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Commenti di pdf1968
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
La foresta del Monte Amiata, Toscana
La foresta del Monte Amiata, Toscana di pdf1968 commento di mutendb

A me piace tantissimo!!
La foresta del Monte Amiata, Toscana
La foresta del Monte Amiata, Toscana di pdf1968 commento di gian1804

Bella.
Ho da qualche giorno preso un fisheeye e la mia paura è quella di fare foto la cui compontente interessante sia data solo ed esclusivamente dalla deformazione dell'ottica.
Cosa che in questa tua foto non accade.
La foresta del Monte Amiata, Toscana
La foresta del Monte Amiata, Toscana di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura: Pentacon Six 6x6, Arsat MC 30mm f3,5 fisheye, Fuji Reala 100iso.

Prendete una foresta, un forte vento, un obiettivo fisheye, e mescolate il tutto per 1 secondo...

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo
La bella addormentata - Castello di Serralunga, Langhe.
La bella addormentata - Castello di Serralunga, Langhe. di pdf1968 commento di vanda

gym81 ha scritto:
Azzecatissima la diagonale,
Gimmy


mi piaceva di suo ... ma così ho pure imparato qualcos'altro: finalmente ho visto una foto con la diagonale netta
bella coda Smile
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di Schicchi

che bello vedere le statue della gran madre con sta luce...

mi piace molto suggestivo il BN...
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di aurelios

pdf,

a me le tue foto in galleria piacciono, e molto, hai sensibilità e occhio per la composizione, sei un ottimo fotografo. I colori saturi personalmente mi piacciono, e non trovo che tu abbia esagerato.

Complimenti sinceri, ancor più se hai iniziato da poco Ok!

P.S. Ho visto che richiedi commenti su alcune foto della tua galleria che però non hai reso commentabili, se vuoi i commenti devi chiederlo con la relativa opzione per ogni singola foto della galleria
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di pdf1968

Grazie a tutti per i vostri commenti:

x Salvo: sai cos'è? Che il soggetto, così compresso, tende a sembrare non nitido per sua natura. Intendo dire che i dettagli sul muro, come sulle balle di fieno, sono così tanti e minuti che la compressione non c'è la fa a riprodurli e li impasta impietosamente. Ma la scansione originale 1 a 1 è nitidissima. E' successa la stessa cosa su una foto della Sacra di San Michele che ho postato qualche giorno fa. Lì il soggetto è un bosco densissimo di fogliame con in cima l'abbazia. Tutti i commenti denunciavano la scarsezza di nitidezza. Eppure, sulla stampa A4 che ho fatto, posso quasi contare le foglie!
E' il solito problema del postare sul web filetti da 200kb che non possono in alcun modo rappresentare la complessità della foto originale. un limite, temo, insormontabile...

x Maicolferra e Inox: azzeccato in pieno l'orario! Era più o meno mezzogiorno! In effetti, riguardando la foto postata, le ombre, particolarmente sulla porta di sx, appaiono quasi chiuse e prive di dettaglio. Ma anche in questo caso la scansione originale è decisamente meglio. Magari tiro un po' su i livelli sulle ombre e la riposto, grazie per avermelo fatto notare.
Paolo
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di Inox-mdp

La luce in effetti sembra duretta anche a me con ombre molto pronunciate.

Bella composizione però.

Ciao
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di concibs

bella
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di domenico60

a me la foto sembra ben composta
ed interessante la drammaticità delle luci ombre

(non me la prenderei molto sui giudizi relativi all'originalità ed all'innovazione
ed anche se altri hanno fatto questa foto, non ha minor valore che tu abbia avuto la loro stessa 'intuizione')
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di maicolferra

secondo me:

ottimo colpo d' occhio
buona la composizione
l' ora del giorno forse non e' la migliore,
sembra che tu abbia scattato tra le 11:30 e le 13.00(sono molto lunghe e rivolte verso il basso le ombre sulle porte),
risulta un po' piatta.


ciao
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di claudiom

Per quanto riguarda il b/n penso che avrai tempo per rivedere le tue idee sul sistema zonale: una stampa chimica ben fatta rende con estrema facilità sia i bianchi sparati che quello scuro degli alberi, un conto è la teoria (sistema zonale letto) un conto la pratica dello sviluppo e stampa chimica.

Però mi sono sbagliato pensando che eri vecchio del gioco, dunque certe cadute compositive sono inezie e ti si può ben concedere che anche tu voglia scattare la foto alle statue della Gran Madre, lo feci anch'io, e che ti solletichino i colori sgargianti (ma questo non lo feci).
D'altra parte il luogo è frequentato da giovanotte/i, la mia età è fuori quota.

Ciao, Claudio, riguarderò le tue foto tra qualche anno, sarà interessante vedere l'evoluzione.
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di fym

Bella!! mi piace un sacco!
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di Salvatore Altobelli

Bella la composizione ed i colori. Non la vedo molto nitida!
Colpa della compressione?
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di ilboso

bella composizione!
Complimenti
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3
La campagna di Cinigiano, Grosseto #3 di pdf1968 commento di pdf1968

Attrezzatura:Mamiya Super 23 6x9, Mamiya Sekor 100mm f3,5, Fuji Velvia 50.

Grazie in anticipo se vorrete esprimere la vostra opinione, Paolo
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di pdf1968

claudiom ha scritto:
Credo di avere il diritto di dissentire dalle immagini che giudico prima di tutto mal fatte senza sentirmi dare dell'imbecille e dello stupido, perchè io sfotto solo quelli che hanno i mezzi e si adagiano e mai i ragazzini/e di primo pelo, facci caso, se vuoi, e non insulto mai nessuno.

Le tue foto hanno sempre il lato destro risolto male, adoperi più o meno le mie stesse macchine, puoi pretendere di più dalle tue inquadrature, perchè le puoi controllare bene.
Penso che al tuo livello tecnico tu non debba presentare certi coloracci e, come in questo caso, certi bianchi bruciati, come sulla statua.
Se un problema è la resa sul web, basta fare come faccio io, non presento nulla, chi ha voglia ci vediamo, stampe alla mano, al bar, magari della Granmadre.

Ciao, Claudio.


Oooh, ma allora riesci a scrivere più di otto parole in fila!
Insulti prontamente ritirati, dettati dall'incazzatura solenne che avevo, ma che almeno sono serviti a farti uscire da quell'ermetismo montaliano che mi dà sui nervi come poche altre cose! Smile

Certo che hai tutto il diritto di dissentire dalle immagini che giudichi malfatte, però nel momento in cui lo fai dovresti anche sentirti in dovere di spiegare il motivo del tuo dissentire.
Riguardo al fatto che sfotti solo quelli che hanno i mezzi e si adagiano, bene, prima di tutto se sfotti qualcuno aspettati che questo qui prima o poi reagisca. Secondo, è poco carino in ogni caso sfottere qualcuno che non conosci, di cui non sai un' emerita cippa, non appena ci sei entrato in contatto, ti pare? Se fai lo stesso nel mondo reale ti tiri i cazzotti, se lo fai nel mondo virtuale solo qualche "imbecille". Così va il mondo.

E adesso andiamo finalmente a parlare di fotografia:
*vorresti essere così cortese da spiegarmi che cosa intendi per "lato destro risolto male". Credo di intendere dal punto di vista della composizione, ma non vorrei aver capito male.
*Riguardo ai coloracci, quali foto? Tutte? Non credo, ma...
*Riguardo il mio livello tecnico, guarda che io sto imparando ora, scatto dopo scatto, a fotografare. Se è vero che sono sempre stato più o meno in mezzo al mondo della fotografia, con mio padre che scattava b/n e li stampava in cantina con il Durst, è anche vero che è solo da un paio di anni che mi sono messo di buzzo buono. Ed è solo da luglio che ho fatto un primo salto di qualità, da quando ho comprato e iniziato ad usare la Mamiya Super 23.
*Sul fatto che alcuni bianchi sulla statua sono bruciati, hai abbastanza ragione. Se la vogliamo mettere in zone, Se mettiamo l'albero in riva al Po sulla zona II, allora alcune aree del panneggio della statua cadono intorno alla zona VIIII. Ergo, dato che la carta tiene al massimo 4,5/5 stop, o bruci il bianco della statua, o rendi l'albero un macchione nero.
Però questo è il modo di ragionare da stampa tradizionale. Ora in Photoshop puoi controllare con i livelli 7 stop e ridurli a 5 o 4. E stampare su macchine da stampa digitale ad alta qualità, che proiettano cioè l'immagine digitale su carta fotosensibile, ottenendo comunque una stampa densa su tutta la superficie. E' quanto ho fatto con questa foto, stampata 45x30 e attualmente appesa sul muro del mio soggiorno. Il bianco è sparato, sì, ma se lo guardi al lentino, i pixel ci sono!
*Sul fatto che la riproduzione web di una foto è solo un'ombra della fotografia, e come tale andrebbe trattata, lo ripeto da quando partecipo a dei forum di fotografia. Ma è un errore che facciamo tutti - tu in particolare Wink - commentare l'immagine sul monitor come se quella FOSSE la fotografia! Però, sinceramente, trovo un po' bizzarra la conclusione a cui giungi tu: dato che sul web la qualità delle foto che si postano non è nemmeno paragonabile a quella ottenibile su stampa, allora non posto nulla. Brau al me merlu! E allora che ci stai a fare su un forum di fotografia? E perché ti sei preso la briga di scrivere 3000 o circa messaggi sulle foto degli altri????? Mah
*Infine, sul fatto di incontrarci per mostrarci l'un l'altro le nostre stampe, direi in linea di massima perché no? Anche se poi ti dico, quando e come lo dobbiamo studiare un attimo, perché molto tempo libero non ne ho.
Scriviamoci in privato e proviamo a vedere se si riesce a combinare un incontro prima o poi (ma sarà a gennaio, ormai)
Ciao, Paolo
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di claudiom

Credo di avere il diritto di dissentire dalle immagini che giudico prima di tutto mal fatte senza sentirmi dare dell'imbecille e dello stupido, perchè io sfotto solo quelli che hanno i mezzi e si adagiano e mai i ragazzini/e di primo pelo, facci caso, se vuoi, e non insulto mai nessuno.

Le tue foto hanno sempre il lato destro risolto male, adoperi più o meno le mie stesse macchine, puoi pretendere di più dalle tue inquadrature, perchè le puoi controllare bene.
Penso che al tuo livello tecnico tu non debba presentare certi coloracci e, come in questo caso, certi bianchi bruciati, come sulla statua.
Se un problema è la resa sul web, basta fare come faccio io, non presento nulla, chi ha voglia ci vediamo, stampe alla mano, al bar, magari della Granmadre.

Ciao, Claudio.
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di pdf1968

claudiom ha scritto:
Che bella!
Questa inquadratura così originale non l'avevo mai vista!
Che bel biancoenero!

Very Happy Diabolico Very Happy ciao, Claudio.


Caro Claudio,
mi spieghi qual è il tuo problema? Cos'è, mamma e papà ti hanno negato il loro affetto da piccolo? La tua donna ti ha lasciato e ne sei uscito distrutto? Me lo spieghi, per favore?
Guarda, è da un po' di anni che frequento, a fasi alterne, forum e newsgroup sul web, ed in ognuno di quelli che ho frequentato c'è sempre almeno un imbecille che tenta in tutti i modi di farsi odiare dagli altri, normalmente ottenendone semplicemente la loro totale indifferenza. Il tuo caso non esce dalla media, pertanto questa sarà la prima e unica risposta da parte mia rivolta a te.
Però voglio fare un tentativo, non so neanche bene io perché, dato che non ho molto tempo da gettare al vento, e che sono su questo forum per parlare di fotografia, e non per farmi carico delle paranoie esistenziali di un perfetto sconosciuto.

Detto questo, entrando nello specifico, mi spieghi CHE CAZZO DI COMMENTO SAREBBE QUELLO CHE HAI APPENA LASCIATO?
Cosa cazzo vuol dire? Me lo spieghi? Certo che non è un'inquadratura originale, non fosse altro che la Gran Madre è lì dal 1820 e le prime macchine fotografiche ci sono dal 1837. Pertanto è da almeno 169 anni che qualcuno può fare una fotografia esattamente con quella inquadratura!
Ma che cosa significa? Significa quindi secondo te che non si può fotografare più ciò che è stato già fotografato? OK allora, buttiamo via tutte le nostre attrezzature e facciamo altro, perché ormai non c'è storia, ogni soggetto su questo fazzoletto di terra che chiamiamo mondo è già stato fotografato migliaia di volte!
E invece no, io credo che ogni foto sia una interpretazione personale, frutto della tecnica, dell'occhio, dell'esperienza, del gusto personale di chi fotografa. E come tale ogni scatto è assolutamente originale, perché unico. Poi sul fatto che piaccia o meno, sul fatto che sia buona tecnicamente o una ciofeca inguardabile è tutto un'altro discorso.

Insomma, caro il mio Claudio di Condove, questi tuoi bei commenti non servono ad un'emerita cippa!
Questo come gli altri che hai lasciato su altre mie foto, del tipo "hai problemi sulla destra, qui come sul Monviso e al lago Sirio"
Wow, che commentone, perdonami vate se non riesco a cogliere il sottile, quasi subliminale messaggio. COSA CAZZO VUOL DIRE? E' storta? E' sfuocata? E' bruciata? Non ti piace la terza fila di spighe di grano a partire dal basso? O cosa?

Ribadisco: cosa serve scrivere messaggi di questo tipo, se non li spieghi? A niente Claudio, sono più inutili di un banale "Wow che bella", che forse non esprime niente, ma che almeno chiude il discorso lì, evitando al destinatario di lambiccarsi il cervello con domande del tipo "cosa avrà voluto dire?"

Ottieni solo di farti un sacco di detrattori, ma probabilmente è proprio quello che vuoi.
Altrimenti, non sprecheresti il tuo tempo a scrivere messaggi idioti, non posteresti volutamente sulla tua gallery fotografie che più che orribili non si possono definire.
Sai cosa penso Claudio? Che tu di fotografia te ne intendi e parecchio, e che probabilmente sei anche un ottimo fotografo, con occhio, tecnica e sensibilità.
Ma sei anche uno stupido che usa la sua intelligenza per farsi venire un fegato grosso come una busa, sai di quelle belle e grasse che incontri a maggio nei pascoli a 2000 metri?
Ok, ora chiudo, continua pure a divertirti cme meglio credi, è un tuo diritto e non intendo assolutamente ledertelo. Però, se vuoi un piccolo consiglio, torna tra noi comuni mortali, che c'è un sacco da divertirsi quaggiù, e che a stare tra gli dei dell'Olimpo ne avremo un'eternità di tempo a disposizione.

Cordialmente incazzato, Paolo

P.S. ti posto il messaggio anche nel tuo box privato, perché ci tengo che tu lo legga
La Gran Madre. Torino.
La Gran Madre. Torino. di pdf1968 commento di claudiom

Abbi pazienza Filrub, ma alle foto della mia galleria non sono stati richiesti commenti, sono solo l'elenco delle foto che devo stampare e qualcuna non è neanche mia, ma di clienti, presempio i padroni tedeschi delle due Beemvi.

Smile ciao, Claudio.
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