Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
San Cataldo (LE) '17 di Alessandro Signore commento di Alessandro Signore |
|
Grazie a tutti, è un'istantanea colta al volo, durante una passeggiata al mare l'estate scorsa.
Klizio ha scritto: | Forse nel cielo a sinistra c' è un refuso di lavorazione ? O è cosi "tagliato" volutamente? |
Non lo so se è uscito in fase di ridimensionamento, o durante la scansione del negativo, avvenuta per altro con uno scanner (molto) economico. |
|
|
 |
Trepuzzi di Antonino Di Leo commento di Alessandro Signore |
|
La prima immagine un po' spiazza perché parla una lingua differente dal resto: tutta la striscia può tranquillamente narrare lo scorrere delle attività casalinghe post messa, ma nel complesso (la prima fotografia) appare slegata, anche se non del tutto come ho spiegato prima...
 |
|
|
 |
|
|
 |
Ciclista sulla neve reloaded di ceccodavide commento di Alessandro Signore |
|
Non è un portfolio, ma una serie di scatti di una scena che sembra ripetersi all'infinito. Tolte quelle tecnicamente sbagliate, (te n'è venuta mossa perfino una in cui il ciclista è fermo!), si salva l'ultima, come foto ricordo dell'insolito evento metereologico, magari da regalare al ciclista, sperando non la dimentichi al primo raggio di sole. |
|
|
 |
|
|
 |
Chiesa dei SS Pietro e Paolo (San Pietro Caveoso) - Matera di sanmoi commento di Alessandro Signore |
|
Stabilizzatore o meno cambia poco e niente: non farti problemi che non esistono.
Fossi in te eliminerei buona parte della roccia in basso, (in alternativa puoi provare a spegnere un po' la luce), questo per togliere importanza a quella porzione di frame, così grande (occupa oltre il 50% del fotogramma) e luminosa.
A parte questo, a mio avviso c'è anche un problema di concezione generale della composizione: potendo, avresti dovuto fotografare in modo che si vedesse un minimo la facciata e non solo il prospetto laterale. |
|
|
 |
II__L di Piergiulio commento di Alessandro Signore |
|
Molto interessante, cerca però di essere più preciso col pennello: sulla facciata di sx, tra la vegetazione e il muro, l'illuminazione non sembra coerente. |
|
|
 |
|
|
 |
... di Claudia Costantino commento di Alessandro Signore |
|
Claudia, la porta è centrata, ma per fare ciò hai dovuto ruotare la camera per centrare l'asse delle porta stessa, lo vedi dalla "linea di fondo campo" che non è perpendicolare. Con un altro passo a destra, centrandoti rispetto alla porta, avresti certamente avuto le linee dritte.
A mio avviso, fotografando elementi di paesaggio geometrici come in questo caso, essere precisi nella composizione può aiutare!
Allego una versione rapida sperando di riuscire a spiegarmi meglio. |
|
|
 |
s.t. di sanmoi commento di Alessandro Signore |
|
Guarda che hai frainteso totalmente, né mi pare di aver usato modi "non dovuti". Ad ogni modo, se così è stato, mi scuso prontamente con l'autore, certamente non era mia intenzione.
Piuttosto, mi auguro (per te) che il tuo intervento non sia stato sollecitato dal mio parere (opposto al tuo) riguardante il punto di ripresa (anche se io mi sono comunque preoccupato di spiegare il perché...). |
|
|
 |
s.t. di sanmoi commento di Alessandro Signore |
|
Ho molti dubbi circa il punto di ripresa (dall'alto, che schiaccia) e la composizione (storta per evitare, senza riuscirci, di inserire il muro, le piante e degli elementi ingombranti e tagliati).
A mio avviso, in questo caso specifico, se proprio ti scappava di scattare... avresti fatto meglio a scendere e chiedere di scattare loro una foto.
Così è incompiuta a livello comunicativo, oltre che oggettivamente scarsa. |
|
|
br>