Commenti |
---|
 |
Oltrepo - Vigne di Riso commento di td.1867 |
|
.......la giornata scelta per lo scatto non poteva regalare particolari emozioni....il cielo così coperto offre buone condizioni di luce se l'area inquadrata è limitata, ma nel caso di un'area così estesa la situazione diventa un po co complessa..... come puoi vedere i toni sono un po spenti, la luce è piatta e manca quasi totalmente di ombre.... avrei eliminato la parte bassa del fotogramma che ora appare come un'ostruzione all'osservatore.... tutto sommato anche un taglio quadrato poteva starci bene...
un filtro UV avrebbe attenuato l'effetto azzurro sui piani più lontani mentre un filtro polarizzatore avrebbe migliorato la resa dei toni e la saturazione..
...una regolatina alle curve e una maggiore attenzione nel ridimensionamento avrebbero fatto il resto
...se non ti dispiace allego un'interpretazione..
ciao  |
|
|
 |
Ritratto d'autunno di Riso commento di Peter@ngel |
|
Io vedo il viso leggile, e si nota la sua assortezza della posa di un scatto rubato ma non per questo non apprezzabile.
Per il B/N lo vedo poco con il contesto del titolo, il bello dell'autunno sono proprio i bei colori che regala e con il B/N si vengono a mancare.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Serata in città di Riso commento di Riso |
|
Un'atmosfera un po' da bar di paese che pensavo perduta nelle nostre città.
Commenti e critiche ben accetti. |
|
|
 |
Ritratto d'autunno di Riso commento di Marco Deriu |
|
la posa della modella potrebbe andare anche bene ma a mio modesto parere ci sono troppi elementi che contrastano tra loro, l'albero alle sue spalle e la carriola a sx e la regola dei terzi è sempre valida, quindi, la modella, l'avrei spostata più a dx e con meno aria sulla testa.
questi sono solo suggerimenti personali.
ciao
Marco |
|
|
 |
Ritratto d'autunno di Riso commento di Maurizio Rugiero |
|
sono daccordo con belgarath
visto che l hai ambientato sull autunno mi sarei concentrato su uno sfondo piu ampio se fosse stato possibile
complimenti cmq |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Ritratto d'autunno di Riso commento di belgarath |
|
A me l'espressione e la posa piacciono molto.
Ho qualche dubbio invece sulle scelte compositive: oltre alla centralità rilevata trovo che i tronchi e i rami appesantiscano (specie se confrontati con il dualismo scuro-su-chiaro della parte bassa dell'immagine). Ho delle riserve anche quella carriola mezza inclusa e, in generale, sulla ripartizione dello spazio: in alto l'avrei fatta finire prima.
Utile sarebbe anche una dimensione minore, per poterla vedere per intero senza scrollare lo schermo.
Un saluto  |
|
|
 |
Ritratto d'autunno di Riso commento di Riso |
|
No, no conta.
Si effettivamente è troppo centrale, quanto al volto devo dire che mi sembrava abbastanza leggibile, ma è utile sapere che non lo è per tutti.
Grazie. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di Riso |
|
sickboy ha scritto: | No ma ragazzi questa è una foto incredibile
é una delle foto più belle e interessanti che ho visto qua sul forum negli ultimi tempi,viene quasi da pensare che sia tutto costruito a tavolino e che sia uno studio di posa più che una galleria.
Non esprimo giudizi sulla valenza dell'artista che espone,ma non posso che complimentarmi e non poco con l'autore della foto.
Bravo davvero  |
Grazie mille.
Per quel che vale posso garantire che non è stata affatto costruita a tavolino, e che l'aspetto scenografico è dovuto interamente alla location.
 |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di #Paolo Guidetti# |
|
No ma ragazzi questa è una foto incredibile
é una delle foto più belle e interessanti che ho visto qua sul forum negli ultimi tempi,viene quasi da pensare che sia tutto costruito a tavolino e che sia uno studio di posa più che una galleria.
Non esprimo giudizi sulla valenza dell'artista che espone,ma non posso che complimentarmi e non poco con l'autore della foto.
Bravo davvero  |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di gparrac |
|
Riso ha scritto: | Aggiungo giusto una nota relativa all'artista. Si tratta di Carla Accardi, che pur considerata uno dei capisaldi dell'astrattismo italiano ha effettivamente attorno a se, come dici tu, il "vuoto" del grande pubblico che non la conosce. |
Come quasi sempre faccio in casi del genere cerco di sapere qualche cosa di più ...
La fotografia proposta mi è piaciuta molto, l'ho intuita come una bonaria ed intelligente presa in giro di una certa "arte" contemporanea ... ben costruita con il personaggio davanti ad un tavolino, con la bottiglia di vino davanti, i calici per brindare e le tartine al salmone e caviale che aspetta acquirenti per ... quella carta da parati.
Simpatica, luminosa ... ma non ho commentato, forse già intuivo (o temevo) di avere davanti le "opere" di un artista moderno.
Ho cercato anche altri quadri di questa artista ... riconosco che almeno a livello stilistico esiste una grande coerenza.
Mi sento quindi come un altro Fantozzi ... quando ha il coraggio di affermare quello che in molti pensano:
La "Corazzata Potemkin" è una boiata pazzesca! |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di Riso |
|
Grazie del commento.
Aggiungo giusto una nota relativa all'artista. Si tratta di Carla Accardi, che pur considerata uno dei capisaldi dell'astrattismo italiano ha effettivamente attorno a se, come dici tu, il "vuoto" del grande pubblico che non la conosce. |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di onaizit8 |
|
Molot, molto curiose le zampe del tavolino.
L'uomo, forse l'artista stesso che espone, attende l'arrivo di visitatori. Ma si sa l'arte è sempre stata per pochi. Non c'è da illudersi di grandi frequentazioni almeno di non essere artisti già morti, del passato, affermati tanto da far scattare gli interessi economici di galleristi e addetti ai lavori.
la foto coglie bene il senso di questo "vuoto" intorno all'arte. E pertanto mi sembra riuscita.
Si forse in chiave alta, con questo quasi al limite della sovraespozizione l'immagine sembra funzionare contravvenendo invece alle normali regole della fotografia. Ma si sa in alcuni casi e per particolari situazioni quello che può essere considerato di base un errore può invece risultare funzionale e importante per la riuscita di quella determinata foto.
Un saluto. Tiziano |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di Riso |
|
locao ha scritto: | Molto molto bella, sembra quasi costruita a tavolino, stupenda la posizione e lo sguardo bieco del tipo. Concordo sui bianchi bruciati, ci stanno bene, solo avrei tagliato leggermente a destra e in alto. Forse anche 2 passi a destra avrebbero staccato meglio il tipo dal quadro blu.
ciao |
Ho provato a croppare in alto e a destra, ma non mi piace. Le figure restano troppo chiuse e la fotografia diventa affollata cancellando l'effetto un po' straniante del bianco.
Piuttosto avrebbe dovuto esserci un po' d'aria sulla sinistra, ma avrei dovuto pensarci in fase di scatto. |
|
|
 |
Attesa di Riso commento di Riso |
|
mog ha scritto: | Interessante questo ripetersi di geometrie sinuose e bella l'espressione dell'uomo assorto. Il bianco "pelato" in alto mi sembra funzionale allo scatto.
L'unica cosa che non mi convince sono le ombre eccessivamente "frastagliate" a causa delle diverse fonti luminose. Ma questa non è cosa che potessi controllare tu.. |
Si, la luce proveniva da tante fonti diverse e tra l'altro non era neppure molta.
Questa foto l'ho scattata con iso 400. |
|
|
br>