|  | Commenti |
---|
 |
Il Po a Carignano. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, filtro polarizzatore, Fuji Velia 50
Forte elborazione dei toni del cielo e dell'acqua.
Grazie a quanti vorranno esprimere la loro opinione,
Paolo |
| |  |
La campgna intorno a Osasio, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
LucaFuma ha scritto: | Fantastica luce, complimenti!
Scusate l'ignoranza, cos'e` l'HDR...?
Luca |
Ciao Luca,
HDR sta per High Dynamic Range, che si potrebbe tradurre in italiano con "ampia gamma dinamica". In quattro parole, è una tecnica che ti permette di includere in una sola immagine finale una gamma dinamica molto più ampia di quella che potresti registrare con un solo scatto.
Sia le migliori pellicole che gli attuali sensori digitali riescono ad includere non più di 5-6 stop di gamma dinamica - dalle ombre piene alle alte luci - in una singola fotografia. Per fare un esempio, una foto scattata con il classico 1/125 f11 ti permetterà di leggere dettagli nelle ombre fino a -2,5 stop (1/20 f11) e nelle luci fino a +2,5 stop (1/800 f11) per una gamma dinamica complessiva - o latitudine di posa - di circa 5 stop. Tutto ciò che è fuori da questa gamma, o è scurissimo o è bruciato.
Se però scatti tre foto del medesimo soggetto variando ogni volta l'esposizione, diciamo, da -2 a +2 stop, ti ritroverai con un trittico di fotografie che copre, insieme, una gamma dinamica di circa 9 stop, quasi il doppio di quello che riusciresti ad ottenere con una singola foto.
Queste fotografie si possono unire manualmente in Photoshop montandole insieme in un unica immagine con tre livelli ( e diventando poi pazzo per ore a tentare di bilanciarle), oppure in automatico sia con l'elaborazione batch di PhotoShop, sia con vari altri programmini che puoi scaricarti da internet (il migliore che conosco è Photomatix).
Non sono un granché amante di questa tecnica in quanto quasi sempre i risultati sono deludenti: colori falsissimi, contrasto basso, foto nel complesso piatte. Tuttavia, se si è disposti a lavorare parecchio in Photoshop dopo aver prodotto l'HDR di base in automatico, qualche volta si riesce ad ottenere dei risultati apprezzabili. Qui puoi vedere, se vuoi, un mio tentativo in questa tecnica:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=207189
Ciao, spero di esserti stato utile.
Paolo |
| |  |
La campgna intorno a Osasio, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Grazie a tutti per i commenti.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo non è un HDR. Sembrerà strano, ma la gamma dinamica dell'immagine non era poi così ampia, a parte le - per fortuna ridottissime - parti dove erompe la luce diretta del sole. Lì ovviamente è tutto bruciato, ma fortunatamente non si nota molto.
In post produzione ho mascherato il cielo e tirato su coi livelli il terreno, parecchio più scuro in origine di quanto non appaia qui. Dopodiché ho mascherato il terreno e ho incrementrato sensibilmente il contrasto del cielo, che appare molto più slavato nello scatto originale.
Infine ho ritoccato con cerotto e tampone la zona di confine tra cielo e terra.
Ciao a tutti, Paolo |
| |  |
| |  |
Le sorgenti del Po #3. Pian della Regina, Alpi Occidentali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
gregzz ha scritto: | gran dinamismo,...la corrente ghiacciata e travolgente scende la montagna..e noi li, schiacciati dalla prospettiva, cerchiamo invano di risalirla,...
Mi da senso di vertigini e impotenza di fronte all'impeto della natura,...
bravo ciao Fra  |
Grazie Fra. sono felice di questo commento, in quanto è proprio, idealmente, il tema della foto.
Ho scattato questa foto domenica mattina intorno alle 8. Alzatomi alle 6, guardando fuori dalla finestra la foschia e la pioggia quasi autunnale che mi spruzzava i vetri, mi sono dato dell'imbecille per aver puntato la sveglia così presto.
La tentazione di tornare a letto era forte, ma ormai ero in piedi. Sono saltato in macchina e sono partito. Durante il tragitto il sole bassissimo bucava ognitanto la coltre di nubi lanciando lame di luce sulla campagna. Uno spettacolo a cui ho assistito diverse volte, ma che mi lascia sempre incantato.
Giunto ai 1800 metri di Pian della Regina, alle 7:30 ero solo, con il vento forte che spazzava le nubi bassissime, e il rombo del Po neonato nei timpani.
Sono questi i momenti che amo di più: è vero, ti senti piccolo e insignificante. Ma se riesci a entrare, anche solo per un poco, in empatia con lo spettacolo grandioso che ti circonda, ne diventi parte. Lo vivi dentro, e il petto quasi ti scoppia per l'emozione.
Ciao, Paolo |
| |  |
Le sorgenti del Po #3. Pian della Regina, Alpi Occidentali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Small ha scritto: | Bellissima foto
Forse avrei cercato di riprendere un pochino più nuvole per dargli un senso di ariosità visto che sembra di essere troppo radenti al suolo.
Cmq complimenti  |
In effetti ho scattato com il cavalletto completamente retratto, quindi a non più di 20 cm da terra. Probabilmente hai ragione, includendo più cielo la composizione sarebbe risultata più equilibrata. Però da lì in poi la nuvola era solo un nulla lattiginoso, e ho preferito escludere la parte senza alcun dettaglio.
Paolo |
| |  |
| |  |
Le sorgenti del Po #3. Pian della Regina, Alpi Occidentali. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
cius ha scritto: | davvero bella.....sbanalizzata dalla parte superiore!
avrei solo enfatizzato un pò i rossi per bilanciare la cromia generale.... |
Grazie per il commento.
Guarda, non sai quanto ci ho provato a levare questa dominante giallo-verdognola.
Il problema è all'origine, perché ho scattato con il bilanciamento del bianco a 6000 kelvin (nuvoloso) mentre probabilmente avrei dovuto lasciar fare alla eos in automatico.
Ho provato a bilanciare con la correzione colore selettiva, poi con la funzione tonalità e saturazione, poi ancora con i livelli... niente da fare, quanto più ottenevo il verde che volevo, tanto meno mi piacevano le tonalità che prendevano l'acqua e le rocce.
Il problema qui è che l'acqua e le rocce mi piacciono un casino, i prati non mi piacciono per niente.
C'è solo un tentativo che posso ancora fare: mascherare rocce e acqua e agire solo sul prato.
Ci proverò, vedremo.
Ciao, Paolo |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Scene dalla finestra #1 di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Canon Eos 400D, Tamron SP 70/210
Ripresa dalla finestra del mio soggiorno martedì al tramonto.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
| |  |
| |  |
| |  |
Scene dalla Finestra #3 di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Canon Eos 400D, Tamron SP 70/210
Ripresa dalla finestra del mio soggiorno martedì al tramonto.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
| |  |
La campgna intorno a Scalenghe, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
petegiu ha scritto: | Molto bella,a parte il cartello "Divieto di caccia" ....... |
Grazie per il commento,
ho lasciato il cartello perché mi sembrava proprio il punto di interesse da cui partire. Da lì l'occhio può salire lungo la Y del tronco dell'albero e spaziare più lontano.
Opinioni, ovviamente...
Ciao, Paolo |
| |  |
La campgna intorno a Scalenghe, Torino. di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
cius ha scritto: | bellissima composizione e splendido colori!
vedo solo ora che è digitale.....ci avevi abituato alle velvia! |
E continuerò, Morgan, almeno per il medio formato...
Ma questa Eos 400D è stata un'occasione che non potevo perdermi. Ho dato indietro la mia gloriosa e strausatissima Contax 167 MT (ma ho tenuto le ottiche Zeiss) che tanto ormai non usavo più da alcuni mesi, e con poco più di metà del prezzo da nuova mi sono portato a casa questo giocattolino divertente. (mamma mia, pesa quanto una piuma in confronto alla Contax, e ho paura di romperla ogni volta che la prendo in mano)
Ciao, Paolo |
| |  |
| |  |
Scene dalla Finestra #6 di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Canon Eos 400D, Canon EF-S 18-55
Ripresa dalla finestra del mio soggiorno martedì al tramonto.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
| |  |
Scene dalla Finestra #2 di pdf1968 commento di pdf1968 |
|
Attrezzatura: Canon Eos 400D, Tamron SP 70/210
Ripresa dalla finestra del mio soggiorno martedì al tramonto.
Grazie in anticipo se vorrete commentare.
Paolo |
| | br> |