Commenti |
---|
 |
Pontile Nord di Bagnoli di neldot commento di Ueda |
|
Quella coppia di ragazzi dev'essere la ragione dello scatto, sembrano emergere da un mare di cemento, i due giovani interpretano una scena romantica e anche un pò ironica, le uniche forme umane in un contesto di oggetti che si sovrappongono e si moltiplicano smisuratamente all'infinito.
Lo scatto sembra figlia dell'attimo, ma concordo con l'idea di distribuire meglio i lampioni per una più logica composizione...anche perché quel palo sembra inchiodare i due ragazzi a terra
Una critica personale? Non avrei tolto i colori, ma questo non ha nulla a che fare con quello che mostri.  |
|
|
 |
Pontile Nord di Bagnoli di neldot commento di prontomortocheparla |
|
l'idea era molto buona ma secondo me la foto poteva avere una potenzialità maggiore se ti spostavi piu a sx e mettevi il palo in primo piano alla destra del fotogramma in modo tale che la sequenza di lampioni occupasse l'intera area dello scatto.
molto carina la coppia sche spunta fuori.
ciao |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Uniformi di neldot commento di _NN_ |
|
L'intuizione è stata molto buona, però secondo me dovevi anticipare lo scatto al momento in cui l'altra uniforme si trovava nei pressi dell'uomo seduto, avendo cura di curare di più la messa a fuoco su quel soggetto.
Gli omini comuni in mezzo alle due uniformi sono un'arma a doppio taglio qui. Il gesto non è di quelli che passano indifferenti e quindi attirano l'attenzione anche in virtù della messa a fuoco che cade su di loro. E' come scrivere una storia con due trame che si intrecciano .. non si sa in che direzione andare.
Ripeto, non è male come intuizione e anche come realizzazione visto che in questa sei riuscito a ridurre le distanze dal soggetto ed hai ottenuto un bello sguardo in camera del protagonista dello scatto.
 |
|
|
 |
Uniformi di neldot commento di neldot |
|
Visto che avevo già postato doppiamente per sbaglio, uso questo secondo post per ringraziare Salvatore Carrozzini del commento.  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di ZioMauri29 |
|
Ciao Neldot..
immagine molto particolare, che sfrutta al massimo la particolarissima struttura dell'architettura: simmetrica e assolutamente rigorosa. Ben gestita l'inquadratura, se non fosse per alcuni piccolissime distorsioni nella parte in alto, che fanno perdere la più assoluta rigidità strutturale..
Però, tolta questa piccolissima sottolineatura, devo dire che la luce è stata ben gestita e i volumi sono ben restituiti..  |
|
|
 |
Uniformi di neldot commento di Zucco |
|
Ottima ed un po ironica composizione...gli opposti estremi ed in mezzo la gente comune..!  |
|
|
 |
|
|
 |
Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di neldot |
|
gparrac ha scritto: | Non è una critica ... anzi è il contrario!
Avete notato che per vedere in questa immagine un soffitto alto e parallelo al suolo (mi riferisco ai bracci laterali della galleria) occorre imporsi mentalmente questa visione?
Altrimenti sembrano scendere a terra ...
Ho già avuto questa impressione già vedendo la foto sul monitor grande, ma anche la visione sul Netbook oggi mi conferma il fatto.
Quindi la fotografia può inserirsi nel filone degli effetti ottici, del tipo "e tu, cosa ci vedi?".
Ed anche il tirar fuori un'assonanza con grandi nomi della pittura ... non sembra fuori luogo.
Ho difficoltà a spiegarmi bene, spero di essere capito  |
Grazie gparrac,
in effetti mi domandavo se fosse percepibile solo a me quella sensazione di "illusione ottica" che tanto bene descrivi. Merito non certo del fotografo, sia chiaro, ma delle particolari geometrie del soggetto, e del fortunato momento di luce.
Grazie anche a mosson  |
|
|
 |
Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di gparrac |
|
Non è una critica ... anzi è il contrario!
Avete notato che per vedere in questa immagine un soffitto alto e parallelo al suolo (mi riferisco ai bracci laterali della galleria) occorre imporsi mentalmente questa visione?
Altrimenti sembrano scendere a terra ...
Ho già avuto questa impressione già vedendo la foto sul monitor grande, ma anche la visione sul Netbook oggi mi conferma il fatto.
Quindi la fotografia può inserirsi nel filone degli effetti ottici, del tipo "e tu, cosa ci vedi?".
Ed anche il tirar fuori un'assonanza con grandi nomi della pittura ... non sembra fuori luogo.
Ho difficoltà a spiegarmi bene, spero di essere capito  |
|
|
 |
|
|
 |
Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di neldot |
|
Grazie dei commenti anche a lelloesposito ed icio.
Avete entrambi ragione. Sia pure di poco, la foto non è perfettamente centrata. Per un risultato ottimale, avrei dovuto usare il treppiedi. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di neldot |
|
gerarcone ha scritto: | Direi veramente spettacolare!!! |
Grazie Gerarcone.
gerarcone ha scritto: | Ma è un 12mm utilizzato su fullframe? Comunque fa piacere sapere che c'è un altro pazzo che bazzica i miei stessi luoghi  |
Si, ho scattato con il Sigma 12-24 a 12mm su D700.
Grazie anche a gparrac, il cui saluto ricambio!  |
|
|
 |
Galleria Umberto - ultrawide di neldot commento di gparrac |
|
Fotografi sdraiati per terra? Ma è proprio passato di moda il vecchio trucco di lasciare la fotocamera per terra, magari utilizzando il classico pacchetto di sigarette per ovviare alla sporgenza del mirino e scattare con l'autoscatto per avere il tempo di uscire dall'inquadratura?
Se lo facessi io occorerrebbe chiamare il carro attrezzi per tirarmi su ...
Problemi tecnici (o ginnici ...) è una bella fotografia ... anche interessante per la luce diffusa.
Un saluto. |
|
|
 |
|
|
br>