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No name - from "Deutsches Album" di lucadibattista commento di lucadibattista |
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Tropico ha scritto: | Premetto che adoro le provocazioni (ovviamente quando sono intelligenti, come in questo caso), mi piace fotografare spesso le persone di spalle e infine sono d'accordo che questa foto dica poco o nulla. Semmai non capisco il tuo primo post di risposta dove mi è sembrato che difendessi troppo l'indifendibile a meno che non fosse una tattica della provocazione stessa.
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ti riposto le mie parole:
Citazione: | "Beh che una persona anziana non possa essere un soggetto interessante lo dici te o è un dogma di cui non ero a conoscenza? stesso discorso per "di spalle"
contesto non interessante rispetto la tua posizione ma non la condivido.
Ombra del fotografo in questo contesto mi piace e comunque non credo sia un assunto da osservare ciecamente, o almeno non in tutti i contesti."
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Salvo per il tratto dove dico che mi piace l'ombra a terra non mi sembra di difendere l'indifendibile ma semplicemente ho espresso un punto di vista su degli aspetti che si danno per scontati o assodati ma che, in realtà, non lo sono. Questo perchè basta guardare due libri di un po' di fotografi per capire qual'è la differenza tra chi vorrebbe insegnare fotografia e chi invece fa fotografia.[/quote] |
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L'altra Prato 5 di Giuseppe Zingarelli commento di lucadibattista |
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Ciao Giuseppe,
forse avrei raccolto un pò più la presenza umana con un ritaglio, così sembra un po' perdersi, ma forse questa era l'intenzione.. per cui ti chiedo (considerando anche il titolo e avendone viste altre dal medesimo titolo e numero progressivo) fa parte di un progetto/reportage? se si con quale interpretazione? |
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opisso ha scritto: | Non mi piace molto e non la capisco come d'altronde non mi piacciono e non capisco molte foto singole di grandi fotografi
La "botta di bravura" di Meyerowitz la conoscevo e la considero fantastica. Ma ti sei davvero ispirato a lui? Secondo me non c'entra niente. Non dico come bellezza dico proprio come "stile"e "senso"...
Nella tua foto colpisce la veste bianca della signora, le stampelle e la tua ombra nell'angolo ma sinceramente (magari limite mio) nella foto singola non riesco a trovare nessuna chiave di lettura.
Paragoni per paragoni allora mi ricorda più qualche foto di Friedlander...
Comunque continua il tuo percorso... ho visto altre tue foto che trovo davvero ottime  |
Ciao, no era solo una risposta sarcastica ad un provocazione, ovvio che non si sono ispirato a lui ma ho inserito la foto per smontare alcuni concetti espressi prima da altri. La foto stessa è stata pubblicata per provocazione. Comunque ti ringrazio per il commento. |
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opisso ha scritto: | Non mi piace molto e non la capisco come d'altronde non mi piacciono e non capisco molte foto singole di grandi fotografi
La "botta di bravura" di Meyerowitz la conoscevo e la considero fantastica. Ma ti sei davvero ispirato a lui? Secondo me non c'entra niente. Non dico come bellezza dico proprio come "stile"e "senso"...
Nella tua foto colpisce la veste bianca della signora, le stampelle e la tua ombra nell'angolo ma sinceramente (magari limite mio) nella foto singola non riesco a trovare nessuna chiave di lettura.
Paragoni per paragoni allora mi ricorda più qualche foto di Friedlander...
Comunque continua il tuo percorso... ho visto altre tue foto che trovo davvero ottime  |
No no ovviamente ero sarcastico, era una risposta alla provocazione di cui sopra.. come di provocazione si tratta anche questa foto, l'intento era dire "il re è nudo" non dimostrare talento. Ti ringrazio per il commento comunque  |
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Buonaluce ha scritto: | stai tranquillo che non siamo feroci, ma nemmeno abbiamo l'anello al naso.  |
ahahahah non mi aspetto che ne abbiate uno .
Comunque so che la fotografia è anche inquadratura, senso delle proporzioni etc.. ma non è solo quello. Per mestiere sono un illustratore e graphic designer e prima ancora ho lavorato nella pubblicità per cui ho cognizione di argomenti che riguardano le immagini e di come si veicola un messaggio avendoci a che fare tutti i giorni. So anche che un buon risultato è la commistione di diversi valori, estetici ed intrinseci, facendo però attenzione affinchè il primo non prenda il posto dell'altro.
Ma sentir parlare di "anarchia fotografica" mi gela il sangue, la fotografia non è una entità astratta e immobile che risponde a regole auree definite dal buon gusto, questo è quello di cui dovreste rendervi conto. La fotografia supera la forma e crea valore quando esprime concetti, siano essi documentativi o interpretativi (nell'ultimo caso è l'autore che si fa tramite e ridisegna quello che ha di fronte interiorizzando e poi esteriorizzando); senza un'idea continueremo a sfornare cartoline, carine eh, ma pur sempre cartoline. |
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Buonaluce ha scritto: | ma figurati, non ti devi scusare ! una volta uno su questo spazio mi ha detto che gli ricordavo vagamente un certo F. Scianna, ma mica non ci ho dormito tutta la notte !
io continuo per la mia umile e modesta strada e mi sento di suggerirti - se mi è consentito - di rifarti a ...lucadibattista ( capisciammè) Ok! |
Buonaluce se mi stai dicendo di non dare troppa importanza o di non cercare di emulare l'uno o l'altro fotografo, concordo con te, e aggiungo che non è mia intenzione farlo. Quando porto esempi di altri fotografi è quasi sempre per argomentare le mie risposte non per giustificare le mie foto.
Non sono uno di quelli "che ha già capito tutto", semplicemnte non mi basta che mi si parli di nitidezza o proporzioni, tagli, inquadrature etc.. E proprio perchè non mi basta e sono curioso, cerco di capire guardando ai maestri della fotografia come possa essere imbastito un lavoro basato su un progetto e/o concetto. |
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GiovanniQ ha scritto: | Ma anche quella foto a mio avviso non andava scattata, e' un mio personale parere, non e' perché le foto le scatta un Fotografo di fama internazionale, queste sono l'oracolo e non si possono toccare o commentare o criticare, e' un equivoco che molti a io parere subiscono. le foto che vengono messe in critica singolarmente (altrimenti c'è l'apposita sezione portfolio e reportage) senza alcuna riga di incipit, senza alcun commento dell'autore, naturalmente si prestano ad una prima lettura superficiale e' fisiologico, abbi pazienza
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Hai ragione sulla mancanza di incipit e sulla "categoria" ma oggi era una provocazione.
Poi che un fotografo di fama internazionale sia criticabile incontri il mio pieno consenso, anche se di solito preferisco nel mio piccolo studiare sui libri di chi fa la storia della fotografia piuttosto che su "come ottenere uno scatto con inquadratura equilibrata e brillante".
Buonaluce non l'avevi capito che mi rifaccio a Meyerowitz? perdonami se non sono stato chiaro da subito.. |
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moebius64 ha scritto: | Le singole cose non sono "non interessanti" se appunto prese a se, ci sono bellissime foto di anziani, così come interessanti foto di spalle. E' il combinarle assieme che contribuisce a rendere questa foto poco interessante. |
Perfetto questo è un modo diverso, meno scortese e sicuramente più articolato per spiegare la tua posizione, ma a me convince comunque poco.
Come ho scritto più su quella di oggi per me era una provocazione più che una dimostrazione di talento. |
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Io sono abituato a ragionare su un progetto e non sul singolo scatto, questo ad esempio fa parte di un progetto sulla solitudine. Che nella street sia fondamentale il rischio è un altro dei dogmi di cui solo oggi scopro l'esistenza. Altrimenti questa foto di Meyerowitz non ha motivo di esistere (non mi verrebbe mai in mente di paragonarmi a lui ma è solo per contestaulizzare e confutare quello che avete scritto):
"A mio avviso si poteva anche evitare di scattare..." credo sia un modo antipatico di alimentare la discussione.
Non considero lo scatto presentatovi oggi rappresentativo del mio piccolissimo lavoro ma una provocazione, un modo per farvi notare che spesso nei commenti non arrivate al nocciolo della questione, non contestualizzate, non chiedete se ci siano altre foto che compongano una serie da cui è tratto, cosa voglio dire nella foto, perch' etc.. Le cose che si notano sono sempre le stesse: L'ombra, il braccio, la posizione, la nitidezza.. questa per me non è fotografia o lettura delle immagini |
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Beh che una persona anziana non possa essere un soggetto interessante lo dici te o è un dogma di cui non ero a conoscenza? stesso discorso per "di spalle"
contesto non interessante rispetto la tua posizione ma non la condivido.
Ombra del fotografo in questo contesto mi piace e comunque non credo sia un assunto da osservare ciecamente, o almeno non in tutti i contesti.
a presto
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