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negramaro di assessore commento di assessore |
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negramaro è il nome del festival di artisti di strada durante il quale ho scattato la foto.
la luce forte è quella di una vetrina.
loro sono delle ballerine di flamenco "in pausa".
sono un dilettante curioso! |
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negramaro di assessore commento di biagio |
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Anche a me questa foto non mi convince per niente.
Un grigio sbiadito e la luce come dice katia disturbano inoltre la composizione non mi sembra molto azzeccata.
Anche la sezione Street non penso che sia quella giusta (forse andrebbe meglo in ritratto.) |
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negramaro di assessore commento di katia82 |
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scusa...non capisco il titolo.....sarebbe? poi è troppo forte la luce che proviene dall'esterno....  |
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40 centesimi di assessore commento di smile64 |
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smile64 ha scritto: | non sono molto d'accordo con cenfa...
la foto mi ha particolarmente attratto... forse perchè è cosa comune dalle mie parti
in questa foto vedo la famosa arte di arrangiarsi...
in un degrado totale... un ragazzo senza molto entusiasmo.. uno sguardo assente, basso, quasi da vergogna, mani in tasca, costretto da qualcuno a vendere qualcosa
una strada per lui vuota, desolata, grigia... senza speranza.
dinanzi a lui un muro, insormontabile
l'unica cosa a cui potersi appoggiare è quel triste carretto.
Lu |
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40 centesimi di assessore commento di smile64 |
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non sono molto d'accordo con cenfa...
la foto mi ha particolarmente attratto... forse perchè è cosa comune dalle mie parti
in questa foto vedo la famosa arte di arrangiarsi...
in un degrado totale... un ragazzo senza molto entusiasmo.. uno sguardo assente, basso, quasi da vergogna, mani in tasca, costretto da qualcuno a vendere qualcosa
una strada per lui vuota, desolata, grigia... senza speranza.
dinanzi a lui un muro insormontabile
l'unica cosa a cui potersi appoggiare è quel triste carretto.
Lu |
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40 centesimi di assessore commento di frank66 |
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Mi ricollego a quando già espresso dall'Illustrissimo Mod. , in particolare riguardo alla ricerca di un racconto al di la' dell'aspetto formale, caratteristica essenziale di una 'street'. Farò un discorso generale, ma che contiene implicitamente anche il commento a questa foto.
La cosa più difficile nella 'street' non è individuare un soggetto interessante ma, una volta che lo si sia individuato, è quella di essere pronti ad interagire, se necessario, con esso (in questo caso mi riferisco a soggetti umani, con quelli inanimati è tutto più facile ). E' pur vero che esiste tutta una gamma di situazioni tipiche da 'street' in cui le fotografie sono scattate più o meno al volo, spesso senza la consapevolezza del soggetto ripreso. In molti altri casi, invece, è indispensabile 'osare', cioè trovare il coraggio di avvicinarsi al soggetto, innanzitutto per studiarlo, ed eventualmente (si spera), per fotografarlo. Per fare questo quasi sempre è necessario (spesso anche conveniente ai fini del risultato finale) uscire allo scoperto mostrando le proprie 'armi' fotografiche senza timore .
Alcune volte la cosa non funziona e si può essere costretti ad una ritirata con la coda fra le gambe, altre volte si riescono a portare a casa immagini interessanti, dove il nostro soggetto non sia semplicemente 'oggetto' di uno scatto rubato, ma il protagonista delle nostre foto.
In ogni caso, vale sempre la pena di tentare. L'alternativa, nel migliore dei casi, è accontentarsi di uno scatto ben composto e tecnicamente ineccepibile, ma povero di contenuto.
Buone foto e....alla prossima  |
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40 centesimi di assessore commento di cenfa19 |
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Ciao assessore e benvenuto sul forum.
lo scatto testimonia un attimo congelato ma non racconta molto della persona, del suo lavoro...insomma manca una storia da narrare.
il bianco e nero è incentrato sulla scala di grigio e risulta piatto.
probabilmente hai convertito la foto in scala di grigio, prova anche con altri metodi (il miscelatore canale da gia risultati migliori)
Ciao e aspetto altri tuoi scatti.
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claime di assessore commento di frank66 |
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Questa foto offre uno spunto per discutere alcuni aspetti sulla composizione. Si noti come tutta la parte alta al di sopra del muro distolga l'attenzione dal resto dell'immagine, non aggiungendo nulla di significativo ne' a livello di contenuto che estetico (un grigio scuro ed omogeneo). Inoltre il taglio scelto colloca il muro con la scrtitta, cioe' uno dei centri di interesse dell'immagine, in una posizione 'debole' dell'inquadratura , cioe' centrale a divedire in due il fotogamma. Se si fosse posizionato il muro nella parte alta si sarebbe invece dato piu' spazio e risalto alla spiaggia e all'acqua con i suoi riflessi e le forme disegnate sulla battigia. Questo avrebbe conferito uno sfondo piu' interessante e funzionale alla scena.
A livello contenuto, la scritta sul muro, anche se parziale, contiene gli indizi per la precisa identificazione della parte d'Italia dove la foto e' stata scattata. La presenza delle figure umane rende piu' viva questa spiaggia invernale, pur non conferendo alla foto una vera e propria forza narrativa.
La resa del b/n e' prevalentemente concentrata nella parte centrale della scala di grigi, senza cioe' ampiezza di gamma tonale. l risultato e' un'immagine piuttosto slavata o 'piatta'.
Ciao  |
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