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Spine tra spine di mariopintus commento di mariopintus |
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pigi47 ha scritto: | Altre volte è capitato di vedere il cielo come sfondo, ed a volte capita nell'inquadratura perchè non possiamo fare diversamente. Un questo caso personalmente preferisco il soggetto che spicchi contro l'azzurro dello sfondo dando così risalto alla sua forma.
Una cosa avresti dovuto farla....riprendere interamente la sua zampa sul lato sx della foto. Visto che hai usato il timbro si poteva volendo eliminare le spine in alto a dx. |
Che faccio?
Ti quoto per spine e zampina, naturalmente, anche se con il timbro clone sono un asino e lo uso veramente di rado. Se possibile, cerco di ottenere un'immagine definitiva in fase di scatto. Ma quando torni a casa e trovi l'immagine sporcata da una microflora sul sensore ...
Anch'io preferisco la versione col cielo, proprio per le ragioni che hai addotto: tutto risulta più leggibile.
Ma sono contento di aver fatto anche uno scatto con lo sfondo spinoso sfumato. E' bello avere diverse versioni del soggetto e poter fare delle scelte. In fondo, mentre scattavo ho avuto lo stesso dubbio di Tommy che ringrazio per le critiche e i suggerimenti.
Ciao |
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Spine tra spine di mariopintus commento di pigi47 |
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Altre volte è capitato di vedere il cielo come sfondo, ed a volte capita nell'inquadratura perchè non possiamo fare diversamente. Un questo caso personalmente preferisco il soggetto che spicchi contro l'azzurro dello sfondo dando così risalto alla sua forma.
Una cosa avresti dovuto farla....riprendere interamente la sua zampa sul lato sx della foto. Visto che hai usato il timbro si poteva volendo eliminare le spine in alto a dx. |
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Spine tra spine di mariopintus commento di mariopintus |
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TommyS ha scritto: | bellissima mantide e anche a me piace molto il taglio e la posizione da "bubusettete!" del bagarozzo..
solo una cosa..non mi piace molto lo sfondo...essendo una creatura mimetica immaginatela con come sfondo altre spine(non a fuoco ovviamente altrimenti non si vedeva più il soggetto)...bo..io l'avrei riempita di altre spine in lontananza sullo sfondo..però oh..bela foto e questi son solo i mie 2 cents.. |
Cioè la preferivi così: |
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Spine tra spine di mariopintus commento di TommyS |
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bellissima mantide e anche a me piace molto il taglio e la posizione da "bubusettete!" del bagarozzo..
solo una cosa..non mi piace molto lo sfondo...essendo una creatura mimetica immaginatela con come sfondo altre spine(non a fuoco ovviamente altrimenti non si vedeva più il soggetto)...bo..io l'avrei riempita di altre spine in lontananza sullo sfondo..però oh..bela foto e questi son solo i mie 2 cents.. |
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Spine tra spine di mariopintus commento di mariopintus |
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Grazie a tutti della visita e dei commenti. Sono felice che vi sia piaciuta. Era da un po' che non fotografavo qualcuno dei miei piccoli amici.
Di questa immagine non mi piace il fatto che presenti diversi punti di fuga. Non stava ferma un istante: troppo nervosa per la mia presenza poco discreta. E io troppo nervoso di perdere un soggetto così cromaticamente intonato all'ambiente spinoso.
Potevo croppare una fettina a dx, ma non l'ho fatto. E' uscita così, l'ho postata così. Unica modifica: ho dovuto clonare alcune zone del fotogramma infestate da peli e polvere sul sensore. Qualcosa la potete notare poco sopra la spinetta all'altezza della testa a dx (quella che esce dal fotogramma).
Grazie ancora |
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Fuga da Alcatraz di mariopintus commento di Amarte |
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gusti simili... se guardi nella mia galleria trovi una foto molto simile. dimenticavo: STUPENDA (non sono mica di parte, noooooooooo) |
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Fuga da Alcatraz di mariopintus commento di mariopintus |
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Grazie Luigi, grazie Nausicaa della visita e dei commenti.
Stringere di più su un particolare?
Necessariamente, il punto d'uscita. Altrimenti la scena non sarebbe leggibile. Ma poiché il punto d'uscita giace proprio sulla rete, questa è impossibile da sfuocare.
Ci ho pensato alla sfocatura della rete, ma l'unico modo che ho trovato di rendere leggibile tutto è quello di sfuocarla dietro la pala e di posizionare il punto d'uscita sul terzo inferiore dx, per enfatizzare quel punto.
Volete sapere una cosa? Non convince neanche me: dal vivo è molto più bella. Forse la luce sbagliata, piatta.
Suggerimenti e critiche ben accetti. |
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Fuga da Alcatraz di mariopintus commento di Nausicaa |
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l'idea, il colpo d'occhio sono buoni..ma non so..c'è qualcosa che non mi convince e le fa perdere quel pizzico di originalità....forse è troppo largo il punto di ripresa...avrei stretto di piu' in modo da focalizzare un solo particolare e lasciare la rete dietro sfocata |
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Ei fu ... un coniglio selvatico all'Isola Piana di mariopintus commento di mariopintus |
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Grazie a tutti.
E' un teschio di un coniglio. Per l'esattezza un piccolo coniglio.
I conigli infestano la piccola isola piana insieme ai gabbiani nel periodo di nidificazione.
Ci sono tutti i segni di un ciclo biologico, morte compresa.
Il cerchio si chiude in questa minuscola isoletta.
Unico rammarico: ho spostato il teschietto per ottenere una luce quasi radente, frontale per l'esattezza.
Se avessi la macchina del tempo tornerei indietro a cercare di rendere le dimensioni con un soggetto di confronto e, soprattutto, rappresentare anche l'ambiente. Sfumatissimo, ma presente.
Qui, con il teschio in quella posizione e quella luce, ho voluto mettere in rapporto la morte con la terra.
Ma nella macchia c'è molta vita: posto anche uno scatto di ... vita per farmi perdonare e dare il senso del cerchio. |
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Ei fu ... un coniglio selvatico all'Isola Piana di mariopintus commento di Ueda |
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Molto particolare
La luce dura ha la sua origine in una fonte luminosa che, concentrata nel soggetto, risulta in fasci paralleli relativamente coerenti. Questo dà alla luce (vale la metafora) un aspetto duro, vigoroso e forte. Questa durezza crea un’ombra chiaramente definita e generalmente molto scura. Quando si impiega per illuminare una scena, tutti i piccoli dettagli si realizzano e sono molto più visibili. Il risultato non è sempre accettabile, precisamente dovuto a questo effetto secco che provoca, il rischio è che qualche informazione si perda (alla sinistra intorno all'orbita dell'occhio), ma in certe occasioni, come questo, è più che adatto per creare una determinata atmosfera, forse (ma tanto per parlarne) l'avrei vista bene anche con la sua ombra proiettata in alto, per renderla meno descrittiva, ma non sò se la tua idea iniziale lo prevedeva, perchè sicuramente perdevi il primissimo piano del soggetto.  |
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