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luce del temporale di Enzo Crispino commento di Riccardo Bruno |
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Io penso che Enzo abbia voluto costruire l'immagine tenendo conto anche dei fili, che in un certo modo raccontano comunque il territorio. La scelta di non clonarli o di evitarli in fase di ripresa avrà un suo perché e questo lo saprà solo il fotografo perché noi non sapremo mai il motivo, lo stato d'animo ed il messaggio da trasmettere che lo hanno spinto a scattare. Il compito dell'osservatore è quello di esaminare ed eventualmente criticare l'aspetto tecnico, o tutt'al più quello estetico... ma mai quello emozionale... quello è e rimarrà solo del fotografo e se sarà bravo saprà trasmetterlo agli altri.
Nel rispetto degli altri e soprattutto nel vivere serenamente il forum evitiamo di parlare di pugni in un occhio o frasi ad effetto che possano innescare inutili flame...  |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di Luigi T. |
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Ale' ha scritto: | Ma poi diventa artwork no?
Posso dire che la tua versione, come per te i fili, è un pugno in due occhi? |
L'artwork è ben altro.
Puoi certamente esprimere la tua opinione, siamo su un forum. |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di Ale' |
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Luigi T. ha scritto: | L'avrei vista meglio in b/n, magari con tonalità estremizzate, a voler significare un temporale "aggressivo".
I fili sono un pugno in un occhio.
Posto una mia lavorazione, se non ti piace dimmelo così la tolgo.  |
Ma poi diventa artwork no?
Posso dire che la tua versione, come per te i fili, è un pugno in due occhi? |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di Luigi T. |
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L'avrei vista meglio in b/n, magari con tonalità estremizzate, a voler significare un temporale "aggressivo".
I fili sono un pugno in un occhio.
Posto una mia lavorazione, se non ti piace dimmelo così la tolgo.  |
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Il temporale di Enzo Crispino commento di dao |
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Sicuramente l'altra è più originale sotto alcuni punti di vista.
Tuttavia, di questa non posso fare a meno di apprezzare la bella composizione che hai imbastito nel formato quadrato e le variazioni tonali nelle nuvole che donano tridimensionalità alla fotografia.
Mi piace anche il viraggio che non è esagerato e che, insieme al formato e al bianco e nero, contribuisce a rendere la tua proposta coerente.
Un saluto |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di gramignin |
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I fili ci sono e caratterizzano lo scatto,personalizzandolo,con una linea guida sottile,una geometria rafforzata dal triangolo giallastro dell'erba,che chiude questo triangolo,col suo colore attira abbastanza l'attenzione,in opposizione all'albero.Il tutto su fondo scuro efficace,forma stretta e base un po' sottile,accentuano il dinamismo delle linee.  |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di dao |
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Trovo questo paesaggio particolare e diverso dalle proposte, pur valide, alle quali si fa di solito riferimento.
Trovo interessante il punto di ripresa basso, vicino al piano stradale anche se, per una questione di bilanciamento dei volumi all'interno del fotogramma avrei aggiunto una porzione poco maggiore di strada.
Bella la disposizione del ciuffo d'erba che fa da contraltare all'albero.
Per me piacevole anche, come sottolineato da chi mi ha preceduto, l'inclusione degli odiati fili che questa volta fungono da linea guida all'interno della foto diventando uno degli elementi delle composizione.
Penso sia una fotografia migliorabile ma, sicuramente, interessante.
Un saluto |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di Alessandro Signore |
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L'eliminare parti della scena è una cosa che personalmente non concepisco. Il paesaggio cambia rapidamente e anche i fili che attraversano il cielo sono un segno dei tempi.
Personalmente non mi danno particolare fastidio: la scena è ben composta e ti lascia con la curiosità di sapere che c'è in fondo, oltre la strada. |
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luce del temporale di Enzo Crispino commento di francodipisa |
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Citazione: | La fotografia è quello che vediamo; anche i fili dell'elettricità... | Sì, tuttavia i fili dell'elettricità disturbano abbastanza; se è vero che la fotografia è quello che vediamo, altrettanto vero è che non tutto quello che vediamo merita di essere conservato... Nell'insieme la foto senza i fili sarebbe piacevole, grazie alla '' luce del temporale'', resa assai bene. Non essendo legale far saltare i tralicci per eliminare i fili nella realtà come nella foto, l'alternativa è o di scegliere in fase di scatto un'inquadratura diversa che li escluda, ammesso ne esista una altrettanto attraente, ma probabilmente no; oppure, ''falsificare un po' la realtà'' in post working, servendosi del timbro clone. Parere personale, naturalmente. Di massima questi interventi uno li fa senza rimorsi quando si ha a che fare con elementi non permanenti del paesaggio, tipo un sacchetto di rifiuti abbandonato, un fiore appassito in primo piano, un passante in un punto strategico da eliminare, un motorino parcheggiato, ecc.; un po' meno deontologico farlo con elementi permanenti, tra i quali a rigore i fili elettrici andrebbero annoverati. Sono scelte personali. Fosse stata una foto mia, li avrei fatti proditoriamente scomparire...
Ciao |
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la finestra,.. di Enzo Crispino commento di Enzo Crispino |
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dalla finestra di casa mia il panorama dell'Appennino Reggiano, la mia montagna.
Premetto che c'è una dominante verde voluta.
Un saluto e grazie a tutti. |
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Scosso dal vento n.3 di Enzo Crispino commento di vittorione |
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Concordo con la sensazione di un taglio sacrificato in basso. Trovo la foto cromaticamente interessante ma sottoesposta e con poco stacco tra primo piano e sfondo. Riguardo al titolo la foto non mostra (attraverso un mosso o un'inclinazione pronunciata) quanto dice. Ci dobbiamo fidare
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Scosso dal vento n.3 di Enzo Crispino commento di Sisto Perina |
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Dando un'occhiata alla tua galleria trovo strano il taglio della fogliolina in basso; in altre immagini curi molto la composizione mentre qui sembra che lo scatto sia "monco" di una parte importante del soggetto principale...
ciaoo |
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