Commenti |
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.... di giannimesa commento di giannimesa |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
(secondo voi per ridurre le aberrazioni vicino alla luce , oltre che ad acquistare un obiettivo diverso dal 18-55 nikon da kit, che avrei potuto fare? ero già abbastanza diaframmato ) |
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Imprigionato di giannimesa commento di giannimesa |
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grazie marco, in effetti lo sfondo non era fantastico, ma era la coperta che aveva addosso il cavallo, e non riuscivo a fare altrimenti, essendo lui dentro il recinto. Però probabilmente hai ragione, è troppo forte...
Grazie. |
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Campagna Padovana all'alba di giannimesa commento di giannimesa |
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utilissimo grazie mille
Tra l'altro è proprio la colonnina ad essere "pendente"... io ho tenuto l'obiettivo in bolla con il terreno e il paesaggio... però così sembra storta! Dovrei fregarmene del fatto che sia di per sé pendente e orientare la foto rispetto al'elemento che pende se questo è in primo piano? |
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Campagna Padovana all'alba di giannimesa commento di francodipisa |
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Non sono molto bravo a dare suggerimenti. Un po' storta è, perché ti sei allineato usando gli elementi verticali di destra - senza tener conto che la foto ha un problema di linee cadenti essendo stata ripresa con un'ottica non lunga, da vicino, e da un po' sotto rispetto al livello di mezzeria, sicché le linee verticali sono affette da effetto prospettico a V rovesciata. Per mettere a piombo una foto (prima di correggere eventualmente le linee cadenti con photoshop, se lo desideri) devi basarti sulle linee verticali prossime alla mezzeria della foto, e ruotare la foto fino a renderle perfettamente perpendicolati. Non basarti sulle linee orizzontali, che le prospettive rendono oblique a meno che esse non siano perfettamente perpendicolari alla linea retta che, dall'obiettivo, raggiunge il centro delle medesime (ma come fai a essere matematicamente sicuro di ciò, salvo il caso di un orizzonte marino, o altri casi particolarissimi?), e non basarti su elementi verticali laterali (a meno che tanto quelli di destra quanto quelli di sinistra appaiano contemporaneamente a perpendicolo). Nel caso specifico, segui il bordo dello sportello di ferro dell'edicoletta, che è quasi al centro; vedrai che devi ruotare a sinistra tutta l'immagine di circa un grado e mezzo per andare a piombo.
L'dea è bella e belli sono i colori e la composizione, ma purtroppo gli elementi interni sono troppo al buio e non risultano leggibili. Se hai il file raw potresti farne due sviluppi, uno sovraesposto per illuminare l'interno e uno esposto correttamente, sovrapporli come due diversi layers, e cancellare pazientemente quello di sopra dove vuoi fare apparire quello di sotto, in modo da avere l'interno della foto sovraesposta e l'esterno di quella correttamente esposta. Non so se corrisponda grosso modo a quello che chiamano un HDR, di cui non mi intendo. Qualcosa forse puoi rimediare anche con le "curve"o cvol comando "ombre e luci" di photoshop.
Spero di esserti stato utile, Ciao |
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Ansia di giannimesa commento di Mauroq |
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Il piede scuro non ci sta male anzi..., piu' che altro una bella fetta nella parte superiore non mi sembra funzionale, il titolo e la tua interpretazione non sono fruibili osservando l'immagine (come hai ben immaginato), e' meglio lasciare a chi guarda, una lettura "spontanea" e non indotta, da aumentare leggermente il contrasto.  |
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Ansia di giannimesa commento di CTONY |
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Trovo la composizione un po complessa, con tanti elementi che attraggono lo sguardo dell'osservatore senza che ci sia un vero centro di interesse su cui convergere. La parte bassa della struttura , circondata dall'acqua mi sembra la piu correttamente esposta e ritratta, ottime le increspature ed il legno scuro. La parte alta sembra appartenere ad un'altra immagine e mi sembra leggermente sfuocata, concedimi il dubbio di questi benedetti monitor. Infine, l'orizzonte taglia in modo drammatico tutta la composizione verticale. Scusa la franchezza, ma al tuo primo bn mi sembra giusto analizzare approfonditamente, in ogni caso, mi raccomando, continua, sei sicuramente sulla buona strada
Ciao. |
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Ansia di giannimesa commento di giannimesa |
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E' il mio primo B/N. Non so ma qualcosa mi dice che sotto è troppo scura (specie in basso a dx). Però se la mantenevo originale (un po' più chiara) mi sembrava perdesse un po' di "corposità" ed effetto. Magari è anche colpa dell'LCD..
Il titolo deriva probabilmente da ricordi miei che associano questa fotografia a vecchi horror o thriller in bianco e nero... Appena ho visto quel paesaggio mi ha evocato l'immagine di un omicidio-suicidio consumato nel pontile. Forse un po' macabra come idea, ma almeno a me da questa sensazione.
Purtroppo immagino sia solo un'emozione soggettiva...
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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Dark Side di giannimesa commento di giannimesa |
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uh... grazie!!! In effetti forse la PP è un po' ostentata... la foto inizialmente era abbastanza diversa |
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Dark Side di giannimesa commento di rx8driver |
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intendevo estrema nelle luci, nelle ombre e nella saturazione
spesso con queste prerogative si ottengono solo ciofeche,
quindi è stato un buon lavoro |
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Dark Side di giannimesa commento di giannimesa |
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Grazie ragazzi..
mog ha scritto: |
La vignettatura l'hai aggiunta in postproduzione?
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si e no: l'idea era di aggiungerlo in post produzione, ma poi il faretto usato per illuminare la rosa ha già dato quell'effetto, che comunque era volontario.
mog ha scritto: |
Unico appunto per la texture del muro troppo presente. Ma una bella immagine. |
uhm.. dici?? forse si in effetti in post produzione sarei riuscito anche a toglierla, ma secondo me arricchiva un po' la foto.
Per il titolo lo so... è banalissimo.. l'originale sarebbe stato "dark side" però mi sembrava ancora più vuoto, anche se sicuramente indirizzava di più al "significato della foto".
rx8driver, che intendi per estrema?
Grazie! |
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Dark Side di giannimesa commento di rx8driver |
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mi piace anche se è estrema
forse avrei lasciato un po più di respiro tra l'originale e l'ombra
please, cambia titolo alla foto, troppo banale... |
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Dark Side di giannimesa commento di mog |
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Sono sempre molto affascinata dalle composizioni giocate sulle ombre dure. In questo caso poi sei anche riuscito a illuminare il tulipano in modo equilibrato.
La palette cromatica è decisa e vivida.
La vignettatura l'hai aggiunta in postproduzione?
Unico appunto per la texture del muro troppo presente. Ma una bella immagine. |
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Dark Side di giannimesa commento di giannimesa |
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Credo si tratti del mio centesimo scatto o giù di lì...Criticate il più possibile anche sulle cose più banali che imparo..  |
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