sono limitato a due croci con il nome. In fin dei conti in queste foto ho cercato lapidi e foto che fossero in qualche modo spaccato della nostra cultura. Antiche, di altri tempi. Perfino il cimitero è monumentale. Non si può fotografare previo permesso perchè vendono loro le cartoline all'ingresso . C'è poco da scandalizzarsi...Penso che la tv ci mostri cose molto più intime di un cimitero. |
| |  |
dieci di Enzoenzo commento di andy-capp |
|
io credo invece che se fatto bene paesaggi, fiori etc sono molto belli in Ben e questi non sono affatto male. L'unica cosa che non capisco è il titolo 10??? dieci che? |
| |  |
EX OSPEDALE BANTI - VAGLIA FIRENZE di leo_aks commento di andy-capp |
|
non mi piace l'uso cosi pesante del "bagliore diffuso" Poi è ripetitivo di alcune stanze ci sono più foto. Magari una maggiore selezione non avrebbe guastato. Non riesco a cogliere il senso. Per me il reportage è una sorta di storia. Qui a parte i luogo che conosco, tra l'altro, non c'è una vera e propropria ricerca. Quella che da la "copertina" secondo me se trattata meglio in post è una buona foto. |
| |  |
La Solitudine di girlpower commento di andy-capp |
|
Bel modo di lavorare con la modella. Avrei giurato fosse di una donna. Infatti. Delicato e acido allo stesso tempo ma mai malizioso e volgare. Un lavoro degno di nota |
| |  |
| |  |
terrazza Mascagni (LI) di Eolo commento di andy-capp |
|
un pò ino per essere un reportage cmq la Terrazza ha sempre il suo bel fascino. Il BeN è buono ma fare un reportage o un portfolio su una piazza stra vista richiederebbe idee e immagini nuove. |
| |  |
| |  |
********** di andy-capp commento di andy-capp |
|
intanto grazie. Si chiama Sandro...Uno dei "miei" tanti incontri tra i Clochard o barboni, come preferite. Gira per Genova urlando: " evaquate questo mondo di merda!!!"
Ha tanto cappello e mani perchè il cappello e le mani sono molto importanti in questo personaggio. Il cappello è pieno di oggetti recuperati per strada, la sua casa, le mani sporche e vissute che muove in continuazione con gesti ampi. |
| |  |
| |  |
Good by Kareggi di andy-capp commento di andy-capp |
|
Questo non è un reportage, almeno non ne senso che gli do io. Si tratta di alcuni scatti della presentazione del libro: Good By Kareggi ed Morgana degli amici Bini & Macrini. Un libro di cui ho fatto la foto di copertina, nulla di che, un vecchio telefono. Mi andava di metterli qui perchè il libro è molto divertente e ben scritto. Si tratta di telefonate raccolte al centralino dell'ospedale di Careggi, Firenze. Esileranti, grottesche. Ve ne lascio una e poi guardatevi le foto.
Pronto? Mi ripassa l'accettazione di psichiatria? Me la ripassa? Perchè prima non ci ho parlato, sono rimasta in attesa e non ha risposto nessuno! Peccato, peccato, perchè le cose avevano ricominciato ad andare bene ... Sono andata anche dallo psicologo, quello che mi avete detto voi, per quattro mesi. Gli ho spiegato tutto, dei miei genitori che non si parlavano più, che mio fratello era troppo grande, che ci son quindici anni fra me e lui, che la strada d'inverno era sempre interrotta dalle frane e saltavo la scuola per mesi e che in paese non c'erano bambine della mia età; io dovevo sempre giocare da sola, parlare da sola, mia madre mi mandava a fare la spesa da sola ... tanto c'era un alimentari solo! E' colpa mia se sono cresciuta così? Peccato, peccato! ... Non esco nemmeno di casa, adesso. Colpa vostra, mi avete mandato da uno psicologo che non ho nemmeno capito se era freudiano o junghiano, perchè non ha mai aperti bocca! Però le mani ... quelle gli andavano forte! ... Peccato, è proprio un peccato! Andavo dove volevo, non ci pensavo più, alle cose a punta! Poi lui mi ha mollato! E quando io gli ho detto: "Ma dove la trovi una brava come me?" Lui, mi ha risposto: "Non ti illudere! Prima o poi le inventeranno ... delle macchine spompinatrici!" Tutta gente così incontro! ...
(da Good By Kareggi)
Le letture del libro sono state fatte dagli attori: Daniele Tranbusti, per i toscani volto noto, avete presente benvenuti in casa Gori? Zitti e Mosca?
E da Daniela D'argenio, attrice teatrale secondo me molto brava.
1
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 1120/10
2
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 1200/10
3
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 1120/10
4
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 1450/10
5
Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/450
Focale: 2000/10
6
Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/300
ISO: 1600
Focale: 2000/10
7
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 2000/10
8
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 2000/10
9
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 700/10
10
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 700/10
11
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 700/10
12
Dati di scatto:
Diaframma: f/4.0
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
ISO: 1600
Focale: 2000/10
13
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 1600/10
14
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 1450/10
15
Dati di scatto:
Diaframma: f/2.8
Marca: NIKON CORPORATION
Fotocamera: NIKON D50
Software di Post Prod.: Adobe Photoshop CS2 Windows
Tempo: 10/600
Focale: 700/10 |
| |  |
| |  |
RICORDI: TRA PERSONE E FIORI di andy-capp commento di andy-capp |
|
Si Umberto, anch'io avrei preferito "lavorare" con le persone ma sai è una cosa nata un po così per passare il tempo tra un appuntamanto e l'altro in un ora e mezza. E' vero che avrei dovuto selezionare un po dipiù le foto ridondanti ma a volte mi riesce poco
Grazie G. |
| |  |
Ganga aarti di gaetano_df commento di andy-capp |
|
e' vero che amo il BeN non c'è dubbio. Ma è un lavoro molto bello e coinvolgente, si è dentro la scena. Uso sapiente delle ottiche e dei tempi. Bravo un piacere guardarle. |
| |  |
RICORDI: TRA PERSONE E FIORI di andy-capp commento di andy-capp |
|
Grazie a tutti, per adesso...Ci sarà pure a chi non piace per cui questi non li ringrazio ancora Ma sono molto orgoglioso delle parole di Nerofumo che stimo particolarmente come autore e che non è proprio di primo pelo.
Non che non stimi gli altri, magari cnosco meno le loro foto.
A parte Aldo che conosco bene ma che non stimo perchè non sa fare nulla manco portare un aereo in un simulatore della windows!!!!! (scherzo)
E' un periodo che "a me mi piacciono" le luci cadenti, le sto facendo molto anche nei ritratti. E' vero Nero che vanno dosate con cautela se no si rischia delle forzature.
Di nuovo grazie Giacomo. |
| |  |
RICORDI: TRA PERSONE E FIORI di andy-capp commento di andy-capp |
|
Nero non so se scherzi o dici sul serio...Nel caso dici sul serio mi fa molto piacere e m'imbarazzi. Addirittura inventato...non s'inventa nulla...tutto c'è, magari s'impara ad usarlo. Ti ringrazio tanto Giacomo. |
| |  |
| | br> |