|  | Commenti |
---|
 |
Toglietemi tutto... di bastiancontrario commento di bastiancontrario |
|
Faccio parte di quel 95%, ma stavolta avevo davanti il Pentax 28mm F2.8, ed ero completamente in manuale.
Apertura F8 e iperfocale impostati sull'ottica, per avere tutto a fuoco da 1,5 metri a infinito.
Il tempo mi pare fosse proprio su 1/30...con un minimo di fretta in meno i 200 iso mi avrebbero consentito di salvare 1 stop.
Per quanto riguarda l'esposizione, sto invece cercando di tararmi sulla destra dell'istogramma, ovvero sto provando a scattare pelando le alteluci...ho scoperto che le foto mi piacciono di più così, e il recupero in PP mi dà risultati migliori: il rischio ovviamente è di bruciarle.
Silvsrom, ti ringrazio del tempo dedicatomi e dei consigli...i tuoi scatti sono per me dei capolavori (mi riferisco anche all'unica che hai lasciato in Galleria, il lampione di Terni P.zza Repubblica: ogni volta che ci passo ripenso a quell'ombra...la fonderia dovrebbe essertene grata). |
| |  |
Toglietemi tutto... di bastiancontrario commento di bastiancontrario |
|
oneshut,
d500,
fabius
vi ringrazio del passaggio e sono onorato che vi sia piaciuta.
Silvsrom,
Liliana R.
grazie del passaggio, dei complimenti e del prezioso consiglio. E' incredibile come il mio occhio fosse stato indulgente con la bruciatura, pur presente ed evidente al centro del fotogramma. Vi giuro che non l'avevo vista.
PS: ero a scattare ad altro, quando con la coda dell'occhio ho visto il tizio che si avvicinava...la foto mi è venuta per caso, con il panning tiro fuori una foto buona ogni 10. (ero ad F8, iperfocale, iso 400...magari già iso 200 avrebbero risolto la bruciatura). |
| |  |
...0... di hulk commento di bastiancontrario |
|
molto suggestiva, appropriata la posa del soggetto umano.
Mi piacerebbe sapere dove è stata scattata. |
| |  |
| |  |
La Pedrera di professione_reporter commento di bastiancontrario |
|
da wikipedia:
Sul terrazzo di Casa Milà (La Pedrera ndr) Michelangelo Antonioni ha girato una scena del film Professione: reporter (1975), con Jack Nicholson e Maria Schneider.
.. siamo proprio all'interno di un quadro di Dalì...questo c'ha il nick come il film del 1975 girato su quel terrazzo: siamo piombati in un loop spaziotemporale, e senza il bisogno di essere ad un raveparty.
Cosmico  |
| |  |
street 72 di surgeon commento di bastiancontrario |
|
surgeon ha scritto: |
Spero di poter chiarire le mie intenzioni a bastiancontrario e grato della sua curiosità e predisposizione mentale al confronto.
|
Ti sono anche io grato, per lo sforzo nel commentare un proprio scatto, il che è sicuramente più difficile di commentarne uno altrui, in quanto richiede introspezione e senso di autocritica.
Ebbene no, non mi era arrivato il concetto. Ma il limite è senz'altro mio.
Avevo percepito l'assonanza con l'uomo ombra, questo si, ma poi basta.
Con il commento tutto diventa più evidente, e lo scatto acquista un'altra valenza e l'intenzione del fotografo appare innanzitutto delineata, poi tecnicamente ben espressa (fattori di disturbo a parte, ma poi non così drammatici). |
| |  |
Gioventù di Galway di petegiu commento di bastiancontrario |
|
ehhh...ai miei tempi non c'era simile abbondanza e qualità...o forse ero troppo impegnato al calcetto..
La ripresa di questa passeggiata a coppiette non riesce a trasmettermi altro, sicuramente per un limite mio.
Non so da cosa sia dettata la scelta della composizione, ma non mi sarebbe dispiaciuto vedere le figure intere.
Questo perchè, con tale taglio, rimane nel fotogramma tutta questa pavimentazione imho inutile. |
| |  |
... di Hero commento di bastiancontrario |
|
Io il motore l'ho trovato quasi subito, è questione di situazioni, magari ci sono altri scatti che ad altri dicono e a me invece no...non so...ognuno "riceve" l'arte in base alla propria cultura, predisposizione, inclinazione.
Certo, quanto più l'ìmmagine è immediata, diretta, "semplice", tanto meglio è (perche' può essere apprezzata da molti).
In ogni caso, essendomi arrivato subito il messaggio, non ho avvertito come fastidiosa la presenza dell'automobile (a proposito, avrei mascherato la targa): per la mia forma mentale passa in secondo piano, in primo piano c'è il concetto.
Inoltre, Se avessi voluto disegnare una vignetta urbana che ritrae la scenetta raffigurata, avrei probabilmente messo un'automobile lì anche io. |
| |  |
| |  |
street 72 di surgeon commento di bastiancontrario |
|
Che il genere piaccia all'autore è cosa nota ( http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=451606 , http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=451366 ).
Io non riesco ad apprezzarne il contenuto, espresso con colori caldiche mi arrivano quasi opprimenti in questi giorni di luglio, nè il soggetto, sempre che ce ne sia uno, nè la "compo" (il grande spazio riservato al pavimento "crema e nocciola" mi lascia perplesso).
Uno scatto per raffinati intenditori, quindi, che possono godere di risvolti, significati e messaggi che a me rimangono preclusi.
Mi scuso per l'ardire nel definire tale scatto "elitario".
Sarei onorato se surgeon lo commentasse da par suo, in quanto i suoi commenti sono riusciti molte volte a farmi cogliere aspetti artistici in talune immagini che magari in un primo momento ho bollato come ciofeghe. |
| |  |
...solitudine2...HDR di ludigna commento di bastiancontrario |
|
ludigna ha scritto: |
io non sono ancora in grado di giudicare correttamente uno scatto degli altri (con i miei sono pignolo, ma è un giudizio soggettivo), certo ci sono immagine che mi piacciono e altre no, ma per errori di tecnica o composizione non sono all'altezza (i più clamorosi, inizio a vederli).....ho commentato qualche foto subacquea perchè essendo anni che fotografo in immersione, molti errori li facevo anch'io e quindi qualche piccolo consiglio riesco a darlo....
.....vabbhe!!... la faccio finita....  |
OT: e chi è in grado?? neanche io sono in grado, e mi aspetto che i miei commenti vengano presi come quelli dell'uomo della strada.
Io cerco di spiegare perchè e per come un'immagine mi piace o non mi piace...punto. Non credere ci sia qualcuno qui con una sacra bibbia delle regole.
Poi c'è chi in un commento scrive poesie, beato lui che riesce ad avere queste celesti visioni, e chi non ci riesce come me.
Ma arrivare a dire mi piace o no, e per quale motivo, dovrebbe essere alla portata di tutti: facciamolo !!
Peccato che a volte i commentati si offendano, e facciano passare la voglia di commentare. Un commento negativo espresso con poco garbo a chi credeva di aver postato un capolavoro può costare caro.
Peccato che talvolta alcuni commenti mi paiono ispirati più da cortesia o riconoscenza reciproca che da obiettività, ma ci sta anche questo, e pure questa cmq è solo la mia opinione.
Fine OT. Scusate. Era solo per invitare ludigna a commentare, chè non ci vuole ne laurea nè patente. |
| |  |
Mangiafuoco di cagnottojack commento di bastiancontrario |
|
cagnottojack ha scritto: | Eos 40D + 18-55 @18mm f/3.5, 1/800, iso 1600, mano libera |
e vojo pure vede che te ce serviva il cavalletto!
lo scatto è suggestivo, molto ben esposto, ma faccio due osservazioni:
1- un mangiafuoco è impallato...mi sarebbe piaciuto di più se avessi fatto la foto spostandoti a dx di qualche metro, ma capisco la folla.
2- Avrei barattato due stop di otturatore con uno di diaframma e uno di sensibilità.
complessivamente mi piace, più life che street imho. |
| |  |
Cisterna di sputnik80 commento di bastiancontrario |
|
sputnik80 ha scritto: | Obiettivo luminoso e stabilizzatore hanno fatto il miracolo |
mi piacerebbe a questo punto conoscere focale, tempo, apertura, iso, macchina e lente...se non sono indiscreto..  |
| |  |
Cisterna di sputnik80 commento di bastiancontrario |
|
molto bella.
avrei aspettato si togliesse quell'omino, richiamandone l'attenzione con fischi e ampi cenni con le mani |
| |  |
| |  |
...solitudine2...HDR di ludigna commento di bastiancontrario |
|
ludigna ha scritto: |
il messaggio dello scatto: contrasto tra il " barbone " e la strada trafficata sullo sfondo (vita frenetica - solitudine), i colori utilizzati quasi mono-toni (verde - nero) sono stati scelti per aumentare questo contrasto tra i due mondi...
|
guarda non è tabù, è che a me non piace.
Ecco il contrasto non mi è arrivato, forse perchè la strad a è troppo lontana e non mi pare così trafficata.
l'hdr lo mortifica ulteriormente, e il cromatismo verdeolivanero mi ricorda il nightshot di certe fotocamere sony di inizio millennio.
Ti ringrazio per non esserti offeso del commento parzialmente negativo...sei uno dei pochi, se vuoi tornerò a commentarti: non sarò prezioso come un commentatore ufficiale, ma magari ti interessa avere il parere dell'uomo della strada. |
| |  |
Mexico City 7022637 di alxcoghe commento di bastiancontrario |
|
E' un ottimo scatto. non so se il materiale sulla destra contestualizza o disturba, forse avrei chiuso un pò su anziano e bambina.
Mi piace anche se non c'è troppa street.
Secondo me potresti creare un bel documentario per questi scatti. |
| |  |
Scoperto! di k@letna commento di bastiancontrario |
|
l'unico suggerimento che mi sento di darti è, nel fare foto a tali soggetti, cercare di interporre tempi piuttosto lunghi tra te e loro, e cercare di preservare sempre il diaframma (il proprio) giocando con la profondità di campo.
Il taglio sulla sinistra o sulla destra dovrebbe prevedere sempre una valida via di fuga.
Ovviamente il signorino ti avrà firmato la liberatoria.
Credo mi resterà impresso come nicholson in shining, o forse un pò meno.
Noto una qualche somiglianza con Jack lo Squartatore, ma sicuramente è per via della barba di 24 ore. |
| |  |
| |  |
Amore ai giorni nostri. di claudia.cala commento di bastiancontrario |
|
Condivido quanto dice Andrea circa il titolo, ma per me il problema non si pone perchè manco lo leggo.
La foto mi sembra funzionare, anche se non è potentissima.
Uno scatto discreto imho !
 |
| | br> |