Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
Golfo di Thailandia, 150 km sud-est di Bangkok. Durante le ore di bassa marea nei giorni di luna piena (cioè quando le maree hanno intensità massima) alcune famiglie di Samae san, piccolo villaggio di pescatori, si ritrovano per raccogliere molluschi. |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
Buonaluce ha scritto: | ecco come un gesto comune e ordinario, se impreziosito da uno scenario degno di nota, assume una certa valenza.  |
Grazie mille del passaggio e del bel commento...
Grazie anche a
Vittorio
Robocop
Angelo
ciao |
|
|
 |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
GiovanniQ ha scritto: | A me sa di "occasione persa" la mancata MAF sugli occhi e la non contestualizzazione, peccato.
 |
La penso anch'io così...
grazie del commento...
ciao |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
vittorione ha scritto: | Tecnicamente una foto con un'importante carenza di nitidezza sul soggetto e una luce non particolarmente bella.
Per il contenuto non capisco personalmente che senso abbia una foto isolata di una bimba che piange, priva di qualsiasi contesto o - peggio - con una presenza adulta sullo sfondo che può suggerire varie interpretazioni ma (così, senza altri appigli) tutte potenzialmente possibili come pure prive di fondamento.
In bilico tra dire troppo e non dire niente, una foto ambigua e forse anche un po' voyeuristica.
Scusa la franchezza, ma è il mio pensiero. Ho visto altre tue foto migliori.
ciao |
Questa è una foto con impatto emotivo ed evidenti problemi tecnici (come hai giustamente sottolineato tu).
È la prima volta che la propongo separata dalle altre (proprio per verificare quanto questi problemi tecnici influenzino la riuscita o meno della foto) ed è interessante la tua nota sulla sua difficile contestualizzazione, presa così, da sola.
È interessante pure capire se la libertà di interpretazione lasciata all'osservatore può essere positiva o meno... a sentire te no... e probabilmente hai ragione.
Commento molto ben articolato e ricco di spunti interessanti... grazie...
ciao |
|
|
 |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
mukkapazza ha scritto: | Una buona foto, la gioia del bimbo in contrapposizione con l'ambiente squallido circostante, il tutto rafforzato dal panning, che isola la gioia e sfoca la tristezza ...
Bella
Roberto |
Ti ringrazio per l'interessante e centrata lettura dello scatto... mi piace molto "isola la gioia e sfoca la tristezza"...
... e grazie per i complimenti!
ciao |
|
|
 |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
Clara Ravaglia ha scritto: | Molto particolare con questo punto di ripresa basso. E il risultato è di rilievo, ci fa sentire letteralmente dentro questo attimo di vita che scorre.
Ciao
Clara  |
Grazie mille Clara...
ciao |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
ivano64 ha scritto: | Questa è una street con la S maiuscola , non credo ci sia bisogno di aggiustamenti, queste immagini devono far cogliere l'essenza dello scatto , sono scattate senza una logica tecnicistica, altrimenti non sarebbero foto street.
Complimenti, davvero  |
Grazie mille Ivano...  |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
mukkapazza ha scritto: | Bella foto, molto interessante la cima che fa da guida alla lettura progressiva del frame. Non toccherei niente.
Ciao
Roberto |
Grazie mille Roberto per il passaggio e per il bel commento...
PS: ne approfitto per chiedere a chi vorrà cortesemente fornirmi delucidazioni in merito come si fa a rispondere con un unico post a più commenti citandone i contenuti... grazie... |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
Alessandro Signore ha scritto: | Uhm... secondo me il paesaggio dietro serve a contestualizzare la scena e a sottolineare i contrasti socio/economici... |
Esatto!  |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
M.R. ha scritto: | Che ne dici di tagliare l'edificio? Un taglio 13x18, tagliando a partire dall'angolo basso a dx, ho provato ma non riesco ad allegare l'esempio..
Secondo me funziona
 |
Uso solo il formato 3:2 (o saltuariamente 1:1) per le mie foto. È un paletto che mi sono dato, ci sono delle ragioni ovviamente, e che voglio rispettare...
Ed in ogni caso, come ha scritto giustamente Alessandro, gli edifici hanno un ruolo nel significato della foto...
Gtazie del passaggio e del commento...  |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
carcat ha scritto: | una buona immagine agevolata dalla cima che porta l'occhio in profondità |
Ti ringrazio... come dicevo in un precedente commento, la profondità di campo per me è importante in questo genere di foto... |
|
|
 |
... di Naelmaz commento di Naelmaz |
|
Alessandro Signore ha scritto: | Bellissima. Per me la chiave di lettura è tutta nella coda che spunta dalla cassetta sulla spalla del pescatore in primo piano. |
Bravo. Bravo e basta...
La foto ruota proprio attorno a quella coda, almeno quello era nelle mie intenzioni, e il resto è funzionale, o vuole esserlo, a quel dettaglio che come dici giustamente tu, fa la foto...
Grande lettura...
Grazie... |
|
|
br>