Commenti |
---|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Giorgia C. di Luigi T. commento di Luigi T. |
|
Grazie ConteOliver
ConteOliver ha scritto: | Io ho anche l'impressione che rispetto a quanto inquadrato nel mirino della fotocamera al momento dello scatto qualche cm venga divorato sempre. |
Anche io ho esattamente quell'impressione, e a quanto pare succede veramente.
Per le prossime volte farò un passo indietro, al massimo si croppa in post!  |
|
|
 |
Giorgia C. di Luigi T. commento di ConteOliver |
|
Ottima
Questo ritratto ha un tema di colori in una sintonia che fa veramente la differenza. Tutti i colori sono al posto giusto, richiamandosi tra loro, nessun intruso. la PDC e lo sfocato sono favolosi, merito dell'ottica e del fotografo.
Per il taglio, unico neo imho, penso che se questa foto dovesse finire in una cornice il lato superiore non sarebbe un problema andando ad abbassare ulteriormente la linea in modo da farlo sembrare un taglio volutamente basso, mentre quello destro è risicato e potrebbe divenire al limite antiestetico andando a contatto con la cornice.
Questo forse ci insegna che tenere qualche margine di spazio in più può essere utile, un leggero crop non ha mai ucciso nessuno, considerati i megapixel odierni.. Io ho anche l'impressione che rispetto a quanto inquadrato nel mirino della fotocamera al momento dello scatto qualche cm venga divorato sempre. |
|
|
 |
Giorgia C. di Luigi T. commento di Luigi T. |
|
BIANCOENERO ha scritto: | A parte la questione del taglio eseguito, che avrei preferito lasciare più aria a destra e di pari distanza sopra, trovo questo ritratto strepitosamente bello pulito e lo sfuocato morbidissimo, grazie alla fantastica resa di questa lente.
La bellezza di Giorgia è il completamento di questo ritratto.
Complimenti  |
Grazie Fabio anche a me dispiace per l'inquadratura, non tanto per la parte dx, quanto per la parte alta e sx (nota il taglio al colletto). Mannaggia mannaggia!!!
Anche se non aveva esperienza, Giorgia è stata brava, e poi ha uno sguardo magnetico...
L'ottica è veramente un altro mondo, mi facevo tanti problemi per la mancanza dello stabilizzatore, e poi basta rispettare i tempi di sicurezza e si scatta tranquillamente.  |
|
|
 |
Giorgia C. di Luigi T. commento di BIANCOENERO |
|
A parte la questione del taglio eseguito, che avrei preferito lasciare più aria a destra e di pari distanza sopra, trovo questo ritratto strepitosamente bello pulito e lo sfuocato morbidissimo, grazie alla fantastica resa di questa lente.
La bellezza di Giorgia è il completamento di questo ritratto.
Complimenti  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
La Damigella di Luigi T. commento di Luigi T. |
|
aerre ha scritto: | No il taglio è perfetto così.
Non esistono tagli idonei e non idonei in base al soggetto.
Esistono tagli che spostano i pesi della dinamica espressiva e quindi narrativa della rappresentazione.
E qui mi pare perfetto: perchè quel sorriso è amplificato dal piglio divertito e impettito di chi si compiace e imbarazza difronte all'obiettivo.
Ci vuole un taglio che la valorizzi quella dinamica espressiva ....così basso, ...già proprio così basso a portare la linea degli occhi in alto e sostenere quel guizzo di emotività.
Bene così, Luigi.
A  |
Grazie Giuseppe!!!  |
|
|
 |
La Damigella di Luigi T. commento di aerre |
|
No il taglio è perfetto così.
Non esistono tagli idonei e non idonei in base al soggetto.
Esistono tagli che spostano i pesi della dinamica espressiva e quindi narrativa della rappresentazione.
E qui mi pare perfetto: perchè quel sorriso è amplificato dal piglio divertito e impettito di chi si compiace e imbarazza difronte all'obiettivo.
Ci vuole un taglio che la valorizzi quella dinamica espressiva ....così basso, ...già proprio così basso a portare la linea degli occhi in alto e sostenere quel guizzo di emotività.
Bene così, Luigi.
A  |
|
|
 |
|
|
 |
La Damigella di Luigi T. commento di filippo de marco |
|
a mio parere: taglio superiore esasperato non idoneo al soggetto ed all'espressione ritratta : ne esce esteticamente un effetto incompatibile e discordante , a prima vista, in rapporto al soggetto ripreso.
Ancora a mio parere: molto meglio taglio sottomento e leggero parte superiore- wide-
oppure modifiche al formato gia' in post : maggiore respiro parte superiore viso, ed aumento di taglio sottostante, sacrificando piccola parte della zona collo
Ne trae beneficio di quanto gia' presente: forza espressiva e sorriso piu' che piacevole- occhi brillanti, luminosi ,definizione presfocatura,inquadratura frontale perfetta -fondo con sfocatura invidiabile-luce piu' che idonea alla ritrattistica frontale:ancora meglio se di tonalita' uniforme totale.
 |
|
|
 |
La Damigella di Luigi T. commento di Buonaluce |
|
Io penso che per gli occhi nei ritratti valga la stessa regola per gli orizzonti, andrebbero posizionati a 2/3 del frame. Ma attenzione non è una legge divina ma solo una mia personale idea, pertanto si può liberamente fare di testa propria  |
|
|
 |
La Damigella di Luigi T. commento di Luigi T. |
|
Valerio Zanicotti ha scritto: | Ciao Luigi, mi piace molto questo scatto...mette un'allegria istantanea.
Avrei solo tagliato la fronte un po' più in alto per posizionare gli occhi al centro del frame. |
Grazie per il commento! quindi avresti composto più "wide"?
Ora come ora, posizionare gli occhi al centro del frame significherebbe sacrificare la parte inferiore, con un effetto "collo mozzato"  |
|
|
 |
La Damigella di Luigi T. commento di Valerio Zanicotti |
|
Ciao Luigi, mi piace molto questo scatto...mette un'allegria istantanea.
Avrei solo tagliato la fronte un po' più in alto per posizionare gli occhi al centro del frame.
Un saluto.
Valerio |
|
|
 |
|
|
br>