|  | Commenti |
---|
 |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Webmin ha scritto: | ... personalmente mi accontenterei anche di meno, tipo stare li ad studiare come ti muovi sul campo, può essere per me molto istruttivo.
Mario |
mi farebbe davvero piacere Mario ma siamo davvero lontani.
Sul campo sono estremamente efficiente e riesco a mettere a proprio agio ragazze che non hanno mai posato, quando esco lo faccio per fare le foto e non la foto, se in due ore non escono dalle 20 alle 40 foto buone non va bene, ho il concetto del "book" perché quello faccio e pur non essendo un professionista ne faccio 2 o 3 ma anche 4 a settimana.
Mercoledì per esempio ho fatto foto a Francesca con tanto di truccatrice ed assistente, ieri a Sara, solo io e lei e domenica ho sofia per un trucco sulle 4 stagioni che mi ha proposto una mua...finché mia moglie non mi caccia di casa...  |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Webmin ha scritto: | ... capisco, ma allora nelle pupille quei riflessi rettangolari cosa sono?
Mario |
Non sono rettangolari Mario, come fai a vederlo da un'immagine di 800x, che hai il super tele?
Comunque sei come san Tommaso, proprio non ti fidi...
In basso c'era il pavimento bianco di travertino che rifletteva in parte la luce del sole, se guardi bene vedi anche me nella pupilla ed è un bel vedere...
in alto è il cielo e la luce del sole che filtra tra gli alberi vedrai il blu del cielo.
Se ancora non mi credi andiamo con te e Pamela e ti rifaccio la foto senza pannelli o altro e però ci paghi la cena.  |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Webmin ha scritto: | ... comprendo il tuo punto di vista, ma lette le ombre, ed attraverso di esse lo schema delle luci ne desumo che, per movimento tu intenda, "parlando", perchè non vedo come altrimenti tu possa, muovendoti, avere il controllo dell'attrezzatura che ti porti al seguito per cogliere l'estemporaneità.
Mario |
Nessuna attrezzatura in questo caso Mario, hai preso un'abbaglio (e parlando di Luce la battuta ci sta), tra l'altro comprensibile perché può essere scambiata per luce riflessa da un pannello che qui non ho usto e nemmeno flash.
ho scelto il posto perché è ricco di pareti bianche riflettenti e quella che tu confondi come luce di un pannello riflettente è solo luce solare smorzata da quello che c'era tra il sole ed il soggetto, palazzi o alberi e rimbalzata tra pareti bianche, ti posto una foto fatta qualche secondo prima così te ne rendi conto. Si vede in basso la luce diretta del sole e sopra la parte smorzata.
Spesso esco per scattare solo io e la modella, senza riflettenti o altro, ieri con sara, il giorno prima con francesca, la settimana scorsa con Nicole, e spesso porto un solo obiettivo, il 100mm.
E' un ottimo esercizio, il riflettente ed il flash danno una luce glamour ma ti viziano ed in questo genere di foto molto semplici è bello cercare la luce e questo lo puoi fare solo se non hai aiuto, è difficile ma paga anche per via del rapporto esclusivo con la ragazza, passare 3/4 ore con lei, a chiacchierare, mangiare qualcosa assieme o a fare bischerate è molto bello e aiuta a tirare fuori delle foto "naturali" ed avere un solo obiettivo, fisso, mi impone di fare delle scelte. |
| |  |
The never ending story di sdomenico commento di sdomenico |
|
8rnity ha scritto: | capolavoro. direi a posto così. |
grazie, sono lusingato. io adoro Sara, propio ieri con lei ho fatto credo il 15mo o 16mo set fotografico, si capisce che mi piace molto. Il tutto è amplificato dal fatto che ci conosciamo da due anni e mezzo e dal fatto che tramite la fotografia siamo diventati amici, ci conosciamo bene e non solo dal punto di vista fotografico, questo significa che quando andiamo a fare un ritratto non ci sono grosse barriere tra me e lei.
 |
| |  |
nero per nero di sdomenico commento di sdomenico |
|
labirint ha scritto: | Sarebbe interessante vedere tutta la serie |
ci sta che ne posti altre, tutta la serie non l'ho preparata perchè ne ho fatto una specie di sequenza video con dissolvenze che poi ho dato alla ragazza.
Mi è piaciuta di più la seconda serie che ho fatto su sfondo nero, molto più intrigante, ho postato questa per il suo significato simbolico e perchè era il punto di partenza del set.  |
| |  |
sono forse graffi... di sdomenico commento di sdomenico |
|
8rnity ha scritto: | a differenza dell'altro che ho appena commentato, questo scatto non mi convince affatto. capisco l'idea e la rispetto ma non mi basta per farmelo piacere a pelle. forse non mi entra il contrasto tra lo stile della modella e la palma che crea l'ombra, non lo so... non riesco ad essere più preciso scusa. |
Ci sta che non piaccia e ti ringrazio per il tuo passaggio, mi ha fatto riflettere.
E' un ritratto per modo di dire, è posato, costruito al millimetro, è estremo nei bianchi e nei neri, è molto simbolico con quelle ombre che vanno a graffiare l'assoluta bellezza di questa ragazza, ombre dure e spigolose su un ovale estremamente raffinato.
penso sia una di quelle foto che si amano o si odiano o lasciano perplessi, come nel tuo caso. personalmente lo amo perché è ricerca, io scatto molto e non mi piace ripetermi, per questo sono sempre alla ricerca di situazioni nuove.
Ho ripreso il tema con una ragazza una settimana fa, sempre con le ombre sul viso, magari quelle, meno estreme, ti piaceranno.  |
| |  |
Nik Back di sdomenico commento di sdomenico |
|
kedwir ha scritto: | Molto bella, posa ed espressione, il nero corvino dei capelli incornicia molto bene il viso |
grazie kedwir...ha grinta la mia Nicole.  |
| |  |
nero per nero di sdomenico commento di sdomenico |
|
labirint ha scritto: | Invece non credo che senza piedi funzionerebbe, perde l'idea dell'involucro |
giusto, in effetti da una singola foto è difficile ma l'idea era proprio questa, fa parte di una serie di scatti in movimento dove lei appare nella prima come un bozzolo che piano piano si schiude fino ad uscire aprendo l'involucro, tutta la sequenza è molto bella, soprattutto quella che ho realizzato su sfondo nero, perchè sembrano fotogrammi di un film. |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Grazie Mario, temevo non mi volessi più bene, sei rimasto in pratica l'unico dello staff a commentare le mie foto qui in "ritratto", ho temuto di perderti... e ti perdono anche se diciche la sua espressività "appare assolutamente imperscrutabile" , perché ancora devi imparare che uno sguardo di donna mai è totalmente decifrabile
grazie niente da capire, ne ho ovviamente una versione più larga praticamente identica ma manca quella scintilla negli occhi che fa la differenza.
Grazie Mister Blues
Grazie bellavita mi fa piacere il tuo commento e mi piace quel "chi se ne frega" perché è la differenza che passa tra la fotografia "da manuale" e quella vissuta. Io la maggior parte degli scatti la faccio in movimento, non sto lì a perdere venti minuti per costruire la posa e perdere quella preziosa luce negli occhi o quella fuggente espressione.
in questo tipo di scatti preferisco fotografare donne e non bambole.  |
| |  |
nero per nero di sdomenico commento di sdomenico |
|
8rnity ha scritto: | questo scatto é bellissimo come l'idea MA... MA avrei tagliato i piedi. |
grazie per il passaggio, gradito, ma i piedi me li tengo.  |
| |  |
| |  |
Red Lady Marta di sdomenico commento di sdomenico |
|
kedwir ha scritto: | Splendida realizzazione, tutto perfettamente intonato |
grazie Kedwir, mi fa molto piacere rivedere questa foto, alcune restano nel cuore.  |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Visto che mi consideri "smaliziato", per esperienza, in certi tipi di foto il potersi appoggiare alla parete da alla ragazza una sorta di sicurezza aggiuntiva, l'appoggio sulla sua spalla destra le permette quell'inclinazione del corpo che staccandola dalla parete avrebbe perso.
Piuttosto il suo braccio destro l'avrei preferito non tagliato.
me la critico da solo va...  |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Webmin ha scritto: | ... e di cosa? Sto abbastanza in salute e mi dedico, con soddisfazione personale, a seguire magari utenti un pò meno smaliziati...  |
preoccupato perché uno sguardo d'insieme alla foto sarebbe d'obbligo con due parole conseguenti, personalmente quando commento il giudizio sulla foto lo do' sempre, poi magari si passa ai presunti difetti. messa così sembra solo una caccia all'imperfezione.
riguardo poi all'ombra e perché mai dovrebbe essere un difetto?, due centimetri di ombra poi...  |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
Webmin ha scritto: | ... mezzo passo in avanti, rispetto alla parete, da parte della modella e l'ombra sulla sinistra, visto il tipo di luce da studio utilizzata, sarebbe quasi magicamente scomparsa.
Mario |
Ma Mario, comincio a preoccuparmi, di questa foto solo l'ombra è degna di nota?  |
| |  |
Lo sguardo di Pamela... di sdomenico commento di sdomenico |
|
per cambiare un po' senno sempre Nicole diventa una cosa noiosa...
iso 200 1/164 f4
P.S. gli occhi non sono lavorati, hanno una riflettanza particolarmente elevata e poi...basta scattare con la luce davanti a lei... |
| |  |
L'indiano di jonni commento di sdomenico |
|
Il viso è davvero interessante ma nel complesso è una foto che ha poco "mordente", credo per via della post produzione e del contesto. |
| |  |
pensieri! di CAY_83 commento di sdomenico |
|
Mi sembra pecchi di morbidezza, al di là di questo il gesto colto è davvero bello.  |
| |  |
| |  |
| | br> |