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ombre incerte di Acquaementa commento di victor53 |
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Lidea non è affatto male e la grafia creata dalle silhouette c'era tutta, purtroppo le stesse, risultano poco presenti, hanno poco peso rispetto a tutto quel cielo in cui si perdono sia per la loro dimensione sia per un cielo troppo scuro che fa poco contrasto con il resto. Comunque lode al buon occhio che hi avuto Se non ti dispiace ti metto l'esempio di come la vedo io!  |
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ombre incerte di Acquaementa commento di belgarath |
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A me piace!
Hai pescato un campionario di posizioni davvero niente male... cosa stavano facendo?
Personalmente la farei finire, a sinistra, un po' prima.. in corrispondenza delle ultime due silhouette che si staccano bene.
Ciao  |
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un fuoco dentro di Acquaementa commento di iome |
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belli i colori,lo sfondo è un pò rumoroso e non ci voleva il taglio dei petali,con un pò d'attenzione in fase di scatto le compo vengono meglio  |
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verde speranza di Acquaementa commento di frank66 |
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Scelta pre-scatto o intervento in postproduzione il concetto non cambia: e cioè il fatto che tu abbia deliberatamente scelto di evidenziare il giubbetto della signora. E la domanda sorge spontanea....perchè? E Non mi dire che, come da titolo, esisterebbe una lettura che avrebbe a che fare con la speranza....
Indipendentemente da questa scelta cromatica, alla fine, purtroppo, il soggetto della foto si riduce ad un gesto stizzoso della signora nei confronti del fotografo, il che, a mio parere toglie molto interesse all'immagine. Lo scatto dventa infatti, per così dire, "autoreferenziale", avendo in pratica come oggetto una reazione di una persona allo scatto stesso....Probabilmente l'intenzione era quella di documentare l'attività in cui la signora era impegnata, ma, per qualche motivo, l'intervento del fotografo ha superato quel limite di "invadenza" della scena oltre il quale non si riesce più a rappresentare un momento più o meno spontaneo, ma la foto diventa quasi un ritratto in posa, ma dove il soggetto non sia affatto consenziente...
Resta la questione della desaturazione parziale, che rimane a mio parere un inutile (dal punto di vista narrativo) quanto inelegante (da quello estetico) artificio formale.
Ciao  |
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uomini soli di Acquaementa commento di Acquaementa |
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claudio64 ha scritto: | ma la tonalità della sabbia è veramente quella che hai postata? di quel rosso cuoio? particolare
per la composizione se ne può dire a uffa, tagliare sotto, sopra, ai laterali, me la vedo cosi và
forse sarei salito su quella collinetta a sinistra e incluso un pò di panorama,
che dev'essere sicuramente uno spettacolo  |
Ebbene sì, nessun ritocco, la sabbia è originale di una duna del deserto cileno.
Ho altre foto del genere che includono anche il paesaggio e presto le esporrò sul sito.
Ciao |
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uomini soli di Acquaementa commento di claudio64 |
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ma la tonalità della sabbia è veramente quella che hai postata? di quel rosso cuoio? particolare
per la composizione se ne può dire a uffa, tagliare sotto, sopra, ai laterali, me la vedo cosi và
forse sarei salito su quella collinetta a sinistra e incluso un pò di panorama,
che dev'essere sicuramente uno spettacolo  |
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uomini soli di Acquaementa commento di Amersill |
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Avrei inquadrato meno sabbia e più cielo, che avrei saturato un po'.
Il resto va benissimo, secondo me  |
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verde speranza di Acquaementa commento di Acquaementa |
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massimiliano ingrosso ha scritto: | Credo che il problema possa essere le possibilità un po' limitate della macchina compatta (anche se non conosco il modello): la profondità di campo troppo estesa rende la foto molto confusa e con il soggetto (la signora) poco staccato dal resto: penso che sia stato il motivo per cui si sia resa necessaria la colorazione del giubbetto della signora.
Ma non sono questi trucchetti (permettimi il termine) a poter risollevare la foto.
In questi casi si dovrebbe cercare di avere una limitata profondità di campo (diaframma aperto) e una composizione che non includa elementi di distrazione.
La foto deve funzionare indipendentemente dalla conversione. Ed il Bianco Nero non deve essere usato perché a colori non viene bene: il BN è ancora più difficile del colore e dovrebbe essere usato con estrema parsimonia
Ciao
Max |
Caro Max,
ti ringrazio per il commento anche se è negativo, come ringrazio tutti coloro che spendono 2 minuti per insegnare a un neofita come me qualcosa sulla fotografia, ma lasciami dire che, per quanto corretto nei contenuti, il tuo commento lascia trasparire una certa superficialità di osservazione.
In primo luogo, la macchina usata non è compatta, ma semicompatta (è una bridge Canon Powershot IS III) e anche se non conosci il modello, potevi leggerlo nel mio invito al commento, dove è sempre presente e ben visibile.
In secondo luogo, non è stata necessaria la colorazione della foto, ma è stata una scelta fatta ancor prima di scattare e quindi voluta selezionando la funzione della macchina che salva un colore predefinito, senza alcun intervento in postproduzione.
Poi, dal momento che la scelta è stata fatta prima di scattare, il verde non è assolutamente un trucchetto per risollevare una foto, perchè non potevo sapere come sarebbe venuta; quindi, perdonami, ma non sono ancora in grado di sapere a priori che una foto verrà orrenda in modo da poterla modificare già prima di farla.
Infine, capisco che a un cultore della fotografia in BN questa foto possa non piacere e infatti non l'ho inserita nella categoria BN, pertanto mi risulta davvero difficile comprendere la tua ultima affermazione; o meglio, la capisco, ma non la contestualizzo, quindi la prendo come un consiglio nel caso in cui volessi darmi al BN e non come un appunto alla foto in sè.
Per il resto, quoto ciò che dici sulla profondità di campo, ma cerca di capire che il tempo che ho avuto per scattare è stato molto breve, in quanto la signora che vedi ritratta non sta salutandomi con la mano, ma sta per farmi un gestaccio, dopo il quale ha raccolto la tela che stava tessendo e si è rintanata in casa.
Ciao |
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verde speranza di Acquaementa commento di massimiliano ingrosso |
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Credo che il problema possa essere le possibilità un po' limitate della macchina compatta (anche se non conosco il modello): la profondità di campo troppo estesa rende la foto molto confusa e con il soggetto (la signora) poco staccato dal resto: penso che sia stato il motivo per cui si sia resa necessaria la colorazione del giubbetto della signora.
Ma non sono questi trucchetti (permettimi il termine) a poter risollevare la foto.
In questi casi si dovrebbe cercare di avere una limitata profondità di campo (diaframma aperto) e una composizione che non includa elementi di distrazione.
La foto deve funzionare indipendentemente dalla conversione. Ed il Bianco Nero non deve essere usato perché a colori non viene bene: il BN è ancora più difficile del colore e dovrebbe essere usato con estrema parsimonia
Ciao
Max |
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verde speranza di Acquaementa commento di alpi17 |
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quoto quanto sopra. Ritaglierei anche un po' di cielo che è troppo bruciato e sposta l'attenzione.
Ma ti stava dicendo qualcosa la signora?  |
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verde speranza di Acquaementa commento di NickZ |
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Un solo appunto, posso?
Io eliminerei la parte di colore sulla fasci in testa. Credo che manchi solo questo dettaglio per essere perfetta.  |
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