|  | Commenti |
---|
 |
Senza via d'uscita di Entità commento di Ferrer |
|
Complimenti per l'idea Entità!
L'immagine trasmette esattamente una sensazione di asettica claustrofobia.
La mente è andata inevitabilmente a pescare altre immagini di istituti ospedalieri e, in particolar modo, reparti psichiatrici e manicomi...diciamo che ha rievocato il medesimo squallore, complici -probabilmente- anche i vecchi serramenti arrugginiti.
Per essere puntigliosi, da un punto di vista meramente estetico, avrei apprezzato un'inquadratura più centrata o estremamente più decentrata.
Comunque rimarco un plauso per il colpo d'occhio e l'idea
Ma saremo veramente senza via d'uscita? Secondo me basterebbe un grosso nativo americano con un lavandino sulla spalla...(omaggio a Ken Kesey ) |
| |  |
Le due età di Entità commento di Ferrer |
|
Oh mamma...un po'(...tanto) in ritardo ma ci sono
Ottima l'idea, un po'sgranata (mi sarebbe piaciuta di più meno).
Avrei lavorato un po'di più sul contrasto, alcune zone scure sbiadiscono sensibilmente.
Buona la composizione, anche se forse avrei dato un taglio un po'diverso per dare maggior risalto al messaggio centrale (eliminando la base della specchiera e i pennelli, oppure spostando in qualche modo questi ultimi in alto).
Cos'è quell'alone verdastro sulla foto ingrandita??
Nel complesso posso dirti "CONTINUA COSI'!"  |
| |  |
Le due età di Entità commento di Ferrer |
|
Oh mamma...un po'(...tanto) in ritardo ma ci sono
Ottima l'idea, un po'sgranata (mi sarebbe piaciuta di più meno).
Avrei lavorato un po'di più sul contrasto, alcune zone scure sbiadiscono sensibilmente.
Buona la composizione, anche se forse avrei dato un taglio un po'diverso per dare maggior risalto al messaggio centrale (eliminando la base della specchiera e i pennelli, oppure spostando in qualche modo questi ultimi in alto).
Cos'è quell'alone verdastro sulla foto ingrandita??
Nel complesso posso dirti "CONTINUA COSI'!"  |
| |  |
No hope for Mankind: lost in wires of ignorance di Ferrer commento di Ferrer |
|
Shatzy ha scritto: | Geniale
 |
Esagerata Sara!! ...invece avevo già dato un'occhiata alle tue "piccole cose"...non c'è male, buone composizioni.
[Vedo ora che hai aggiunto altri scatti, molto espressivi quelli coi bambini ...ma dove sei andata a fotografarli? Tra l'altro mi risulta arduo non mettere in evidenza una triste considerazione: per una donna è assai più agevole compiere degli scatti del genere; se ci provassi io le madri inferocite mi salterebbero addosso dandomi del pedofilo
Insomma, il problema è che i bambini sono soggetti fotografici ideali, per la loro noncuranza e spontaneità, praticamente unici. La tentazione di scattare, quando si passa vicino ad un parcogiochi o al piazzale di una scuola, è sempre forte ] |
| |  |
No hope for Mankind: lost in wires of ignorance di Ferrer commento di Ferrer |
|
lamadiluce ha scritto: | Originale l'idea e bello il risultato così composto, inclusa la scelta del cappellino rosso.
A volere cercare il pelo, (letteralmente!) ripulirei quei due tre pelucchi vicino all'ombra di sinistra.
Buone prossime foto! |
Grazie dell'intervento lamadiluce!
In effetti al pelucco ci havevo già pensato, solo che ormai avevo già postato la foto!
Buone foto anche a te  |
| |  |
No hope for Mankind: lost in wires of ignorance di Ferrer commento di Ferrer |
|
Oblivion ha scritto: | Giusto una domanda... perchè hai lasciato il cappello rosso? |
Innanzi tutto il rosso è un colore che richiama inevitabilmente la passione e quindi si sposa perfettamente col messaggio che avevo in testa: per quanto l'uomo si sforzi di dare un senso alla propria vita, finché si arrabatta per questioni relative, superficiali e grossolane non raggiungerà mai la sua vera realizzazione che è posta oltre, ad un livello di comprensione della realtà -che sia sociale, materiale o spirituale- trascendente il ristretto punto di vista tendenzialmente adottato.
In secondo luogo l'ho trovato bello dal punto di vista estetico/compositivo, immagino.
In generale ho intuito la sua centralità e ho voluto dargli risalto
Grazie dei commenti |
| |  |
| |  |
| |  |
Holy Mountain di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
Un'efficacissima caricatura della schiavitù da ghiandola mammaria che attanaglia il mondo maschile...con tutto ciò che comporta.
Eccellente il taglio che hai dato all'inquadratura e composizione ineccepibile. Ben riuscita l'illuminazione, assolutamente teatrale, direi.
A mio modestissimo avviso nel complesso è un'ottima realizzazione, Martino!
 |
| |  |
Nais my love di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
Una valida soluzione per non avere problemi con le donne...
PS. ...l'importante è stare attenti agli spilli!  |
| |  |
It's midnight... di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
Diego83 ha scritto: | NOCTILUX ha scritto: | Vabbé dài Diego, hai ragione tu, te la lascio tutta questa benedetta ragione, ho altro da fare che stare qui a parlare con uno il cui passatempo preferito è scassare l'anima... Facciamo così: a te la ragione e a me la fotografia e non ne parliamo più. |
Te sei una roba incredibile...  |
BBBoniiii  |
| |  |
It's midnight... di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
NOCTILUX ha scritto: | Ho usato il 19mm. vivitar per entrambi gli scatti, solo che quello della chiesa risale a 12 anni fa su FF a pellicola (dunque 19mm. reali), mentre la figura umana appare molto meno distorta grazie ai circa 28mm. ottenuti su Dx a parità di obiettivo... |
Capito, grazie! |
| |  |
It's midnight... di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
NOCTILUX ha scritto: | Citazione: | avrei dato un po' più di risalto proprio a quella figura, realizzandola leggermente più grande; direi all'incirca ad un mezzo del riquadro, in altezza.
|
Sai che questa era stata la mia prima versione, con la figura umana della stessa grandezza con cui l'hai postata? All'inizio la vedevo esattamente come la vedi tu, poi ho dovuto abbandonare l'idea per 2 motivi:
- il soggetto in primo piano così grande avrebbe portato il "grandangolo simulato" in posizione più ravvicinata, quindi avrebbe richiesto una deformazione ancora maggiore e ben più netta di quanto proposta da Ueda, mentre per quest'immagine non volevo nessun barilotto evidente sul soggetto principale.
... |
Ho capito, è evidente! Avresti dovuto deformarla in prospettiva, seguendo quella della chiesa con un punto di fuga così sfuggente, a maggior ragione con un "grandangolo simulato" su un soggetto così vicino.
UH, a proposito...che obiettivi hai usato per i due scatti?
Eheh...interessante comunque che abbiamo operato la medesima scelta sui rapporti, di primo acchito Comunque resto ancora un po'perplesso; il lavoro non mi sembra niente male, ma pur essendo ben conscio delle difficoltà tecniche che hai espresso, ancora non riesco a digerire il soggetto così minimale...del resto de gustibus non disputandum est, giusto?
Un caro saluto! |
| |  |
It's midnight... di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
X Diego: a dire il vero non ritengo che la tua galleria faccia poi così pietà Alcune foto sono ben realizzate, dal punto di vista tecnico, anche se indubbiamente non c'è paragone, in termini di espressività, tra i tuoi scatti (e ancor più i miei), e quelli realizzati da Noctilux. Se diamo un'occhiata ai lavori di quest'ultimo, infatti, trapela un lungo lavoro di studio -direi "cinematografico"- sulla disposizione ed espressione dei soggetti, sui giuochi d'ombra, sui cromatismi...il tutto finalizzato alla resa di un messaggio ben preciso, cosa che molto spesso gli riesce.
Continua così vecchio noc! |
| |  |
It's midnight... di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
Ciao Noctilux!
Dunque dunque, interessante il lavoro che hai fatto qui. Davvero niente male l'idea di unire chimica e digitale. ben riuscito, a mio avviso, il tentativo di trovare l'equilibrio -a livello cromatico- tra i due scatti.
Mi piacerebbe proprio sapere cosa aspetta il personaggio ritratto...l'ora X per il colpo del secolo alla Banca Centrale, il passaggio del boss di un clan rivale, o più semplicemente di avventarsi su una vittima "qualunque ma non troppo", frutto del contorto meccanismo selettivo di una mente malata? Eheheh...
Speculazioni a parte, personalmente avrei dato un po' più di risalto proprio a quella figura, realizzandola leggermente più grande; direi all'incirca ad un mezzo del riquadro, in altezza.
Se mi permetti, posto una versione rivista, senza nulla togliere alla tua idea che apprezzo molto. Come la vedi?? (chiaro, il soggetto in primo piano ora è molto meno definito, non avendo lo scatto originale dello stesso...sembra uno scatto con messa a fuoco su infinito )
Naturalmente se lo riterrai necessario la eliminerò ...dimmi che ne pensi dai!  |
| |  |
| |  |
| |  |
Idee che trasformano lo spazio... di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
Veramente bella...tra l'altro condivido appieno le tue riflessioni. Personalmente preferisco maggiormente la prima versione che hai postato, quella col deciso NR. Non lo so, è come se rendesse un po'di più l'assurdità di una simile situazione staccando maggiormente il soggetto dal contesto.
La rendi quasi irreale ma dandole un forte rilievo, così da riportare alla coscienza delle persone (ormai pervasa dal blasè, dall'indifferenza) tutta l'amarezza della realtà che le circonda.
Mi piace il messaggio e soprattutto le modalità espressive che hai scelto. |
| |  |
Who is the victim now?! di NOCTILUX commento di Ferrer |
|
Bello scatto, anche io preferisco la prima. Sarà forse per le luci, o per l'espressione della modella...fatto sta che la trovo molto più realistica e suggestiva della seconda che, pur guadagnando in definizione dell'immagine, -a mio avviso- perde un po' sotto gli aspetti espressivi.
Come sempre complimenti
PS. VIvitar 19???  |
| |  |
Mascalzoni in divisa...subdola persecuzione di Ferrer commento di Ferrer |
|
victor53 ha scritto: | vorrei ricordare a tutti, compreso me stesso, che questa è una sezione dove si postano le foto pe ricevere commenti; mi sembra che siamo andati in off topic abbastanza!  |
Infatti, come ho appena scritto CHIEDO SCUSA victor!
Alla prossima! |
| | br> |