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Margherita di marco.c commento di Simone Fornara |
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C'è qualcosa che non funziona nell'illuminazione e nella postproduzione. L'immagine è troppo piatta (vedi il collo) e i neri non sono neri. Il viso non viene valorizzato nelle sue evidenti qualità.
Ciao,
Simone |
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Oriana loves Elvira di Marty McFly commento di Simone Fornara |
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Come in tutta la serie, ottima gestione della luce, morbida e ben calibrata, e della pulizia dello scatto. Non facile far risaltare così bene i riccioli dei capelli scuri su uno sfondo nero.
Ciao,
Simone |
| | ![[Series]Make love to the camera [Series]Make love to the camera](album_thumbnail.php?pic_id=388203&sid=239eb706931c2ce6eefd3de0ceceef7a) |
[Series]Make love to the camera di hausdorf79 commento di Simone Fornara |
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Ottima realizzazione, grazie a una gestione della luce pressoché perfetta. Molto brava anche la modella, a interpretare la sua parte nel migliore dei modi. Anche a me sfugge un po' il senso del cavo: se mi illumini sul perché della scelta te ne sarei grato.
Ciao e complimenti,
Simone |
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Silvia di Zio Bill commento di Simone Fornara |
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Al contrario di chi mi ha preceduto, trovo questo BN un po' piatto, soprattutto sulla pelle del viso. Forse è un problema di luci, in fase di scatto. Noto poi una certa mancanza di nitidezza sugli occhi.
Ciao,
Simone |
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Valentina di MaXu commento di Simone Fornara |
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Come al solito, l'eleganza e la classe non sono acqua...
Mi permetto solo un appunto che lascia il tempo che trova: non mi convince il taglio a destra, sul braccio e sulla mano. Per il resto, ogni commento tecnico è superfluo.
Ciao,
Simone |
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Erika di hausdorf79 commento di Simone Fornara |
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Splendido, dolce ritratto, con una impeccabile gestione della luce e del pw. Lo scatto rende giustizia allo sguardo, intenso e diretto. Anche l'acconciatura, secondo me, è perfettamente in linea con il tutto.
Ciao,
Simone |
| | ![:: ALEJANDRA [01-06]... :: ALEJANDRA [01-06]...](album_thumbnail.php?pic_id=393735&sid=239eb706931c2ce6eefd3de0ceceef7a) |
:: ALEJANDRA [01-06]... di 00infinito00 commento di Simone Fornara |
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Forse questa non è la migliore della serie, ma in tutte apprezzo moltissimo la luce e la lavorazione in post, che contribuiscono a creare un'atmosfera suggestiva che valorizza le pose della modella.
Ciao,
Simone |
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Abbracciami di sab0tage commento di Simone Fornara |
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Belle cromie, mentre mi convince meno il taglio leggero sulla testa (o più deciso, o niente - per i miei gusti, ovviamente), ma soprattutto non mi convince la parte sinistra, con metà volto troppo in ombra. Avrei visto meglio almeno l'occhio in ombra illuminato, fuori dall'oscurità.
Ciao,
Simone |
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fred doe di glamdring commento di Simone Fornara |
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La cosa che mi piace di più è il titolo, quanto all'originalità non mi pronuncio:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=147384
Ciao,
Simone. |
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Jenny McClain di MaXu commento di Simone Fornara |
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Si possono fare tanti discorsi sulla poca poesia della levigatura della pelle (che anch'io non amo molto), ma le esigenze del mercato sono queste e Max fa bene a praticarla. Non credo che una modella verrebbe scelta da un'agenzia se presentasse un book con foto nelle quali siano evidenti i difetti della pelle e le piccole imperfezioni. Se confrontiamo le foto fatte da Max e quelle fatte da Aldo Feroce alla stessa modella, vediamo subito che sono state scattate con scopi differenti, entrambi dotati di significato e quindi apprezzabili.
In questo scatto, però, il discorso sulla pelle non può e non deve prendere il sopravvento sulla straordinaria gestione della luce, che mette in risalto la bellezza e le doti naturali della modella in modo non eccessivo, non esagerato, non volgare, ma calibrato e sensuale. Insomma, Max sa esaltare la sensualità di una modella ed evidenziarne i lati migliori come pochi.
Ciao,
Simone.
Ps.: mi collego poco, ma ci sono ancora! |
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20anni di Gino Quattrocchi commento di Simone Fornara |
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Ciao Gino, bravissimo e magico come sempre.
Non posso aggiungere molto a quanto scritto dagli altri. Guardare le tue meraviglie è sempre come respirare una boccata d'ossigeno in alta quota: ti si apre la mente e ti senti più leggero.
A me piace moltissimo anche questo telo ben spiegazzato, perché non si tratta di pieghe antiestetiche su un telo che dovrebbe essere stirato alla perfezione, ma di pieghe volute, morbide e che contribuiscono al senso di freschezza e spontaneità della foto.
Complimenti e alla prossima,
Simone. |
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Phalsographia - Le Crociate - secondo scatto di Lo Iato commento di Simone Fornara |
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Dei tuoi scatti apprezzo moltissimo lo stile, che si riconosce sempre; la capacità di creare dei set notevoli, anche con poco materiale; l'abilità nella postproduzione; oltre, ovviamente, al risultato finale.
Lo scatto "originale" che hai inviato dimostra che non si ottiene mai un buon risultato solo con photoshop, ma che è sempre necessaria una buona foto di partenza. È bellissimo e suggestivo l'effetto dello sfondo.
Ciao e complimenti,
Simone. |
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"" di Gino Quattrocchi commento di Simone Fornara |
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Mi mancavano le tue foto... sono sempre una bella boccata d'ossigeno! Qui, l'unica cosa che non va è, come hai già notato tu, il braccio tagliato in alto. Il modo in cui luci ed ombre sfiorano il corpo della ragazza, giocando con la pelle, è l'incanto dei tuoi scatti.
Ciao
SF |
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Aspetta, faccio io... di il_ramo_rubato commento di Simone Fornara |
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il_ramo_rubato ha scritto: |
Eh eh... Mi fa piacere che tu intenda la mia fotografia come ricerca di pornografia.
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Ti pare che io abbia detto questo? Ho evidenziato i difetti tecnici (e il mio parere ti ha trovato d'accordo), per dire che l'intento comunicativo/espressivo dello scatto non va a buon fine proprio perché non c'è una cura tecnica adeguata. Sono il primo a pensare che con la sola tecnica non si va da nessuna parte, ma credo anche che non si vada da nessuna parte con le sole idee. Bisogna cercare di unire, di fondere e combinare i due aspetti.
il_ramo_rubato ha scritto: | Non concordo quasi per nulla col tuo discorso, che è tecnicamente ineccepibile. Come la maggior parte delle tue foto, che spesso oltre la tecnica però non si muovono di 1 centimetro. |
Ti ringrazio per questo giudizio raffinato e approfondito sui miei scatti. Nota, per favore, che io ho commentato questa singola foto e non il tuo modo di fotografare. È ovvio che se hai una concezione della fotografia come quella che hai espresso, non puoi capire le mie foto. Quindi non mi offendo e ci rido sopra.
il_ramo_rubato ha scritto: | Io provo a fotografare l'anima di una situazione. E' quello che mi interessa in questo momento, con o senza tecnica. |
È questo il punto: per me non è la stessa cosa. Forse, più umilmente, dovresti provare a chiederti perché alcuni utenti hanno condiviso la mia opinione: non può essere che la riuscita dello scatto non sia stata adeguata al messaggio che volevi esprimere? Non può essere che dallo scatto, così com'è venuto, non traspaia quell'anima che hai cercato di fotografare? Io non dico che l'anima non c'è: dico che non si vede.
il_ramo_rubato ha scritto: | Non prendo modelle pagate (cosa che disapprovo totalmente, e completamente incompatibile con la filosofia di ricerca dell'anima, a mio avviso).. |
Se ti riferisci a me, non ho mai pagato una modella in vita mia.
il_ramo_rubato ha scritto: | E' una filosofia differente da quella del fotografo professionista. Lavoro molto anche per la soddisfazione delle modelle, di cui quasi sempre trovo la complicità e alla fine del lavoro un'intima soddisfazione. Ciao. |
È quello che cerco e trovo sempre anch'io: se fotografassi solo per professione, credo che cambierei lavoro. Il lavoro del fotografo, per coma la vedo io, ha senso solo se a chi è stato ritratto brillano gli occhi quando osserva lo scatto.
Poi, se hai dato un'occhiata un po' più attenta ai miei scatti, avrai visto che fotografo spesso per puro divertimento, e che a volte seguo una percorso "di ricerca" diverso dal tuo, ma ben individuabile.
Ciao
SF |
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