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Orizzonti della memoria / nostalgia di ubald™ commento di ubald™ |
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Il contrasto blando e la staticità della composizione sono voluti, in quanto li ritengo necessari per il messaggio.
Sperando di esserci riuscito, sottopongo questa foto a critica, come sempre ben accetta |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di ubald™ |
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grazie mille, un'analisi simile aiuta davvero a ragionare sulla foto in maniera più compiuta, con effetti tanto sulle foto successive, che sull'editing che anche su aspetti, come il titolo, che effettivamente è stato affrettato e non ha legame.
Grazie davvero, cercherò di far tesoro dei consigli |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di surgeon |
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Mi sono astenuto dal prendere in considerazione il titolo del lavoro che mi sembra chiaro non rifletta la struttura dell'immagine. A tale riguardo vorrei far riflettere l'autore sulla sua inutilità. Se ciò non fosse chiaro potrei far notare che il medesimo titolo appare in un'altra istantanea di struttura compositiva completamente differente http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=271845.
alla prossima |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di surgeon |
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Mi soffermo volentieri sulla prova fotografica di ubald™ per analizzare l'interessante struttura dell'immagine che presenta piccoli difetti di natura compositiva e tecnica. Vorrei iniziare soprattutto dall'elemento principale e più fruttuoso di questa istantanea, quello intenzionale, di moltiplicare lo sguardo fotografico. Lodevole è la creazione di un attimo significativo, grazie alla presenza di un fuori-campo, definirei ad intarsio, che permette di svelare nuovi elementi del campo. Questi elementi non si sarebbero potuti vedere se il creativo autore non avesse sfruttato l'effetto specchio dell'autobus in corsa. La buona prontezza di riflessi, unita ad un idea ben chiara del risultato finale, permette all'autore di aggiungere, addizionare, un nuovo spazio figurativo, un nuovo livello, all'interno della fotografia originale. Anzi per essere precisi, l'autore miscela due livelli di realtà, li pone in una relazione particolare che si avvantaggia di un contrasto formale e concettuale di statico/dinamico. I due spazi figurativi vengono ad trapassare l'uno nell'altro senza soluzione di continuità. Nello stesso tempo l'autobus che ha funzionato da artificio dinamico per inserire il nuovo contenuto, ci regala l'incorniciamento di una figura umana, una donna in evidente postura di attesa, compresa superiormente ed inferiormente tra due bordi sfumati. Una sorta un fotogramma veloce di pellicola cinematografica, dove lo spettatore indugia piacevolmente nei giochi delle trasparenze e nei contrasti. Autobus che funziona anche come una quinta sui generis e invita lo spettatore ad uscire verso sinistra nella dimensione più luminosa e statica. Una quinta atipica perchè non fa scivolare immediatamente lo sguardo verso un punto di interesse ma offre i suoi contenuti riflessivi. La conversione del bianco e nero soffre di evidenti limiti e non sembra regalare grandi benefici all'impianto narrativo. Il taglio fotografico è perfettibile, iniziando con l'eliminare buona parte del bordo superiore al fine di far scomparire la grande sovraesposizione in alto a sinistra. Questa bruciatura dell'immagine velocizza l'effetto della quinta che ho sopramenzionato e allontana tutto l'impianto riflessivo conducendoci fuori opera. Riamane una buona prova che mette in evidenza l'occhio, la prontezza e soprattutto la chiarezza d'intento dell'autore.
vorrei che l'autore frequentasse maggiormente la sezione |
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lungomare - Bari di ubald™ commento di ubald™ |
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bhè, son contento di aver creato un moto di nostalgia!
L'idea principale è il particolare accostamento dei campetti sul mare e mi piaceva il contorno di questo albero spoglio con i colombi sopra, però mi par di capire che la eccessiva presenza di elementi faccia perdere valore alla foto |
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lungomare - Bari di ubald™ commento di lamb |
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Ciao,
tecnicamente trovo lo scatto interessante, mi piace come le zone in ombra sono bilanciate con quelle in pieno sole. Però non riesco a capire cosa tu voglia comunicare con questo scatto e quale sia il soggetto principale perchè ci sono molti elementi con pari dignità...
Ps Se penso che non vengo a Bari dal 2006 un po' mi dispiace ma con tre bambini monelli da spostare... |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di horo2k |
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Gannjunior ha scritto: | Hai ragione tu, li perderesti...
Però potresti tentare in modo selettivo, un pelo, nella parte a sx oltre al di là dell'autobus! |
Selettivo, concordo...
Bella però! |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di Gannjunior |
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Hai ragione tu, li perderesti...
Però potresti tentare in modo selettivo, un pelo, nella parte a sx oltre al di là dell'autobus! |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di ubald™ |
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tu dici più contrastato? Avevo paura di perdere nei toni di grigio i lineamenti della ragazza riflessa...
Grazie! |
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Ritratto urbano di ubald™ commento di Gannjunior |
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Però! Idea interessante!!!
A mio parere decisamente efficace!
Forse un bw più deciso la esalterebbe ancora di più!
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Basilica diSan Nicola - Bari- Veduta dell'interno di ubald™ commento di NOCTILUX |
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A occhio e croce è stata fatta su pellicola e qui il b/n rende meglio che in altre situazioni classiche di ripresa. Quello che mi intriga in questa immagine è proprio ciò che non si vede, e di cui si può invece intuire l'esistenza. Lo so, è una mia fissa il voler collegare strutture architettoniche antiche ed evocative alla presenza del sovrannaturale, ma c'è anche da dire che il gioco di luce e di ombre qui lo permetterebbe. Se fosse un mio scatto l'avrei contestualizzato con l'inserimento del solito elemento "estraneo non vivente" da contrapporre alla fisicità materiale del manifesto, ma questo è il tuo scatto ed è giusto che rimanga così com'è. Mi piace sempre pensare che dietro a un manufatto dell'uomo, a maggior ragione se luogo di culto, si agiti qualcosa di incomprensibile ai nostri sensi limitati: ciò può essere mostrato o intuito, e va bene in entrmbi i casi. Il discorso che ho fatto indicava semplicemente un gioco di ombre e di luci che mi pare riuscito, al di là delle categorie in cui inserire le foto.
Ciao |
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