Commenti |
---|
 |
|
|
 |
remington di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
grazie snaporaz... purtroppo è l'installazione museale del museo del cinema alla Mole Antonelliana... non potevo proprio toccare nulla!  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Anna di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
ciao Gino! Sono l'amico sardo che è venuto a farti visita...qualche settimana fa.... un saluto e tanti auguri! |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Muflone di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
grazie del commento anto...non sai quanto avrei voluto aprire di più...ma ad avercelo il vetro per farlo!!! a 300 mm la mia massima apertura col vetraccio che ho è 5.6....e nonostante il tele spinto...la profondità di campo comprende ancora la parte dello sfondo, pur sfocandola...
ma troppo poco come dici tu!!!
peccato!
quando avrò telezoom a 2.8 a tutte le focali ci riproverò!
grazie |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
MUFLONE di marcoemme commento di Michele Fois |
|
molto bella! ottimo uso della profondità di campo con la zona sfocata in primo piano che non sempre è eresia! Trovo infatti che qui funga da cornice naturale e renda ancor più efficace l'ottima focheggiatura che hai saputo trovare. Ho fatto anche io qualche scatto ad un muflone.... ora te lo presento.
ciao da altro sardo! |
|
|
 |
Whitby bird di FaStLaNe commento di Michele Fois |
|
un bel giovane gabbiano, lo sfondo confonde...ma in uno scatto veloce così si può anche soprassedere. bello snap |
|
|
 |
sfumature di blu di Raffaele commento di Michele Fois |
|
se dai uno sguardo a qualche testo di pittura o di tacnica compositiva fotografica troverai sicuramente la "regola dei terzi" (la proporzione aurea è solo leggerissimamente diversa). ti spiego in brevissimo e con una terminologia semplice (la mia!! .-)):
si suddivide il rettangolo del fotogramma utilizzando una griglia ideale.
la griglia è formata ovviamente da linee orizzontali e verticali
si divide quindi la base in tre segmenti uguali e l'altezza ugualmente.
ne viene fuori una serie di rettangolini (9).
come una matrice 3x3
la regola vuole che la parte importante della foto, o la suddivisione armonica compositiva nel tuo caso (orizzonte) elementi verticali etc si trovino all'intersezione delle linee quindi hai 4 punti all'interno del fotogramma che sono i terzi).
tutto deriva dal fatto che l'occhio umano privilegia certe zone rispetto ad altre e già dall'antichità, nella pittura e nelle arti figurative in genere, si usasse questo criterio per comporre bene un'immagine. Se guardi tante foto ben composte noterai come questa regola è presente in percentuali altissime.
ciao!  |
|
|
 |
pellic_o di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
grazie per l'attenzione. La macchia sfocata in alto l'ho lasciata...avrei potuto facilmente clonarla o usare il pennello correttivo... ma non sono uso a questi artifizi...poi insomma...c'era e non volevo acontestualizzare troppo il pellicano dall'ambiente circostante che già così pare in un tunnel!
per l'esposizione...è evidentemente la parte più difficile dello scatto, devo aggiungere che questo non è un crop e quindi il taglio è l'originale da sensore.
è un esposizione spot sulle alte luci (potevo scegliere o la zona in basso a destra, il piumaggio, o la zona sopra gli occhi e credo di aver scelto la zona sopra gli occhi, e questo mi avrebbe permesso di chiudere le ombre..per avere lo sfondo scuro. la quasi totalità del piumaggio ha il dettaglio anche se questi pennuti (papere, oche, cigni) sono sempre problematici da esporre perchè le zone in chiave alta sono antipatiche. Qualche zona è infatti bruciata, ma ritengo che meglio di così, preservando i giusti toni del becco non si potesse fare... non per me almeno, che sono un novizio.
grazie a tutti  |
|
|
 |
|
|
 |
un cane da tana di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
è abbastanza convenzionale si, papero! non posso darti torto! Mi sono cimentato in questo scatto più per il tentativo di trovare una buona esposizione che per altro. Grazie per la tua visita e la sincerità! Questo conta!
ciao!  |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Mole di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
grazie luk! solo per informazione ti dico che quella parte è l'altro braccio del lampione... se non ricordo male!
grazie a tutti delle visite e degli apprezzamenti |
|
|
 |
Mole di Michele Fois commento di Michele Fois |
|
grazie caiusmarcus
io però non sono di torino ed era la prima volta (se escludo una visita alla Mole quando ero piccolo) che visitavo il monumento... |
|
|
br>