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Silvia P VI di irishman commento di irishman |
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Distrarre il soggetto cogliendolo di sorpresa con qualche cosa che non si aspetti... E' uno stratagemma che va provato... e chissà quanti modi ci sono per farlo.
E' una cosa che da qualche altra parte ho sentito dire.. non ricordo dove, e credo sia una di quelle cose che si affini con l'esperienza.. Più si ha esperienza, più il fotografare diventa la normalità, e nella normalità si è naturali... e allora cambia tutto.
Penso alla differenza che c'è tra uno scatto di un Pro serio, esempio, Lachapelle e un fotografo come noi, sconosciuto ma che mette nella fotografia sicuramente NON meno passione.
Il Pro forse molto spesso si trova a dover fare la fotografia, quindi magari non sta li a "creare" quel rapporto con la modella... vero è anche che se è professionista lui, lo è anche lei e il risultato è una foto sicuramente riuscita.
Noi abbiamo forse più tempo e più possibilità di perder tempo a cercare lo scatto giusto. Non siamo professionisti... ma le foto ci riescono sicuramente lo stesso. |
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Luca Saccagno in una conferenza sull'intestino di Habrahx commento di irishman |
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Ok, non lo intendevo così, ma così.
Ho aumentato il nero intorno, mi sembra più equilibrata. Più che una foto la vedo come una specie di immagine grafica. Col rettangolone, e il doppio profilo. Quindi secondo me un taglio quadrato semplifica ulteriormente la grafica. Ho anche schiarito. |
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controluce di gigihno commento di irishman |
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La luce la fa sembrare ancora più magra... In effetti era una condizione un pò estrema. |
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Ilaria di Fabrizio C commento di irishman |
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Mi piace molto, per la posa e per la sua espressione ; )
Il bianco e nero mi pare ben riuscito..! |
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Giocando di d&d commento di irishman |
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Trovo la composizione assai sbilanciata... ok, sarà per gioco, ma per curare la composizione non serve lavorarci molto su...  |
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Ritratto N di cmag commento di irishman |
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Figurati, più che altro avevo paura che, dal mio commento, si evincesse che fosse meglio illuminare la scena come nel mio esempio. No, mi riferivo appunto solo alla composizione. La foto da me postata la trovo molto bella, ma è tutt'altro genere, non è comparabile.
E si, volevo dire che secondo me si poteva rendere più geometrica la foto "orizzontalizzando" le linee del muro... ovviamente in fase di ripresa senza tagliare i piedi. In PP non sarebbe possibile. |
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Ritratto N di cmag commento di irishman |
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Non credo sia un fotomontaggio, la ho mostrata per dare un'esempio di una composizione più geometrica..!! |
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Silvia P VI di irishman commento di irishman |
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Credo che sia un buon approccio. Anche io a volte provo a suggerire un sentimento o una situazione, a volte va bene altre no. Silvia in particolare è un caso patologico... scherzando con lei le dico che ha 2 muscoli in faccia, uno che va dal naso in su e uno dal naso in giù, è monoespressiva
Un'altra invece, Giulia, è più disinvolta e si vergogna meno nel giocare con le pose e con le espressioni.
Comunque si, devo essere io fotografo a definire un pensiero da far seguire alla modella... questo si impara con l'esperienza... io continuo.
Mercoledi nuova modella, Gabriella!!!  |
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Martina di vickydevo commento di irishman |
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Lei sembra mimetizzarsi con lo sfondo, la ragazza camaleonte
Non ti viene possibile schiarirle un pò l'incarnato? |
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Carolina di Fabrizio C commento di irishman |
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Credo che la cosa più difficile sia abbinare luce flash alla luce ambiente, in esterno. |
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Silvia P VI di irishman commento di irishman |
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Avete detto due cose opposte, devo dare ragione a uno di voi due
A me non dispiace la sua posa. In genere io do un imput, tipo "seria" e lei sceglie un pò come mettersi. Ricordo che per questo scatto le dissi di mettere gli occhiali sulla testa e tenere la testa bassa, nulla più. Non mi dispiace come lei abbia scelto di atteggiarsi, sicuramente ci sono modelle molto brave nell'impersonare atteggiamenti o esprimersi col corpo. Da fotografo una cosa che sento di dover imparare è imparare a capire cosa voler far dire alla modella, e riuscire a saperlo comunicare. E' un mio grande handicap, spesso ho una idea ma non so bene come comunicarla alla modella, quando la modella è una amica posso lasciarmi andare con battute ma quando la conosco poco e devo mantenere una certa dignità è un problema
Comunque una cosa sul quale lavoro è il "dare un senso" alle immagini, un carattere. Intendo dire che un conto è fare un ritratto, un conto è fare un ritratto che trasmetta una sensazione. Intendo dire che è facile fare un ritratto tradizionale, è meno facile farne uno dove la modella sembri davvero avere qualche cosa che le passi per la testa, uno sguardo, un'accenno di sorpresa, o sorriso... Sto lavorando su questo. E anche ora non so se son riuscito bene a spiegarmi  |
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Presa!!! di Mr.500mm commento di irishman |
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Ma questo bambino è piccolissimo!!! A confronto con quel pallone sembra minuscolo!
Bella fotografia, ottimamente composta, buona la scelta della focale e bella luce. |
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Ritratto N di cmag commento di irishman |
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Secondo me potevi giocare su una composizione più grafica. Quindi inquadrare perpendicolarmente al muro, con un'ottica lunga che non deformasse e facendo attenzione che lei fosse del tutto staccata dal terreno. E ovviamente che non ne tagliassi nemmeno un centimetro ne di testa ne di piedi! Ti allego la foto di un fotografo di cui non ricordo il nome per farti capire cosa intendo. Pavimento, ragazza che salta, sfondo. |
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Silvia P VI di irishman commento di irishman |
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Con la 40D, Iso 200, 1/200 di secondo. 85mm a f/1,8
2 grossi bank a luce continua ai suoi fianchi
Critiche e commenti son sempre bene accetti : ) |
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Silvia P V di irishman commento di irishman |
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Uh Uh la faccio trottare
Grazie a tutti e due. Sinceramente piace molto anche a me questo bianco e nero. Perchè il braccio non sta nell' incavo... non so, non ci ho fatto caso quando scattavo. Però mi chiedo se rientrando nell'incavo l'effetto sarebbe stato solo quello di sembrare meno costretto o se la composizione ci avrebbe anche perso in quando il braccio non sarebbe stato più tanto "orizzontale"... |
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