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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di ZioMauri29 |
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sceller ha scritto: | Posto il secondo tentativo,
ottenuto sulla base dei consigli di Massimo e Piergiulio.
Le operazioni che ho eseguito sono
1.Sspostamento "manuale" della linea per allinearla al palazzo (si può fare eticamente?)
2. Ritaglio un po' più stretto per ridurre/eliminare la porzione di cielo bruciato
3. Applicazione maschera di contrasto
4. Correzione curve di livello per aumentare contrasto nelle ombre
5. Applicazione maschera per scurire selettivamente il cielo.
Ora mi sembra molto più incisiva rispetto a prima.
Non so se era quello che avevate in mente, ma vi ringrazio comunque per avermi dato delle dritte che sicuramente mi hanno permesso di migliorare
la resa dell'immagine.
Noto che al confine tra il tetto ed il cielo la maschera di contrasto ha creato un effetto di sbiancamento del cielo... forse ho calcato un po' troppo la mano.
Sceller |
Ciao Sceller,
direi che ci sono ancora alcune cosette che mi permetto di appuntarti.. poi sicuramente sia Massimo che Piergiulio potranno lasciarti anche le loro opinioni..
1) lo spostamento manuale della linea lo si può fare, ma deve essere fatto in maniera precisa, perché quindi non tenerla davvero assolutamente verticale? Per il discorso 'etico', se tu l'avessi corretta e non ci avessi detto nulla, noi non l'avremmo affatto saputo..
2) Buono il taglio in alto per eliminare un po' di cielo bruciato, ma non so se a questo punto la struttura piazzata esattamente al centro rimanga nella porzione migliore del fotogramma.. ti dirò, che di primo acchito, la versione di partenza, spazialmente parlando, funzionava meglio..
3) la maschera di contrasto, e poi il lavoro su curve, deve essere fatto con parsimonia.. direi che quell'effetto di 'finto' e di linee così marcate sulla struttura sono da evitare, così come la nascita di tutto quell'alone bianco intorno all'architettura..  |
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D'accordo? di sceller commento di Salvatore Gallo |
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c'è una differenza di contrasto molto marcata tra gli occhi ed il resto della foto; questo rende il risultato finale un po' artefatto. piace anche a me la composizione, fatto salvo la linea dell'orizzonte passante per le orecchie del ragazzino. |
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Le Château-d'Oléron di sceller commento di Mauroq |
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Mi sembra di vedere un problemino riguardante la qualità dell'intero fotogramma, per il resto mi sembrano troppi i piani inseriti nella composizione a partire dal verde, poi il muro, poi i pennuti nell'acqua, poi l'altra sponda, poi il cielo. |
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Le Château-d'Oléron di sceller commento di Webmin |
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sceller ha scritto: | Posto in Varie, non ne sono sicuro, spero che vada bene.
Sceller |
.... se sei interessato a delle considerazioni di tipo grafico direi che la collocazione in Varie appare adeguata : di contro, non avendo strutturato la scena secondo una gerarchia visiva ben distinta, potrebbe stare in Paesaggio.
Mario |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Citazione: |
Vedendo questa discussione e confrontando la prima e l'ultima foto si comprende il senso del forum e del sottoporre, con lo spirito giusto, le proprie foto a critica. Si cresce e spesso si cresce insieme
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In effetti le due rese dello stesso scatto, lo rendono quasi irriconoscibile!
Con posso che convenire con questa affermazione e ringraziare ancora tutti per i preziosi commenti.
Sceller |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di il signor mario |
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Vedendo questa discussione e confrontando la prima e l'ultima foto si comprende il senso del forum e del sottoporre, con lo spirito giusto, le proprie foto a critica. Si cresce e spesso si cresce insieme |
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Compromessi: mare o montagna di sceller commento di sceller |
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Grazie Silvano,
è una soddisfazione, per me, avere il tuo ok!
E' stata dura, ma ce l'ho fatta.
La conversione non l'ho fatta col tuo metodo, perché ho provato, ma non ci sono riuscito. Utilizzo Gimp, non ho photoshop e probabilmente ci sono un po' di differenze nei nomi dei comandi. Per regolare i livelli e virare ho proceduto così:
1. Decomposizione in spazio colore Lab, cestinato a e b e lavorato su L
2. Duplicato il livello e contrastato su uno le alte luci, sull'altro le ombre e poi ricombinati con la funzione "moltiplica".
3 Riconversione del RGB
4. Viraggio lavorando sulla saturazione dei colori con lo strumento "colora immagine" impostando tonalità "40" e saturazione "20".
Non so se questo è il modo migliore di procedere... ho trovato questo cercando qua e là qualche tutorial specifico per GIMP. Ci ho messo un po', perché vengo dal mondo analogico e sto provando ad affacciarmi al digitale solo da poco, quindi ho molte difficoltà a spiegare al software quello che ho in mente (raramente mi capisce al primo colpo ).
Un caro saluto
S |
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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di sceller |
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Posto il secondo tentativo,
ottenuto sulla base dei consigli di Massimo e Piergiulio.
Le operazioni che ho eseguito sono
1.Sspostamento "manuale" della linea per allinearla al palazzo (si può fare eticamente?)
2. Ritaglio un po' più stretto per ridurre/eliminare la porzione di cielo bruciato
3. Applicazione maschera di contrasto
4. Correzione curve di livello per aumentare contrasto nelle ombre
5. Applicazione maschera per scurire selettivamente il cielo.
Ora mi sembra molto più incisiva rispetto a prima.
Non so se era quello che avevate in mente, ma vi ringrazio comunque per avermi dato delle dritte che sicuramente mi hanno permesso di migliorare
la resa dell'immagine.
Noto che al confine tra il tetto ed il cielo la maschera di contrasto ha creato un effetto di sbiancamento del cielo... forse ho calcato un po' troppo la mano.
Sceller |
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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di sceller |
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No, era una battuta. Non e' voluta la scarsa nitidezza. Cerchero' a breve di proporvi una versione migliorata sulla base dei vs commenti. grazie per la visita.
Sceller |
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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di Massimo Tolardo |
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prima le cose che secondo me non vanno:
la foto è scarsamente nitida;
troppo parte di cielo è bruciata.
le cose che vanno bene sono il soggetto e il suo riflesso e la simmetria curatissima.
Insomma, se la morbidezza è voluta, francamente non capisco il perché.
Mi piacerebbe che me lo spiegassi.
ciao
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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di Piergiulio |
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l'obiettivo di serie non è uno splendore..
se hai scattato in raw devi sempre in fase di conversione applicare la maschera di contrasto..senza esagerare..magari 60 e raggio 1,4..e se poi la ridimensioni devi riapplicarla certo in maniera minore ma devi rimettere la maschera..
io adoro i fissi..per la nitidezza capisco che sono scomodi stai sempre a cambiare..ma sono scelte..
buna luce
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Place de la Bourse - Bourdeaux di sceller commento di sceller |
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Grazie.
Ne approfitto per chiederti se secondo te la scarsa nitidezza e' dovuta a
1) ottica (scattavo con una nikon3100 con obiettivi di serie)
2) Pasticci in fase di conversione
3) Il fatto di non aver applicato nessuna maschera di contrasto.
4)Altro?
Ho lasciato mezzo cuore in questa piazza e questo scatto appartiene ad una lunga serie di scatti con la stessa ambientazione che vorrei sistemare prima di presentare.
Sceller |
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