Commenti |
---|
 |
Bombo di Criss79 commento di pigi47 |
|
Ti sei cimentata con un soggetto niente facile, quando è attivo non ha mai un momento di sosta.
Brava per come lo hai ripreso vista l'ottica usata abbinata ai tubi, in più anche se non ne parli penso a mano libera. Quello che invece avresti dovuto meglio gestire è la luce artificiale, a mio avviso meglio sarebbe stato depotenziarla. |
|
|
 |
Bombo di Criss79 commento di Criss79 |
|
Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Esposizione 0,005 sec (1/200)
Aperture f/14.0
Lente Canon 105-24mm + Tubi Kenko
ISO 200
Flash On |
|
|
 |
Tecnologica - Photoshow 2012 di Criss79 commento di Criss79 |
|
gianjackal ha scritto: | Scusami ma ai primi di Aprile ho fatto spesso "copiaincolla" sulle tante immagini dichiaratamente scattate al Photoshow.
Ti rispondo più dettagliatamente provando a spiegarmi meglio.
Innanzitutto gli EXIF: non servono. Vero che siamo in un sito di fotografia, ma è la cosa meno importante quando si guarda un'immagine. Se proprio vuoi "informare l'osservatore su come sia scattata l'immagine" allora sarebbe utile raccontare anche il perché delle tue scelte.
Ed ecco che rientriamo sul discorso "non si tratta di vera fotografia da studio": per esserla davvero devi avere tutto sotto il tuo controllo. Altrimenti sei nella sezione sbagliata.
Arrivati a questo punto facciamo però finta che non ci siamo detti nulla e ti commento ripartendo da zero.
La modella sembra annoiata ed il viso non è perfettamente a fuoco. Lo sfondo cambia di netto dietro alla modella, distraendo l'osservatore. Da rivedere l'incarnato sulla pancia dove le ombre diventano granulose.
Tutto questo ovviamente è un mio personalissimo punto di vista.  |
La sezione parla anche di fashion oltre che di studio.
Sugli exif, è vero, andrebbe anche raccontata la storia dello scatto, ma penso che dal titolo si capisca più o meno come sia andata.
L'exif lo trovo comunque utile per capire magari come si comporta una macchina fotografica di un certo tipo in una determinata situazione di luce, posa, ecc.
Comunque apprezzo molto il commento tecnico, era questo che speravo di trovare qui.
Grazie per il passaggio!  |
|
|
 |
Tecnologica - Photoshow 2012 di Criss79 commento di gianjackal |
|
Scusami ma ai primi di Aprile ho fatto spesso "copiaincolla" sulle tante immagini dichiaratamente scattate al Photoshow.
Ti rispondo più dettagliatamente provando a spiegarmi meglio.
Innanzitutto gli EXIF: non servono. Vero che siamo in un sito di fotografia, ma è la cosa meno importante quando si guarda un'immagine. Se proprio vuoi "informare l'osservatore su come sia scattata l'immagine" allora sarebbe utile raccontare anche il perché delle tue scelte.
Ed ecco che rientriamo sul discorso "non si tratta di vera fotografia da studio": per esserla davvero devi avere tutto sotto il tuo controllo. Altrimenti sei nella sezione sbagliata.
Arrivati a questo punto facciamo però finta che non ci siamo detti nulla e ti commento ripartendo da zero.
La modella sembra annoiata ed il viso non è perfettamente a fuoco. Lo sfondo cambia di netto dietro alla modella, distraendo l'osservatore. Da rivedere l'incarnato sulla pancia dove le ombre diventano granulose.
Tutto questo ovviamente è un mio personalissimo punto di vista.  |
|
|
 |
Tecnologica - Photoshow 2012 di Criss79 commento di Criss79 |
|
Leggo in ritardo questo commento e me ne scuso.
@gianjackal: La tua è un'opinione in quanto tale la rispetto, ma ho da controbattere a ciò che dici.
I dati EXIF li metto sempre, questo perché, indipendentemente da ciò che viene ritratto, penso sia giusto su un sito di fotografia informare l'osservatore su come sia scattata l'immagine.
Sul fatto che l'ambientazione sia il Photoshow, è vero che non si tratta di un vero e proprio studio di fotografia, ma non capisco il perché non si possano richiedere commenti e critiche magari sull'attimo colto oppure proprio sui tempi e le modalità dello scatto.
Senza offesa, ma il tuo suggerimento non lo prendo in considerazione perché di foto con amiche in studio ne ho fatte (sicuramente anche male, per carità) e di sicuro senza il suggerimento di nessuno.
Qui si mette in discussione questa foto e basta, non il perché mi trovavo al Photoshow piuttosto che in uno studio fotografico. Non trovi? |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Tecnologica - Photoshow 2012 di Criss79 commento di gianjackal |
|
La foto non mi piace. Inutile poi l'elenco di dati EXIF. Mi sarebbe piaciuto sapere il perché di ambientazione, abbigliamento, posa. Ma non puoi rispondermi in quanto essendo al Photoshow altri hanno scelto al posto tuo queste cose. Ecco che non si tratta di vera fotografia da studio. Ed ecco che secondo me l'unica cosa da suggerirti è di buttare via questo scatto, di prendere un'amica e di fare con calma con lei delle "vere foto da studio", dove sei tu a scegliere ogni dettaglio.  |
|
|
 |
|
|
 |
Il compleanno - Photoshow 2012 di Criss79 commento di Santiago81 |
|
damp73 ha scritto: | queste foto purtroppo lasciano il tempo che trovano...non sono prorpio foto di studio in quanto il fotografo non può interagire con luci ,sfondo, soggetti.
Ti ritrovi a scattare con tutto già impostato. |
Condivido |
|
|
 |
Il compleanno - Photoshow 2012 di Criss79 commento di DamianoPignatti |
|
queste foto purtroppo lasciano il tempo che trovano...non sono prorpio foto di studio in quanto il fotografo non può interagire con luci ,sfondo, soggetti.
Ti ritrovi a scattare con tutto già impostato. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Coniglio di Criss79 commento di Criss79 |
|
Diciamo che 50% è il polarizzatore, l'altro 50% è colpa di lightroom che nel migliorare il verde del prato è andato a saturare un po' anche il pelo dell'animale.
Grazie per il passaggio! |
|
|
 |
Coniglio di Criss79 commento di lyuke |
|
Luigi T. ha scritto: | Noto una dominante verde, particolarmente accentuata nell'ombra sotto alla testa. Che è successo?
Una parte di pelo è sovraesposta con conseguente perdita di dettaglio, ma bisognerebbe vedere le condizioni di luce in cui è stata scattata.
Il verde mi sembra parecchio innaturale, ma forse è per via del polarizzatore. |
quoto ciao  |
|
|
 |
Coniglio di Criss79 commento di Luigi T. |
|
Noto una dominante verde, particolarmente accentuata nell'ombra sotto alla testa. Che è successo?
Una parte di pelo è sovraesposta con conseguente perdita di dettaglio, ma bisognerebbe vedere le condizioni di luce in cui è stata scattata.
Il verde mi sembra parecchio innaturale, ma forse è per via del polarizzatore.
Criss79 ha scritto: | So di non esser riuscito a prendere tutte le orecchie |
Ecco, allora non te lo dico!!! |
|
|
 |
Coniglio di Criss79 commento di Criss79 |
|
Canon EOS 50D
Esposizione: 0,01 sec (1/100)
Apertura: f/4.5
Obiettivo: Canon 24-105mmL + polarizzatore
ISO: 200
So di non esser riuscito a prendere tutte le orecchie, ma commenti e critiche sono sempre ben accetti. |
|
|
 |
|
|
br>