|  | Commenti |
---|
 |
Sola nel Tutto di koolmind commento di littlefà |
|
Mi piace l'idea del corpo che diventa un tutt'uno con il paesaggio così arido e scarno che la circonda. Le tonalità sembrano completarsi e armonizzarsi. La sua posa mi piace anche se forse collo e braccio e gamba distesi mancano un po' di morbidezza e risultano un po' rigidi. Purtroppo la luce non ti ha aiutato .  |
| |  |
| |  |
Sweet Val d'Orcia di koolmind commento di koolmind |
|
filippo de marco ha scritto: | Bella foto!!
Io ,ma punto di vista personale, avrei valorizzato la modella con taglio a lato verticale.  |
Sì, compendo il punto di vista, ma mi piaceva inserire un po' di Val d'Orcia nello scatto 😊 |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Tha hat di koolmind commento di koolmind |
|
d.kalle ha scritto: | Concordo con quanto già detto, alberello incluso, aggiungo solo che nel mio monitor è evidente una solarizzazione orizzontale sopra al cappello che denota, a mio parere, un tentativo di recupero al limite del cielo.
Un dettaglio che comunque non inficia la buona immagine. |
Probabile |
| |  |
Tha hat di koolmind commento di d.kalle |
|
Concordo con quanto già detto, alberello incluso, aggiungo solo che nel mio monitor è evidente una solarizzazione orizzontale sopra al cappello che denota, a mio parere, un tentativo di recupero al limite del cielo.
Un dettaglio che comunque non inficia la buona immagine. |
| |  |
Tha hat di koolmind commento di koolmind |
|
AarnMunro ha scritto: | Credo che un GRAZIE sia il minimo! Non sempre i fotografi esperti (...soccia se è esperto!) sono disposti ad elargire consigli e considerazioni!
Per la foto...l'alberello in effetti disturba, per il resto foto molto buona!  |
Mi hai anticipato, lo avrei ringraziato di certo
Grazie anche a te del passaggio! |
| |  |
Tha hat di koolmind commento di koolmind |
|
L_Eretico ha scritto: | Conosco la modella, nella mia galleria ci sono diverse immagini realizzate grazie al suo contributo. L'ho persa completamente di vista dopo il covid ...
Ok, detto questo, per me lo scatto ha alcuni punti di interesse ed un solo "minus", rappresentato dall'alberino sullo sfondo che interferisce con la figura, creando - a mio gusto - un disturbo. Trovo invece interessanti la presenza della pianta più grande, che chiude l'immagine veicolando lo sguardo sulla ragazza, e la corrispondenza quasi perfetta tra il tono della pelle e l'ambiente circostante, una sorta di mimetismo rotto solo dal nero delle scarpe e del cappello.
Non so cosa ti abbiano detto nella discussione a cui fai cenno, ma l'utilizzo di una sensibilità media in piena luce col sole allo zenith, può avere - come in questo caso - un suo perchè: la compressione della gamma dinamica risultante, ha contribuito ad uniformare la luminosità delle diverse aree del fotogramma, mantenendo la figura ben leggibile su uno sfondo dal tono uniforme, di matrice quasi pittorica. Visto il risultato, credo ti abbiano dato un buon consiglio. Nel ritratto e nei suoi derivati, non è sempre necessario avere informazione luminosa per un'estensione di 15 stop, vedere ogni particolare della scena non sempre è necessario. Anzi, in certi casi può sviare l'attenzione da ciò che fotografo e soggetto vogliono comunicare.
Bene, mi scuso per il papiro Un saluto  |
|
| |  |
Tha hat di koolmind commento di L_Eretico |
|
Conosco la modella, nella mia galleria ci sono diverse immagini realizzate grazie al suo contributo. L'ho persa completamente di vista dopo il covid ...
Ok, detto questo, per me lo scatto ha alcuni punti di interesse ed un solo "minus", rappresentato dall'alberino sullo sfondo che interferisce con la figura, creando - a mio gusto - un disturbo. Trovo invece interessanti la presenza della pianta più grande, che chiude l'immagine veicolando lo sguardo sulla ragazza, e la corrispondenza quasi perfetta tra il tono della pelle e l'ambiente circostante, una sorta di mimetismo rotto solo dal nero delle scarpe e del cappello.
Non so cosa ti abbiano detto nella discussione a cui fai cenno, ma l'utilizzo di una sensibilità media in piena luce col sole allo zenith, può avere - come in questo caso - un suo perchè: la compressione della gamma dinamica risultante, ha contribuito ad uniformare la luminosità delle diverse aree del fotogramma, mantenendo la figura ben leggibile su uno sfondo dal tono uniforme, di matrice quasi pittorica. Visto il risultato, credo ti abbiano dato un buon consiglio. Nel ritratto e nei suoi derivati, non è sempre necessario avere informazione luminosa per un'estensione di 15 stop, vedere ogni particolare della scena non sempre è necessario. Anzi, in certi casi può sviare l'attenzione da ciò che fotografo e soggetto vogliono comunicare.
Bene, mi scuso per il papiro Un saluto  |
| |  |
Tha hat di koolmind commento di koolmind |
|
paolo cadeddu ha scritto: | Giusto x info i dati di scatto ci sono
Saluti |
Solo per coloro che vogliono guardare a fondo, ma io non li ho scritti
Comunque non sono segreti, è solo che altrove ho dovuto moderare una discussione molto sterile sul fatto di aver usato ISO non canonici per questo scatto. Non che la discussione in generale mi disturbi, ma era finita a parolacce... volevo evitare 😂 |
| |  |
| |  |
Tha hat di koolmind commento di koolmind |
|
Non riporto i dati di scatto, perché potrebbero creare discussioni. Ho scattato questa foto seguendo gli insegnamenti "insoliti" di un professionista, mi sono fidato, e il risultato è sotto i vostri occhi; buono o cattivo che sia, ogni commento è ben accetto. |
| |  |
Rebirth di koolmind commento di koolmind |
|
filippo de marco ha scritto: | Proprio bello tutto!!  |
Molto gentile, apprezzo! |
| |  |
| |  |
Rebirth di koolmind commento di koolmind |
|
Una foto di nature nude art realizzata nell'ambito di un nostro personale progetto che celebra, a modo nostro, il ritorno all'aria aperta dopo il primo lockdown |
| |  |
Antonella and the window di koolmind commento di koolmind |
|
L_Eretico ha scritto: | E' un peccato lasciare la povera Antonella senza nemmeno un commento, per cui ne azzardo uno io: la trovo buona come idea, ma poco incisiva come realizzazione. Ammesso che fosse possibile farlo, avrei chiesto ad Antonella di fare un bel passo ampio a sinistra (alla sua sinistra, a destra per noi che guardiamo la foto), in modo da allontanarne il viso dal bordo dell'ombra della finestra, e avrei di conseguenza ricomposto in modo da eliminare quall'ampia porzione di muro vuoto che non aggiunge nulla all'immagine e non calza affatto col titolo. Oltre a questo, avrei sottoesposto di uno stop almeno, in modo da rendere le ombre molto più dense. L'espressione della ragazza è un po' dura, ma forse era infastidita dal sole. Un saluto  |
Apprezzo il commento e il consiglio.
Prometto che se ricapita l'occasione magari ci proverò, giusto per non lasciare nulla di intentato. |
| |  |
Antonella and the window di koolmind commento di L_Eretico |
|
E' un peccato lasciare la povera Antonella senza nemmeno un commento, per cui ne azzardo uno io: la trovo buona come idea, ma poco incisiva come realizzazione. Ammesso che fosse possibile farlo, avrei chiesto ad Antonella di fare un bel passo ampio a sinistra (alla sua sinistra, a destra per noi che guardiamo la foto), in modo da allontanarne il viso dal bordo dell'ombra della finestra, e avrei di conseguenza ricomposto in modo da eliminare quall'ampia porzione di muro vuoto che non aggiunge nulla all'immagine e non calza affatto col titolo. Oltre a questo, avrei sottoesposto di uno stop almeno, in modo da rendere le ombre molto più dense. L'espressione della ragazza è un po' dura, ma forse era infastidita dal sole. Un saluto  |
| |  |
| | br> |