|
|  | | Commenti |
|---|
 |
| la tomba di Napoleone di tex_chopin commento di Webmin |
|
Teoricamente questo tipo di composizione, qualora possibile, sarebbe opportuno suddividerle in due fasi: la prima finalizzata a valorizzare il fascio di luce e la seconda rivolta agli elementi architettonici.
Ciao  |
| |  |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di tex_chopin |
|
@ belgarath. la pubblicazione di questa foto è stata una sorta di sfida. l'intento iniziale era infatti quello di pubblicarla senza intervento in post (escluso il bn, ovviamente).
noto però che il primo impatto sulla gente è esclusivamente il contenuto dello scatto, che dò per certo essere efficace.
poi, chi si addentra negli aspetti esecutivi nota questo e quell'altro.
a me va bene, è una delle poche volte in cui raccolgo preziose informazioni su cosa e come migliorare.
così mi piace fare fotografia! |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di belgarath |
|
Hai fatto un buon ragionamento, pensando ai punti di interesse; se posso dare un parere, però, meglio usare un altro tipo di intervento per ottenere quel tipo di risultato (penso ad esempio ad una vignettatura, ampia e leggera); in questo modo invece si generano artefatti che risultano difficili da evitare in presenza di una certa complessità di piani come è qui.
Indispensabile, poi, curare meglio i bordi del soggetto in primo piano (bambina e bolla): lì è davvero molto evidente.
Ciao  |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di _NN_ |
|
te posta .. poi decidiamo noi ..
Scherzi a parte, anche io credo che non ce ne fosse bisogno.
Aggiungo che era talmente attraente questa foto che non ho nemmeno fatto caso alla sfocatura in post. Credo che avrei fatto lo stesso se non ci fosse stata, non curandomi troppo dei particolari a fuoco dello sfondo dietro. |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di tex_chopin |
|
grazie a Surgeon per la fantastica analisi, che considero molto preziosa.
@ belgarath: era necessaria, purtroppo, perchè un secondo dopo lo scatto mi son subito detto che avrei dovuto usare di un'altra ottica.
il file originale, per quanto già efficace, non catalizzava completamente lo sguardo dell'osservatore sulla bambina e sulla bolla.
dato che questi due elementi sono stati la scintilla che ha catturato il mio sguardo, ho cercato un modo per riportarla nella foto finale.
un saluto |
| |  |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di _NN_ |
|
| Derby ha scritto: | COmplimenti, bellissima, hai colto il momento perfetto, tutto miracolosamente al posto giusto, le mani, la corsa della bambina, la luce laterale che disegna i contorni della bolla, e anche la bolla ha una forma che equilibra benissimo il fotogramma.
Unico appunto un pelo di bruciatura sul viso della bambina dal lato illuminato, spero tu possa recuperarlo un filo dal raw. |
Sottoscrivo e mi accodo ai complimenti ...
 |
| |  |
| |  |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di surgeon |
|
| Il contrasto cromatico del chiaro e scuro rappresenta il linguaggio visivo scelto dall'autore per descrivere questo momento decisivo, dove abbiamo la fusione di piani diversi della realtà per la creazione di una nuova e pregnante dimensione percettiva. Questo piccolo mondo significante dalle forme sinuose ed affascinanti "vive" in maniera autonoma e compiuta: separa questa dimensione da tutto ciò che è non-incluso. Definisce quanto da essa inquadrato come un universo a se stante, rispetto al fuori-cornice, che è il mondo del semplice vissuto, della strada, di altri ritmi. La plasticità della insolita cornice mette in scena un meraviglioso debrayage enunciazionale visivo che unisce sulla stessa lunghezza d'onda lo spectator e la fanciulla. Ma sono proprio le riflessioni di questo particolarissimo contatto visivo quello su cui riflettere: la bambina spensierata è infatti il soggetto di un guardare sia attivo che passivo. E non è soltanto il fascino di questa riuscita inquadratura frontale a prendere il sopravvento, dove l'osservatore ha la percezione dell'intera scena, del quadro e del fuori-quadro, della bolla con il suo contenuto e della strada dello sfondo, ma lo spazio mentale generato da quello che sarà la visione della fanciulla che ci vedrà a sua volta, trasfigurati, attraverso quella membrana viva e modellante. Un potenziamento dei normali meccanismi interattivi dello sguardo con tutte le possibili varianti che il momento decide di regalare. Quelle mani protese della fanciulla, a dita aperte, come per contenere materialmente la felicità dell'attimo, rimangono vivide e impresse anche se chiudiamo la fotografia, come se l'immagine proietasse il desiderio al di là di ciò che essa mostra. All'interno tutto tace, una sorta di silenzio profondo, come quello creato dall'analista per interagire con i suoi pazienti, un campo cieco dove inizia l'avventura fantasmatica e la felicità del momento continua all'infinito. Bravo il nostro tex_chopin a raccogliere la fotografia nel punto stesso dove ha previsto d'incontrarla, bravo nello stupirci. |
| |  |
| |  |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di Nonno |
|
Si decisamente bella bella, concordo con te che la perfezione in street non è un must ma va comunque ricercata e se puoi addolcire quel bianco acceso meglio direi, se poi non è possibile pace, resta una foto assai bella
ciao |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di tex_chopin |
|
Grazie a tutti per gli apprezzamenti.
per il lato del viso... sinceramente non mi sembrava che lightroom mi segnalasse la bruciatura, verificherò, è palesemente bianca.
c'è però da dire che è una street, la perfezione tecnica credo sia uno degli ultimi aspetti da guardare.
almeno, io ragiono così, quando guardo uno scatto street che reputo efficace accetto mossi, fuori fuoco, imperfezioni...
un saluto |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| Child playing with huge bubble di tex_chopin commento di Derby |
|
COmplimenti, bellissima, hai colto il momento perfetto, tutto miracolosamente al posto giusto, le mani, la corsa della bambina, la luce laterale che disegna i contorni della bolla, e anche la bolla ha una forma che equilibra benissimo il fotogramma.
Unico appunto un pelo di bruciatura sul viso della bambina dal lato illuminato, spero tu possa recuperarlo un filo dal raw. |
| | br> |