|  | Commenti |
---|
 |
./o. di ManuelaR commento di aurelios |
|
Bel taglio e prospettiva, colori intriganti, un po' acidi
Preferisco la versione a colori, quella in b/n può migliorare a parer mio aumentando la separazione tonale |
| |  |
italia di fabiocam commento di aurelios |
|
Lo sfondo è un po' debole, non convince, mentre il primo piano e quelli intermedi sono buoni
Ma la freddezza della luce invernale è ben colta |
| |  |
| |  |
.../... di Nico Nemore commento di aurelios |
|
Natura morta, belli i colori di questa vecchia damigiana
Il taglio quadrato è spesso elegante, e qui funziona
Schiarirei un pochetto le ombre |
| |  |
| |  |
...sposarmioggi??.. di filarte commento di aurelios |
|
Posa ed espressione intriganti
Rifilerei un poco a sinistra, anziché lasciare così poca aria
Lo sfocato del soggetto è voluto? |
| |  |
lethal fumes di lino rusciano commento di aurelios |
|
vLuca ha scritto: | Inquietantissima.
Ottima pp.
Unico appunto: forse il taglio in basso: ma si sà che un reporter in zona di guerra non sempre ha tempo per questi dettagli .
Bravo.
Ciao |
Sottoscrivo questo azzeccatissimo commento a una foto molto interessante  |
| |  |
Nobody knows di HiGiò commento di aurelios |
|
Oltre all'attimo ben colto, mi piace il taglio largo, e la leggera fuga prospettica verso destra delle linee che accompagnano l'eco di questa invocazione  |
| |  |
| |  |
st di Pio Baistrocchi commento di aurelios |
|
Foto veramente notevole: taglio gradevolmente asimmetrico, sfocato graduale, toni delicati, atmosfera sospesa, senza tempo
... lirica, come dice giustamente Sergio |
| |  |
... di Mauroq commento di aurelios |
|
La composizione è molto pulita, chi sa che bella stampata su carta baritata
Qualche aggiustamento (imho) andrebbe fatto ai toni di grigio, almeno con riferimento a questa scansione: vedrei bene il legno della recinzione un po' più chiaro, e il cielo in basso a destra invece dovrebbe recuperare un po' di dettaglio |
| |  |
| |  |
Geometrie ancestrali di aurelios commento di aurelios |
|
Mario Zacchi ha scritto: | poter stabilire, attraverso l' opera del fotografo, una relazione con l' atmosfera del tempio, con gli echi profondi che rimandano a chi l' ha edificato e vissuto ed al loro tempo. Su questo terreno credo ci sarebbe da lavorare meglio.
Ciao  |
Sono d'accordo, inevitabilmente in una visita con tempi da "turista" (anche se ne vediamo tanti molto più sbrigativi e superficiali di noi) non è possibile raggiungere la profondità di pensiero e significato che può trovare solo chi vive davvero un luogo o ci resta abbastanza a lungo ...
Però il genius loci a volte è talmente forte che anche in poco tempo riesci ad entrarci in sintonia, e le emozioni per quanto fugaci restano fissate nella mente e nel sensore della reflex ... |
| |  |
.../... di Nico Nemore commento di aurelios |
|
W il bianco e nero, che esalta l'essenzialità!
La stessa foto a colori sarebbe molto meno significativa, ne sono certo
Così invece la strada sinuosa al centro assume una sua valenza paesaggistica e simbolica.
Per migliorarne l'effetto, e renderla in pieno protagonista della foto, la schiarirei, e anche parecchio, portandola in una zona più vicina al bianco |
| |  |
Geometrie ancestrali di aurelios commento di aurelios |
|
sullerive ha scritto: | Mi piace tutto. Il soggetto ovviamente aiuta, ma racconti bene, ai miei occhi, il rigore delle geometrie e l'armonia delle forme; molto gradevole il viraggio. In effetti quello che si intuisce e che trasmetti è davvero lo stupore che si prova nell'osservare queste architetture. Apprezzo anche il fatto che tu non abbia proposto inquadrature forzatamente originali a tutti i costi.
Particolare quella con la scia d'aereo e bella luce in quasi tutte. Nell'ultima lasci intravedere uno scorcio di paesaggio e contestualizzi il tutto.
Una curiosità: quanti scatti per selezionare questi che ci mostri? |
Ti ringrazio molto per il tuo cortese apprezzamento
La luce era meravigliosa, un sabato mattina di fine novembre, mentre in Italia imperversava una pioggia incessante. Sono contento che le foto trasmettano l'emozione che si provava in quel luogo magico, l'obiettivo in pratica si muoveva da solo
Il viraggio a toni caldi lo ottengo con un filtro di conversione in bianco e nero che fa parte della serie di filtri software Tiffen DFX (plugin di Photoshop)
Le geometrie sono state aggiustate con Photoshop curando simmetria, taglio, ed eliminando distorsioni ed inclinazioni non volute
Le foto qui presentate fanno parte di una serie di una trentina o poco più scattate nel giro di un'ora e mezza circa. Altre immagini di questa serie e del Museo Archeologico (prossimo post) si trovano nel nostro blog sull'arte (il link è nella mia firma) da cui si accede all'album delle foto |
| |  |
Geometrie ancestrali di aurelios commento di aurelios |
|
Le linee pulite dei Propilei e del Partenone si stagliano contro il cielo terso di una incredibile giornata novembrina, a testimoniare l'esistenza di un passato nitido e alto, che stupisce sempre il visitatore
EOS 5D MkI, 24-105 f4
La versione a colori delle foto ed altre immagini sono nel blog http://auristudio.blogspot.com/(vedi firma) |
| |  |
| |  |
antichi mestieri di spelafili commento di aurelios |
|
Interessante, è una cosa su cui tempo fa volevo fare un reportage ma poi non l'ho fatto. Queste persone e le loro botteghe hanno tanto da raccontare ... |
| |  |
| |  |
| | br> |