|  | Commenti |
---|
 |
Ispirato a LG di AleZan commento di AleZan |
|
Per carità, lungi da me l'idea di paragonare la mia semplice foto a quelle di LG.... Mi avevano richiamato le sue immagini i due personaggi di spalle.
Ghirri è stato un maestro di essenzialità e di rigore formale, con una capacità straordinaria nello sviluppare una poetica attorno a situazioni ed oggetti semplici e quotidiani. Ha raccontato meravigliosamente la "mia terra".
Una fotografia assolutamente diretta, come era lui personalmente.
@Silvano
Lo scatto in realtà è esposto correttamente.
La luce era abbastanza impietosa ed ho provato in post diverse soluzioni. Questa un po' eterea non mi dispiace.
Grazie del passaggio! |
| |  |
Ispirato a LG di AleZan commento di AleZan |
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
Quando ho visto questa scena, ho subito pensato ai panorami con personaggi "di schiena" tanto cari a Luigi Ghirri.
Avete presente? |
| |  |
Eglise de Saint Ronan, Locronan di AleZan commento di AleZan |
|
Grazie Walter, in effetti è stata una visione improvvisa.
Caro Piergiulio, sull'importanza di un certo rigore formale in una certa fotografia con me sfondi una porta aperta.... siamo d'accordo.
Qui però l'intento non era quello di seguire le regole ortodosse, ma di riprendere un dettaglio che restituisse un'atmosfera che nasceva dalla combinazione di elementi architettonici alcuni visibili ed altri la cui presenza si intuisce (la finestra con la vetrata). Non c'è altro se non elementi architettonici e luce (che per l'architettura gotica ha un valore preciso).
Mi pare adatta a questa sezione. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Installazione di Isaac Cordal a Nantes di AleZan commento di AleZan |
|
Grazie mille.
Lo so, la testa è al limite dell'immagine. Ma l'inquadratura era quasi forzata, se volevo mantenere la diagonale. Altrimenti sarebbero entrati altri elementi di disturbo. |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
Berlin, bitte leben (3 di 3) di AleZan commento di AleZan |
|
Caro Ilio, grazie per il tuo intervento che trovo stimolante. Non credo che tu vada controcorrente, anzi penso che la tua opinione sia quella della maggioranza (di chi ha visto le foto e non le ha commentate).
Ti invito comunque a guardarti le altre due serie, senza la quali è difficile dare un giudizio complessivo sul lavoro.
Quando mi trovo in una situazione nuova (e lavoro solo per me) cerco di capire che cosa mi dice un certo posto, e cerco di adeguare i miei scatti ed il successivo trattamento delle immagini in modo coerente. Berlino mi sembrava giusto mostrarla con questi colori, tirando giù il cursore "nitidezza", abbassando il contrasto e alzando il punto di nero. Quindi "impastando" le immagini. La tendenza "ultranitida" del digitale, così desiderabile in certi casi, in altre situazioni mi dà la pelle d'oca...
Non mi interessa la foto "caratteristica", oppure il personaggio "tipico"... Non voglio scimiottare le riviste di viaggi o NG.
Mi piace più fissare qualche aspetto minore, qualcosa che passa inosservato. Qualcosa che nella sua semplicità e apparente ordinarietà finisce per rappresentare altro da sè. E quindi nelle mie intenzioni (riuscite?) serve a restituire il senso di un luogo.
Non invento nulla di nuovo. Mi pare che foto come queste si inseriscano in un filone ormai molto consolidato di fotografia che rappresenta il territorio (urbano soprattutto) in modo per così dire 'minimalista'. Potrei citarti una lunga lista di autori, alcuni dei quali stanno nei libri di storia della fotografia, con le loro foto di soggetti apparentemente insignificanti....
La fotografia fissa qualcosa in una porzione di spazio, in un momento nel tempo, donando per questo a quell'oggetto una speciale dignità. Questo è da sempre il gioco della fotografia. E tutti più o meno consapevolmente giochiamo a questo gioco.
In generale ti posso dire che è un modo di fotografare che impone un certo rigore formale. O almeno io la vedo così, altrimenti si va nell'arbitrio puro...
Per questa ragione in questa serie ho "stirato" e raddrizzato un sacco di linee cadenti in post-produzione, visto che non ho un banco ottico. Tanto che un amico, al contrario di quanto tu dici, mi ha criticato perchè trova le foto troppo "ortogonali".
Ti prego di credere che quelle "da raddrizzare" sono volutamente inclinate. E non lo sono in modo casuale.
Ciao |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
| | br> |