|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
la ragazza della IIIC di milladesign commento di milladesign |
|
Grazie Sergio e grazie Cesare.
La cosa particolare di questa foto è che sembra in bianco e nero, ma in realtà non lo è. L'unica traccia di colore si trova andando a cercarla con il lanternino, ed è l'ottone che compare sotto la cromatura nelle incisioni con marchio, matricola e altri dati sulla calotta del telemetro.
Cesare, confesso, di averla fatta non con la macchina fotografica ma con la pistola per verniciare di cui scrivevo ieri  |
| |  |
| |  |
| |  |
backstage di milladesign commento di milladesign |
|
in realtà il soggetto di questa foto non è il ragazzino ma l'insieme di ragazzino e ballerina più costumista.
per lo sfondo non saprei che dire, come la immagini tu sarebbe in effetti una foto diversa da questa.[/u] |
| |  |
| |  |
backstage di milladesign commento di L_Eretico |
|
littlefà ha scritto: | Dover raccontare fotograficamente questo genere di eventi credo sia per nulla semplice. Farlo non limitandosi ad una fredda e descrittiva rappresentazione quasi statica,ma cercare il coinvolgimento emotivo, il dinamismo,l'armonia, ..l'atmosfera... credo sia un impresa davvero difficile. E il num di scatti di cui parli qualcosina vorrà dire!Questa foto si muove molto bene verso questa direzione di racconto...È la prova della forza narrativa dei dettagli, della potenza espressiva della luce,del linguaggio del corpo. È bellissimo il gioco di trasparenze della gonna, il brillare del corpetto... mi piace anche l'inclusione della seconda ballerina, presente quanto basta da aggiungere un tocco di ambientazione in più,non necessario ma efficace. A me piace molto.  |
Non avrei saputo dirlo più efficacemente. Piace molto anche a me  |
| |  |
backstage di milladesign commento di Laki85 |
|
Per quanto nel complesso piacevole, credo che a penalizzare lo scatto secondo me non siano tanto i tagli, quanto la luminosità dello sfondo, che entra in competizione col soggetto (immagino il ragazzino pensieroso in primo piano). La luce dà e toglie importanza, e per quanto con una lettura attenta si riesca a mettere tutto assieme, il colpo d'occhio iniziale è fuorviante.
Pareri personali, ovviamente.
Un saluto
PS: questa è la classica situazione da 28mm e faccia tosta |
| |  |
backstage di milladesign commento di liviux |
|
lodovico ha scritto: |
Molto bella anche per tutti i suoi presunti limiti! |
E perché mai?
Molto bella per i suoi meriti, che fanno dimenticare i suoi limiti.
Va detto, però, che se ballerina e costumista non fossero mossi o troncati, forse distrarrebbero l'attenzione dal ragazzo seduto, vero protagonista.
Davvero ottima. |
| |  |
backstage di milladesign commento di gfalco |
|
Immagine di grande sensibilità e delicatezza.
Tutto, dalla composizione alle tinte calde all'uso del diaframma, contribuisce a percepire il mood della rappresentazione.
Pensando che l'hai tirata fuori durante una sessione di ripresa "massacrante" ne aumenta il valore.
Bella davvero.
 |
| |  |
backstage di milladesign commento di littlefà |
|
Davvero bella anche questa... il vero cuore pulsante dello spettacolo,con la sua frenesia,il suo impegno,le sue ansie e impazienza.Raccontate "dall'interno" con i limiti di ciò che questo significa ma anche con l'efficacia che questo regala. L'espressione del ragazzo è un gran punto di forza della foto!  |
| |  |
backstage di milladesign commento di lodovico |
|
milladesign ha scritto: | Luca, ti ringrazio per questo commento e per l'apprezzamento.
I tagli selvaggi sono frutto dell'uso di un'ottica fissa, del poco spazio e del poco tempo per vedere, inquadrare e scattare (attorno a questi tre personaggi continuava a ruotare uno stuolo di persone agitate...), ma sono convinto, probabilmente sbagliando, del fatto che una composizione "canonica", pulita e rassicurante avrebbe tolto una parte di forza al racconto del momento. |
Parole sante Giorgio!
Molto bella anche per tutti i suoi presunti limiti!
Un saluto |
| |  |
backstage di milladesign commento di milladesign |
|
Grazie Fabiana.
Il vostro apprezzamento è molto gradito, anche perchè nel totale del lavoro queste sono le "mie" foto e il resto, la fredda e descrittiva rappresentazione quasi statica come la hai perfettamente definita, è quello che invece sarà comprato dai genitori e dai protagonisti. |
| |  |
backstage di milladesign commento di LucaDessena75 |
|
milladesign ha scritto: | Luca, ti ringrazio per questo commento e per l'apprezzamento.
I tagli selvaggi sono frutto dell'uso di un'ottica fissa, del poco spazio e del poco tempo per vedere, inquadrare e scattare (attorno a questi tre personaggi continuava a ruotare uno stuolo di persone agitate...), ma sono convinto, probabilmente sbagliando, del fatto che una composizione "canonica", pulita e rassicurante avrebbe tolto una parte di forza al racconto del momento. |
Ho visto... hai usato il 50mm e ti capisco bene! Io ormai nelle macchine tengo sempre il 50 e il 28.
E sono d'accordo al 100% con quanto hai detto, anche perchè fisicamente con un fisso (lo sai sicuramente meglio di me) se non hai modo di arretrare devi barcamenarti in quello spazio a disposizione. Ecco perchè lo scatto mi entusiasma ancora di più. |
| |  |
backstage di milladesign commento di milladesign |
|
Luca, ti ringrazio per questo commento e per l'apprezzamento.
I tagli selvaggi sono frutto dell'uso di un'ottica fissa, del poco spazio e del poco tempo per vedere, inquadrare e scattare (attorno a questi tre personaggi continuava a ruotare uno stuolo di persone agitate...), ma sono convinto, probabilmente sbagliando, del fatto che una composizione "canonica", pulita e rassicurante avrebbe tolto una parte di forza al racconto del momento. |
| |  |
backstage di milladesign commento di LucaDessena75 |
|
Fantastica... piedi tagliati, teste mozzate, storta? E' uno scatto fantastico, dove il momento è nettamente superiore alla mera estetica.
Davvero bella... |
| |  |
backstage di milladesign commento di milladesign |
|
Nel backstage, grazie alla giovane età dei protagonisti, allegria e confusione non mancano, ma i momenti di tranquillità e di concentrazione ci sono e la tensione è tangibile.
C'è chi si preoccupa degli ultimi ritocchi al costume di scena e chi invece sta in disparte, concentrato nel ripassare passi e posizioni.
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
| |  |
backstage di milladesign commento di littlefà |
|
Dover raccontare fotograficamente questo genere di eventi credo sia per nulla semplice. Farlo non limitandosi ad una fredda e descrittiva rappresentazione quasi statica,ma cercare il coinvolgimento emotivo, il dinamismo,l'armonia, ..l'atmosfera... credo sia un impresa davvero difficile. E il num di scatti di cui parli qualcosina vorrà dire!Questa foto si muove molto bene verso questa direzione di racconto...È la prova della forza narrativa dei dettagli, della potenza espressiva della luce,del linguaggio del corpo. È bellissimo il gioco di trasparenze della gonna, il brillare del corpetto... mi piace anche l'inclusione della seconda ballerina, presente quanto basta da aggiungere un tocco di ambientazione in più,non necessario ma efficace. A me piace molto.  |
| | br> |