|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
El Dia de los Muertos (Vanidosos) di celeste commento di celeste |
|
Oh caspita, Vittorio, credo non mi sia mai arrivata la notifica del tuo commento, oppure sia rimasta tritata tra i miei cambi di client di posta elettronica. Ad ogni modo, grazie del commento, seppur in estremo ritardo! |
| |  |
El Dia de los Muertos (Vanidosos) di celeste commento di vittorione |
|
Trovo che, considerata l'estemporaneità dello scatto, il punto debole risieda soprattutto nel fatto che i due soggetti forti occupino i due estremi del fotogramma mentre al centro c'è un "buco" di interesse. Il soggetto di sinistra valeva la pena, così com'è, anche da solo. Cromaticamente la trovo funzionale all'atmosfera che la situazione richiedeva.
 |
| |  |
El Dia de los Muertos (Vanidosos) di celeste commento di celeste |
|
Rivisitazione Caennese della tradizione messicana.
La manifestazione si è svolta in una chiesa sconsacrata illuminata a candele e lumicini, quindi la qualità dell'immagine è stata sacrificata senza pietà. Questa scena però mi ha molto divertita, e secondo me dà un'idea dell'atmosfera surreale che regnava.
Caen, 01/11/2012. |
| |  |
Gocce d'antichità di celeste commento di celeste |
|
Grazie dei commenti...ehm, credo la protagonista non si facesse vedere da un bel po' Pareva piuttosto ornamentale...e comunque...avevo aperto al massimo! |
| |  |
Gocce d'antichità di celeste commento di Webmin |
|
frank66 ha scritto: | Io lo avrei aperto un filino, per far vedere le gocce  |
... condivido: buona l'intuizione e resa prospettica relativamente penalizzate dalla mancanza a questo punto della protagonista.
Mario |
| |  |
| |  |
| |  |
Gocce d'antichità di celeste commento di vittorione |
|
I 3200 ISO a cui hai scattato si vedono tutti. Se avessi avuto modo di spostarti ulteriormente sulla sinistra fino a riprendere il rubinetto che si stagliasse contro il bel fondo maiolicato chiaro anziché confuso con parti tonalmente vicine dello sfondo sarebbe stato meglio.
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Laundry di celeste commento di frank66 |
|
celeste ha scritto: | [...]Sì, il soggetto era la simmetria, ma la versione simmetria perfetta, oblò inclusi e bordi perfettamente allineati sembrava molto banale [...] |
Di solito, quando si parla di composizione, il "banale" paga sempre....
A parte le battute, in generale (le eccezioni esistono sempre) vale la regola per cui una "leggera asimmetria" viene percepita come un difetto, mentre una "forte asimmetria" potrebbe essere un'interessante soluzione compositiva. Analogamente, se un elemento architettonico viene presentato "leggermente in pendenza", questo è un difetto, mentre se la pendenza viene esasperata, il risultato può essere creativo. E così via....
In altre parole, il problema di lettura si presenta quando un taglio o una scelta compositiva appare all'osservatore come "casuale" (anche se magari non è detto che lo sia) |
| |  |
Laundry di celeste commento di celeste |
|
Grazie per lo spostamento
Sì, il soggetto era la simmetria, ma la versione simmetria perfetta, oblò inclusi e bordi perfettamente allineati sembrava molto banale e priva d'interesse, questa invece continuavo a guardarla...mah! |
| |  |
Laundry di celeste commento di vittorione |
|
No, direi proprio che street non è... Magari la spostiamo in Varie. Il bianco e nero si presta (in questi casi è meglio evitare il programma "Colorati" che è sempre quello più problematico ). Se, come sembra, volevi giocare con le geometrie potevi prestare maggior attenzione a meglio comprendere gli oblò (aperti e chiusi) e agli sportelli quadrati in basso; poi tenere allineato il bordo superiore delle macchine con il margine del fotogramma. Chissà: magari non era neanche male come soggetto .
 |
| |  |
Laundry di celeste commento di vLuca |
|
Io l'avrei inserita in Varie.
Avrei cercato di sfruttare appieno anche la geometria dell'oblò a destra. |
| |  |
Laundry di celeste commento di celeste |
|
In attesa alla lavanderia...non è proprio street...ma cos'è? Commenti graditi  |
| |  |
Highgate Cemetery di celeste commento di Habrahx |
|
Anche a me piace; il soggetto sarà anche triste, ma comunque volenti o nolenti toccherà a tutti visitare simili luoghi.
Quello che risalta è che anche ciò che sembra immutabile: il luogo della dissoluzione, a sua volta si dissolve, inghiottito dalla terra, che a sua volta sarà inghiottita da un altro buco nero.
Non riesco a leggere bene la scritta alla base di una croce, mi pare che citi la memoria, promessa che tutti facciamo alle persone scomparse, ma che quasi mai manteniamo.
Anche la memoria quindi, come tutto ciò che ha un peso, finirà nel nulla...
 |
| |  |
Highgate Cemetery di celeste commento di celeste |
|
Ahimé, ognitanto mi prendono fasi di rigore e disciplina (genere: se riesco a fare foto con condizioni ristrette, educherò il mio occhio a scegliere meglio).
Qui ero in una di queste fasi: Pentax ME Super con ottica fissa (50mm come si può intuire).
E stavo pure finendo il rullino (se vado in giro con sole 36 possibilità, farò molta più attenzione a quello che vedo, mi dicevo) quindi...ho altri scatti, ma non proprio una valanga...ecco, qualcosina (la tomba di Marx) c'è nella mia galleria, ma questo è quello che mi piace di più.
Comunque sono molto d'accordo con le tue critiche, grazie del commento!! Mi piacerebbe un sacco tornarci  |
| |  |
Highgate Cemetery di celeste commento di vittorione |
|
Punire naturalmente no, però spostare sì, e direi in Varie.
Interessante scatto che avrebbe forse richiesto un'inquadratura più stretta che esaltasse il ruolo dell'angelo caduto tenendo fuori dal rettangolo l'elemento di destra, meno significativo all'interno della scena. Il luogo è molto interessante fotograficamente (e quindi spero tu abbia altri scatti da proporci) e mi piace il b/n ricco di gradazioni di grigio con cui lo hai interpretato.
Ciao  |
| | br> |