|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
| |  |
| |  |
Belong di giuseppegagliano commento di onaizit8 |
|
Una sovraimpressioni di immagini, come si usava fare con la fotografia tradizionale o in fase di ripresa riavvolgendo lo stesso spezzone di pellicola o anche in fase di stampa. Oggi le nuove tecnologie permettono di fare cose più precise, dissolvenze a più livelli ecc.
Questa foto però mi pare riuscita, a parte quel piccolo rilievo fatto da Victor, perchè è giocata sul piano evocativo ed emotivo, laddove la figura femminile con lo sguardo perso nei pensieri sembra ricordare la presenza ormai evanescente di un "lui" da cui magari si è da tempo distaccata. Traspare dallo sguardo anche una certa malinconia però con una decisa chiusura, rappresentata dalla bocca coperta dalla sciarpa.
Un immagine molto psicologica che si lascia guardare con interesse e lascia riflettere interloquendo visivamente con il concetto da essa espresso.
Mi piace. Ciao Tiziano |
| |  |
Belong di giuseppegagliano commento di victor53 |
|
classica doppia esposizione ma molto piacevole a vedersi, toglierei quel piccolo pezzettino nero nell'angolo alto a dx  |
| |  |
| |  |
Gibellina City Blues di giuseppegagliano commento di Ueda |
|
Questa foto è il frutto della suggestione provata da te per la tua terra, un umore, un corpo sociale preciso e riconoscibile...qualsiasi immagine che, unita alla didascalia che l'accompagna, riesce ad affermare il quotidiano potere delle immagini, la sua intensità è ineludibile.
Ma se togliamo le tue parole Giuseppe dobbiamo nutrirci dell'uso che fai dei neri per capire la tua denuncia e anche la tua speranza credo,
la tua protesta è indicata solo dalla vignettatura aggiunta, impossibile vedere il crollo del solaio, l'incuria del tutto (che conosciamo bene purtroppo...) attraverso questo fotogramma
Le immagini hanno un grande potere, dovresti farne un reportage, raccontarla attraverso i tuoi occhi,
e questa qui sarebbe ottima come foto d'apertura, quei lampioni che sembrano sbucare dalla parete scura della chiesa, come fossero gl'occhi delle vittime, di quelli che non ci sono più...che vegliano su quel bambino, sul suo futuro, affinche queste cose non succedano più...e poco più lontano si sentono i lamenti, i pianti e la disperazione di quelli di Messina...un continuo di dolore, di errori umani, di spreco e ruberie sempre umane, quel bambino può essere la speranza, la rappresentazione di un futuro migliore.
Rappresentazione che dev'essere costruita educando i nostri piccoli al rispetto degl'altri e non con delle costruzioni pericolose e dannose sia per la natura che per l'uomo.
Insisterei con un progetto più completo
ottima  |
| |  |
st di giuseppegagliano commento di Liliana R. |
|
Il tuo "senza titolo" lascia libera la fantasia alle più varie letture. Anche senza la somiglianza delle maglie, la presenza delle sbarre dà una certa forza all'immagine.
L'occhio in camera enfatizza la situazione.
Ciao Lilian |
| |  |
| |  |
Gibellina City Blues di giuseppegagliano commento di giuseppegagliano |
|
In Mexico City Blues, Jack Kerouac sottolineava la facilita' in cui i bambini si procurassero droga a buon mercato.L'unica cosa che un bambino a Gibellina puo' procurarsi e' Cemento..nell'opera trentennale di ricostruzione( mai ultimata) vari artisti come Ludovico Quaroni ebbero l'incarico di dare forma e vita ad una citta nuova.La cupola-mappamondo nella foto rappresenta la chiesa madre.Nell'agosto del 1994 la copertura piana dell'aula dei fedeli crollò per lo stato di incuria ed abbandono. |
| |  |
| |  |
Y di giuseppegagliano commento di Ueda |
|
Concordo con surgeon per l'errore (ma anche per l'intuizione)
ti manca non aver anticipato lo scatto di un secondo, la distanza fra i due soggetti,a occhio sembra che potevano rientrare nel fotogramma in modo funzionale.  |
| |  |
Y di giuseppegagliano commento di surgeon |
|
Una buona intuizione giuseppegagliano.
Questa poteva essere una grande fotografia. Si intuisce l'elegante relazione fra le lettere e gli ominidi passeggianti, leggermente sfalzati ed entrambe le coppie ubicate ai margini del fotogramma. Purtroppo non hai avuto fortuna con i soggetti che si sono presentati al momento: uomo scuro su sfondo scuro e donna chiara su sfondo chiaro: proprio all'opposto della forma ideale.
Uno scatto che vale la pena riprovare per le sue potenzialità.
alla prossima  |
| |  |
| |  |
| |  |
Come un piccione di giuseppegagliano commento di Aika |
|
Che bello questo scatto...
C'è una luce favolosa ; sembra una scena teatrale o il fotogramma di un vecchio film
Forse mi sarebbe piaciuto vedere la figura intera della vecchina , ma è solo una mia curiosità.
 |
| |  |
| |  |
Ri-Tratto di giuseppegagliano commento di Kinderman |
|
Mi piace, il viraggio rosa con il biondo si intona bene, credo che anche il BN classico non è da disdegnare.
Ciao
Maurizio |
| |  |
| |  |
Res gestae nudus di giuseppegagliano commento di onaizit8 |
|
Una sorta di scacchiera illuminata dalla pervadente luce di una finestra, uno strumento dove studiare una strategia, un gesto bellico per esempio (res gestae) dal latino assume anche il significato di impresa bellica, il tutto però corroso e depauperato dall'incedere del tempo che lascia solo stanche vestigia, polvere e disgragazione. E per fortuna direi.
Una foto che apre verso riflessioni, anche profonde, ma che seppur vista senza reconditi significati è comunque interessante per la buona gestione della luce e questo senso di sconfitta e abbandono che reca con sè.
Ciao. Tiziano |
| | br> |