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Non è Francesca di Coltrane commento di Luca73photo |
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scatto e b/n stupendo!!!
unica osservazione il ciondolo e il piercing che sono leggermente nascosti, dai capelli il primo e dal dito della mano il secondo, li avrei preferiti se ben visibili (questo solo il mio parere)
ciao  |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di MAXFOLLIE |
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no.. nn mi convine sia nel esposizione che nel bn e nemmeno la modella poco credibile in questa posa.. apprezzo molte tue opere ma questa nn mi piace  |
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Donna con scarpe e cappello di Coltrane commento di finderweb |
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Buona la nitidezza ed ovviamente la prospettiva per un soggetto così interessante , ma l'inquadratura è un po' troppo stretta (gomito a dx e scarpe a sx). Luce leggermente forte, cmq bella foto. Ciao |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di sylvian |
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giboext ha scritto: | ...
Personalmente, ho provato tre emozioni distinte:
_ la prima, forse più animalesca, inerente allo splendido panorama femminile delicatamente velato;
_ la seconda, di curiosità nel vedere una espressione della modella, a mio avviso: stranita o quanto meno preoccupata, espressione rafforzata dalla mano appena visibile stretta al petto;
_ la terza, di fastidio per la presenza di quella scarpa con suola in gomma un po' rovinata (o almeno cosi mi sembra).
....[/url] |
Perdonate la volgarità ma...iniziavo a preoccuparmi: pensavo di essere l'unico a non aver visto il solito "culo"...
Ora sto meglio...  |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di sylvian |
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Devo fare i complimenti a Coltrane. Premetto che non conosco i suoi lavori (adesso sono curioso) e che osservo di rado questa sezione. La fotografia mi piace molto, tecnicamente è perfetta (secondo me), il BN anche, l'atmosfera quasi sognante ma.... la prima cosa che il mio occhio guarda è il viso della modella. Non è seducente, neppure ammaliante, non è sensuale. No. Ma "mi guarda", con espressione...spaventata? rassegnata? Ecco, è l'espressione della modella a farla da padrone, la mano posata pudicamente sul petto, non i suoi glutei o il velo a vedere o nascondere.
Si, questa è un'altra immagine che fa riflettere il mio lato maschile.
Bravo Coltrane, grazie! |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di giboext |
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Mi permetto di richiamare alla vostra attenzione un quadro definito un "capolavoro" di Gustave Courbet intitolato l'Origine du Monde, e custodito nel museo Museè d'Orsay, visibile a questo indirizzo: http://www.musee-orsay.fr/index.php?id=851&L=4&tx_commentaire_pi1%5BshowUid%5D=125&no_cache=1
Questo preambolo credo possa aiutarci a svincolare la discussione dal "cosa è il volgare", questione assai soggettiva e varibile da individuo a individuo, sulla quale potremmo discutere per secoli, a "cosa ci comunica questa foto", essendo il forum più incentrato sull'argomento fotografico.
Personalmente, ho provato tre emozioni distinte:
_ la prima, forse più animalesca, inerente allo splendido panorama femminile delicatamente velato;
_ la seconda, di curiosità nel vedere una espressione della modella, a mio avviso: stranita o quanto meno preoccupata, espressione rafforzata dalla mano appena visibile stretta al petto;
_ la terza, di fastidio per la presenza di quella scarpa con suola in gomma un po' rovinata (o almeno cosi mi sembra).
Per concludere credo sia una foto interessante, e la grande quantita di commenti dimostra che essa ha suscitato emozioni e spunti di dialogo negli osservatori.
Mi sento pertanto di fare i miei complimenti all'autore, che con una foto sa risvegliare l'opinione delle persone che la osservano.[/url] |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di Anonimo. |
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wendy ha scritto: | ...Scommetto che se ci fosse un uomo in quella posizione non penseresti che sia "un culo che attende di essere penetrato".
A me non solo la foto piace ma la trovo anche molto malinconica e triste,
... |
Wendy,
fermo restando che hai tutto il diritto di essere una fan di Coltrane e di essere più o meno in sintonia con il suo modo di esprimersi, ed apprezzando inoltre moltissimo la tua appassionata presentazione di un punto di vista femminile e quindi inevitabilmente diverso da quello maschile, tuttavia non vorrei che per amore di polemica e/o di anticonformismo questo 3D si trasformasse in una gara di arrampicata libera sugli specchi. Allora, nella percezione "fisiologica" delle situazioni non si può sfuggire ad una simbologia affermata e tutto sommato "naturale". In TUTTO il mondo dei mammiferi una femmina in quella posizione significa una cosa sola, COITO. Non è una cosa di cultura, è una faccenda di ipotalamo, memoria della specie, eccetera. Se un dromedario vedesse una femmina di uomo in quella posizione, e se percepisse l'odore dell' estro, cercherebbe di montarsela. Olè. Detto questo,nella nostra cultura occidentale e cattolica, sessuofobica al punto da aver privilegiato e propagandato la posizione di copula tutto sommato meno divertente e spontanea, QUELLA posizione è diventata, in un immaginario diffuso, prodromica ad una penetrazione anale. Ciò è ribadito e pubblicizzato da pornografia ma anche da cinema "pulito" (ricordo la Melato in Travolti da un insolito destino, primo esempio di sodomia cinematografica, o anche il più recente L'uomo delle stelle, con una rovente scena di sesso anale con Castellitto e non mi ricordo chi che gli offre il didietro e la verginità della figlia bambina per andare a Cinecittà. Tanto è accettata e condivisa questa interpretazione, da essere passata addirittura tra gli innocui emoticon . Ti dirò di più, se ci fosse un uomo quella posizione significherebbe necessariamente SOLO UNA COSA, mentre, se mi perdoni il trash, una fanciulla ha più possibilità.
Che tu non ci veda niente di "penetresco" depone favorevolmente per la tua fresca ingenuità, ma se poi ci tiri fuori malinconia e tristezza comincio a pensare che ci sia una percentuale di "partito preso". Tutto in questa immagine concorre a suggerire un atto sessuale, dal titolo (la sposa, cosa fa una sposa, la si tromba, what else?) il termine "occidentale" (forse a suggerire velatamente uno scontro di gruppi in cui il vincitore si prende con la forza le femmine del nemico?), la simbologia iconica del velo-imene-orifizio da squarciare, lo sguardo impaurito e la mano ad accennare una inutile difesa. E' una foto abile, di una volgarità devastante, ammiccante e perversa come qualunque foto onestamente pornografica, ma ipocrita quanto basta nella scelta di tecniche e dettagli per poter evitare nascondendosi dietro i soliti ingiustificabili richiami all' arte una censura che ci starebbe tutta per moltissime ragioni, estetiche, di rispetto, di opportunità.
MA
questa è la sezione di Glamour e Nudo. E' politica di questa sezione accettare immagini che sfiorano e spesso travalicano i confini di decenza e buon gusto, e probabilmente è un bene, è giusto che la fogna ogni tanto (ma solo ogni tanto) trabocchi, e almeno questa immagine è a fuoco. Però non nascondiamoci dietro a diti e non parliamo domenicale che è venerdì. Come dicono in USA, se ha le ali da anatra, il becco da anatra, le zampe palmate da anatra e fa quackquack come un' anatra, beh, verosimilmente è un anatra.
Questa è una foto zozza, MOLTO zozza, eseguita con una buona tecnica. Lasciamo perdere l'arte, please.
Alberto |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di Derby |
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wendy ha scritto: | Scommetto che se ci fosse un uomo in quella posizione
non penseresti che sia "un culo che attende di essere penetrato". |
Perderesti la scommessa. Lo penserei in maniera identica. Non capisco proprio questa affermazione.
wendy ha scritto: | In fondo è questa l'arte |
a me pare sia la pecorina, uomo o donna che fosse.
Ma perchè questa coda di paglia lunga un chilometro... ho scritto due volte a Coltrane, (e questa è la terza) che è rappresentare così la donna è una legittima scelta.
Sarò più esplicito: ci sono diversi Artisti che hanno fatto della volgarità un loro linguaggio. Non c'è niente di sbagliato in sè (e tre!).
Perciò Wendy calmati
Ho detto che questa foto è volgare, punto. Se poi ci si offende e si ribatte stizziti si mostra solo, per l'appunto, una coda di paglia lunga un chilometro.
Allora: vuoi dire che la foto ti piace, o che la foto non è volgare? Sono due cose diverse.
Se ti piace de gustibus. Se invece vuoi sostenere che questa foto non è volgare ma raffinata, allora avrei qualcosa da ridire ma alzo le mani e mi allontano per non pestartela (la coda). |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di wendy |
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Derby....la tua visione della foto e il tuo commento sono di un maschilismo abbastanza becero.
Sono una donna e non trovo la foto per niente volgare,
trovo volgare e molto invece la tua analisi.
Scommetto che se ci fosse un uomo in quella posizione
non penseresti che sia "un culo che attende di essere penetrato".
A me non solo la foto piace
ma la trovo anche molto malinconica e triste,
tutt'altra cosa di quella che vedi tu.
Seguo i lavori di Coltrane perchè quando fotografa
va dritto o al cuore o allo stomaco.
Non la solita paccottiglia dilettantesca similglamour
che circola sovente su queste pagine insomma.
In fondo è questa l'arte.
Wendy |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di Coltrane |
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Derby ha scritto:
Citazione: |
Questo scatto lo ritengo attinente a questa definizione: rappresenta una donna che porge il didietro vestita come una prostituta. Fondamentalmente si vede un culo che attende di essere penetrato, perdonami la brutalità. Se questo non lo trovi volgare, non so quale sia la tua definizione di volgare. Animalesco? Scegli tu.
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Finalmente una risposta chiara senza tanti giri di parole.
Grazie
Coltrane |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di Derby |
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Coltrane ha scritto: | vedo che si continua su questa strada...allora qualcuno può spiegare perchè questa foto è volgare?
Ma lo spieghi bene però, perchè dire solamente che è volgare è come non dire niente. |
Personalmente quando l'ho definita volgare intendevo "che attizza brutalmente l'istinto senza curarsi della forma".
Volgare (da volgo, http://www.etimo.it/?term=volgo) significa "destinata alla parte bassa del popolo", quella che generalmente si intende rozza, priva di finezza, in preda più agli istinti che alla ragione.
Questo scatto lo ritengo attinente a questa definizione: rappresenta una donna che porge il didietro vestita come una prostituta. Fondamentalmente si vede un culo che attende di essere penetrato, perdonami la brutalità. Se questo non lo trovi volgare, non so quale sia la tua definizione di volgare. Animalesco? Scegli tu.
Coltrane ha scritto: | E qualcuno gentilmente mi spieghi chi ha fissato i canoni per cui una donna debba essere un "oggetto" che va fotografato solo in un certo modo. | Nessuno. Perciò hai il diritto di rappresentare la donna come ti pare. Dovresti solo accettare che qualcuno possa trovare questa rappresentazione volgare, tutto qua. |
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La sposa occidentale di Coltrane commento di Coltrane |
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hamham ha scritto:
Citazione: |
condivido dalla prima all'ultima riga il commento di derby. sarei curioso di conoscere, ma solo perché sono un curioso nato, come nasce questa foto... quali erano gli intenti
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vedo che si continua su questa strada...allora qualcuno può spiegare perchè questa foto è volgare?
Ma lo spieghi bene però, perchè dire solamente che è volgare è come non dire niente.
E qualcuno gentilmente mi spieghi chi ha fissato i canoni per cui una donna debba essere un "oggetto" che va fotografato solo in un certo modo.
Certo, fotografare una modella anoressica che sfila in passarella come una scema che cammina sui carboni ardenti è meno volgare lo so ed anche più facile.
Per hamham...la foto fa parte di un lavoro fatto per l'edizione nordeuropea di una nota rivista glamour, quindi è un lavoro su commissione.
Coltrane. |
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