|  | Commenti |
---|
 |
Altra gara di Giansix commento di neldot |
|
Ciao Giansix, lo scatto non è niente male, peccato per lo sfondo troppo affollato.
Per quanto riguarda il rumore di fondo, secondo me il problema è sempre lo stesso degli altri tuoi scatti di pattinaggio. Il rumore non è dovuto agli ISO usati, ma alla sottoesposizione (di circa 1 stop, ad occhio), perchè il flash non è riuscito a coprire la distanza di scatto.
Se noti infatti, il rumore è visibile soltanto nelle zone più scure. E' una caratteristica quasi fisiologica dei sensori digitali. Anche le FF più performanti in luce ambiente, se l'esposizione non è precisa, tirano fuori (anche se in misura minore alle DX) del rumore nelle zone in ombra.
Un consiglio che non ti ho dato nelle altre occasioni, ma mi è venuto in mente guardando il fotografo in pista in questa foto. Avvicinati di più ai soggetti appena puoi. Oltre a beneficiarne la copertura del flash, avrai anche l'effetto di sfocare meglio lo sfondo affollato. |
| |  |
Minimacchina di S. Rosa di Giansix commento di ankelitonero |
|
La street photography è un genere che fonda i suoi contenuti su un’istantanea della vita umana, colta nelle sua genuinità, nella sua quotidianità e nei suoi molteplici aspetti: una scena curiosa, l’imprevedibilità di un attimo, la bellezza o la tragedia di un momento. Per quanto il contesto sia quella della festa della Santa della città, concentri l'attenzione essenzialmente sulla costruzione votiva, più che sull'evento in sè. La folla di devoti si muove a disegnare una presenza anonima, in quanto visivamente è appena accennata: assume una valenza più compositiva, fungendo da piede alla torre, che in termini di contenuti, come co-protagonista della scena.
ciao  |
| |  |
| |  |
Gara 03 di Giansix commento di irishman |
|
Questa mi pare più interessante delle altre. E' un pò monotona come toni... e lo sfondo è brutto ma cosa puoi farci tu...? La composizione è appunto penalizzata dallo sfondo. |
| |  |
| |  |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di neldot |
|
Giansix ha scritto: | Caro NELDOT,
ti ringrazio ancora.
Ho cominciato a seguire i tuoi consigli ed ho impostato l'inseguimento 3D sulla macchina.
Al riguardo della tabella per le aperture diaframma come posso costruirmela?
Mi sono accorto che da quando ho intrapreso quest'avventura al giorno d'oggi qualcosa e' migliorato nel mio modo di fotografare (ad essere sincero e' migliorata anche un minimo la padronanza con la PProduzione) e proprio cercando foto da proporvi ho visto differenza tra quelle piu' vecchie e quelle piu' recenti.
sono convinto che posso crescere molto e vorrei farlo, il fatto e' che non voglio sperimentare con le gare di mia figlia (quelle foto le voglie ben fatte) così penso che dovro' sorbirmi le gare delle amichette per sperimentare questo inseguimento 3D ed alti iso.
Non vedo l'ora.
P.S. Che ne pensi degli altri scatti che ho messo nella galleria? Si salvano?
Ancora grazie e buona luce... |
Di nulla Giansix, mi fa piacere che qualche mio consiglio possa esserti stato utile.
Nell'altro thread ti ho spiegato quali sono le formulette da applicare per capire l'uso del numero guida. Puoi costruirti da solo una tabella o cercarne una già fatta, ce ne sono diverse sul web.
Ho visto gli altri tuoi scatti in galleria, alcuni sono molto belli, ad esempio "vivere in cima" e "San Pellegrino 2".
Vedrai che con un po' di pazienza, presto raggiungerai gli stessi risultati anche nella foto sportiva.
Il bello di questo nostro hobby è che c'è sempre margine per migliorarsi, basta avere pazienza ed applicarsi!
Ciao e buona luce anche a te! |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di Giansix |
|
Caro NELDOT,
ti ringrazio ancora.
Ho cominciato a seguire i tuoi consigli ed ho impostato l'inseguimento 3D sulla macchina.
Al riguardo della tabella per le aperture diaframma come posso costruirmela?
Mi sono accorto che da quando ho intrapreso quest'avventura al giorno d'oggi qualcosa e' migliorato nel mio modo di fotografare (ad essere sincero e' migliorata anche un minimo la padronanza con la PProduzione) e proprio cercando foto da proporvi ho visto differenza tra quelle piu' vecchie e quelle piu' recenti.
sono convinto che posso crescere molto e vorrei farlo, il fatto e' che non voglio sperimentare con le gare di mia figlia (quelle foto le voglie ben fatte) così penso che dovro' sorbirmi le gare delle amichette per sperimentare questo inseguimento 3D ed alti iso.
Non vedo l'ora.
P.S. Che ne pensi degli altri scatti che ho messo nella galleria? Si salvano?
Ancora grazie e buona luce... |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di albertnever |
|
Angelo Dau ha scritto: | Io avrei chiuso un po' di più con il diaframma, il viso non è a fuoco.. poi avrei corretto l'incarnato
il rumore di luminanza a qualcuno piace, ad altri no, de gustibus  |
Il problema principale è il tempo di scatto troppo lento. Non ha senso chiudere il diaframma, la foto è mossa non fuori fuoco (come si fa a dire che il viso è fuori fuoco se il busto è ok, è assurdo oltretutto a f4 con lunghezza focale 100mm). In casi come questi devi tenere tempi di sicurezza come 1/400, devi aprire il diaframma al massimo, alzare gli iso o compensare con il flash, magari con un flash pilotato visto che quello montato sulla fotocamera crea una luce orribilmente piatta. A volte basta anche un cavetto prolunga giusto da spostarlo quel poco.
C'è gente che ama vedere il rumore?
Ciao ciao |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di neldot |
|
Giansix ha scritto: | Innanzi tutto grazie dei commenti e dei consigli. |
Prego.
Citazione: |
Volevo dirvi:
- ma per voi e' cosi' facile mettere a fuoco sul volto? tenete coonto che mia figlia stava muovendosi ed io uso la messa a fuoco centrale cosi' inquadrare al centro sul viso e poi ricomporre l'immagine inquadrando tutto il soggetto non mi avrebbe portato ad una foto sfocata? |
La D300 ha la messa a fuoco ad inseguimento (3d tracking) a 51 punti, che è proprio una delle caratteristiche che la rendono superiore a tante altre fotocamere per le riprese sportive con soggetti in movimento. Ti assicuro che funziona benissimo in queste situazioni, perchè non provi ad usarla? Dopo un po' di pratica, ti si aprirà un altro mondo.
Citazione: |
Il flash l'ho usato (ho un SB600 ma il mese prossimo passo ad un SB900 così spero di avere un NG + alto) ma forse le pile non erano al 100%, mi e' risuccesso infatti di fare foto con il flash ed avere buoni risultati e poi trovarmi a fare i seguenti ed avere foto sottoesposte.
come ho detto non uso la raffica ma scatto singolo e se le foto sono vicine il flash non si ricarica (c'e' anche questo)
|
Tra SB600 e SB900 la potenza varia di poco. Non avvertiresti miglioramenti apprezzabili. Il primo ha NG 30 ed il secondo 34 (a 100 ISO).
Io invece mi farei più una tabella di quali diaframmi e quali ISO usare con il tuo SB600 a seconda della distanza dal soggetto ripreso.
In questo caso ad esempio, aprire di un paio di diaframmi ed alzare gli ISO a 800 avrebbero probabilmente consentito al flash di entrare in azione. (Sempre a patto che tu avessi le batterie cariche!)
Citazione: |
Personalmente non uso f2.8 pur avendolo xchè ho sempre pensato che essendo il soggetto in movimento con tutto il diaframma aperto guadagnerei con la luce ma avrei una profondita' di campo molto ristretta e quindi penso + possibilita' di scatti fuori fuoco.
vi prego continuate a darmi consigli, chiedo i pareri su un altro scatto.
Grazie ancora. |
E' un falso problema quello della profondità di campo con uno scatto con il lungo tele, perchè tra f/2,8 ed f/4 la differenza di Pdc è nell'ordine di pochi centimetri. Quindi conta molto di più che la messa a fuoco sia precisa, che non guadagnare alcuni cm in profondità di campo.
Come vedi, e rispondendo anche agli altri tuoi post, il margine di miglioramento con l'attrezzatura che possiedi c'è, basta non aver timori a sperimentare impostazioni diverse da quelle a cui sei abituato.  |
| |  |
Gara 04 di Giansix commento di neldot |
|
Concordo con kekkomil. Bello il momento colto, ma tecnicamente vale lo stesso discorso dell'altra foto di pattinaggio che hai postato (gara 01).
Il flash che hai usato non aveva abbastanza potenza per raggiungere il soggetto, quindi l'unico modo di evitare il mosso del soggetto era un tempo di scatto più rapido.
Aprire al massimo il diaframma avrebbe poi contribuito a sfocare lo sfondo, un po' invadente. |
| |  |
Gara 04 di Giansix commento di kekkomil |
|
Dati della foto?
Sei riuscito a cogliere un bel momento ma mi sembra sia leggermente mossa.. Avrei abbassato ancora i tempi di scatto!  |
| |  |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di Giansix |
|
Innanzi tutto grazie dei commenti e dei consigli.
Volevo dirvi:
- ma per voi e' cosi' facile mettere a fuoco sul volto? tenete coonto che mia figlia stava muovendosi ed io uso la messa a fuoco centrale cosi' inquadrare al centro sul viso e poi ricomporre l'immagine inquadrando tutto il soggetto non mi avrebbe portato ad una foto sfocata?
Il flash l'ho usato (ho un SB600 ma il mese prossimo passo ad un SB900 così spero di avere un NG + alto) ma forse le pile non erano al 100%, mi e' risuccesso infatti di fare foto con il flash ed avere buoni risultati e poi trovarmi a fare i seguenti ed avere foto sottoesposte.
come ho detto non uso la raffica ma scatto singolo e se le foto sono vicine il flash non si ricarica (c'e' anche questo)
Personalmente non uso f2.8 pur avendolo xchè ho sempre pensato che essendo il soggetto in movimento con tutto il diaframma aperto guadagnerei con la luce ma avrei una profondita' di campo molto ristretta e quindi penso + possibilita' di scatti fuori fuoco.
vi prego continuate a darmi consigli, chiedo i pareri su un altro scatto.
Grazie ancora. |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di Angelo Dau |
|
neldot ha scritto: | Il rumore dipende da una notevole sottoesposizione, più che dall'uso dei 400 ISO.
I dati exif dicono che il flash è stato usato, e che la distanza era di 14,1 metri. Con diaframma f/4 sarebbe servito comunque un flash con n.g. 4 x 14,1 = 56,4, per avere una corretta esposizione.
Secondo me, in questa situazione, non c'era molta scelta. O si adoperava un flash più potente, o si spingevano gli ISO ad 800 e si apriva il diaframma ad 2,8. |
esatto controllate il numero guida del flash ed in quali condizioni/iso esso è certificato, in quel caso era troppo distante
a 400 iso solo le compatte tra le più economiche introducono un notevole rumore
flash di flascia alta + obbiettivo luminoso son un binomio indispensabile per chi fa foto sportive (in cui servono tempi brevi, per evitare il mosso) al chiuso (per evitare il rumore e la sottoesposizione)
io consiglio anche di scattare sempre in raw a 14bit se potete, anche se rallenta un po' la macchina, di usare pochi punti di messa a fuoco, e di fare un bel po' di prove per giocare sui tempi e sul diaframma per dare la sensazione del movimento, senza portare fuori dal punto focale elementi importanti come il viso (o il testimone in una staffetta etc etc) |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di neldot |
|
Il rumore dipende da una notevole sottoesposizione, più che dall'uso dei 400 ISO.
I dati exif dicono che il flash è stato usato, e che la distanza era di 14,1 metri. Con diaframma f/4 sarebbe servito comunque un flash con n.g. 4 x 14,1 = 56,4, per avere una corretta esposizione.
Secondo me, in questa situazione, non c'era molta scelta. O si adoperava un flash più potente, o si spingevano gli ISO ad 800 e si apriva il diaframma ad 2,8. |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di wildshark |
|
E' chiaro che il mosso dipende dai tempi, ma siccome mi sembra già abbastanza al limite come esposizione, (tempi/diaframmi/ISO) aprire di più vorrebbe dire sicuramente rallentare ancora l'otturatore.
A giudicare dall'altezza di ripresa e dalle linee disegnate per terra non dovrebbe essere a più di una dozzina di metri, sufficiente per un flash di fascia media, non dico quello incorporato ma....
Se non altro avrebbe dovuto migliorare i dettagli del viso, che oltre ad essere fuori fuoco sono pure mossi.
Bye
PS. grazie dello scambio di opinioni... |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di Angelo Dau |
|
wildshark ha scritto: | Perché avresti chiuso di più il diaframma ?
Non avresti ottenuto una foto con ancora più mosso su fondo nitido..? |
perchè un diaframma appena più chiuso dovrebbe comportare un mosso che dipende invece dai tempi?
nella foto il punto di fuoco è sul petto del soggetto e non sul viso, aumentando il piano focale mediante il restringimento del diaframma, si portava a casa anche il viso a fuoco
Citazione: |
E un colpo di flash invece ?
Quello che mi disturba di più è che il soggetto è poco staccato dallo sfondo che tral'altro non è proprio il massimo...
Bye |
il flash a quale distanza?
l'autore ha detto di aver croppato, quindi la cosa mi fa immaginare che fosse a molti metri di distanza, e tenuto conto che il palazzetto non ha muri/soffitto in cui la luce possa rimbalzare, a meno di avere flash di fascia molto alta, non vedo come avrebbe potuto aiutarlo, o sbaglio?
per creare un po' di sfocato di qualità e staccare il soggetto, c'è sempre la post produzione, ma se il viso del soggetto non è a fuoco, si può fare poco |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di wildshark |
|
Perché avresti chiuso di più il diaframma ?
Non avresti ottenuto una foto con ancora più mosso su fondo nitido..?
E un colpo di flash invece ?
Quello che mi disturba di più è che il soggetto è poco staccato dallo sfondo che tral'altro non è proprio il massimo...
Bye |
| |  |
Gara 01 di Giansix commento di Angelo Dau |
|
Io avrei chiuso un po' di più con il diaframma, il viso non è a fuoco.. poi avrei corretto l'incarnato
il rumore di luminanza a qualcuno piace, ad altri no, de gustibus  |
| | br> |