Commenti |
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percorsi di GiorgioT commento di GiorgioT |
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Grazie a tutti per il passaggio.
Filippo, hai centrato in pieno il messaggio che volevo far passare!
Cercherò di affinare meglio l'occhio per comprendere di piú il problema sul contrasto |
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percorsi di GiorgioT commento di carcat |
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la proposta è interessante, potrebbe essere utile far coincidere l'angolo alto a sinistra con il colmo  |
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percorsi di GiorgioT commento di Cristian1975 |
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La trovo un pò troppo contrastata con qualche alta luce al limite se non oltre. Per il resto buon occhio in questa croccante visione con la diagonale delle tegole a dividere il frame  |
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percorsi di GiorgioT commento di Buonaluce |
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come negli uomini anche nelle tegole c'è chi va contro corrente...chi a destra, chi a sinistra, chi al centro...
buona performance  |
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s.t. di GiorgioT commento di gfalco |
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GiorgioT ha scritto: | Dati di scatto (ogni tanto me li perdo):
f/2.8
1/125s
iso 800
mano libera
combinazione un po' obbligata dal fatto che c'era veramente poca luce.
Spero di poterci tornare e rifarla con condizioni di luce migliori. |
Il diaframma in effetti potrebbe giustificare la mancanza di nitidezza. |
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s.t. di GiorgioT commento di Buonaluce |
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stiamo già cavalcando le distese praterie dell'astrattismo. bene.
notevole colpo d'occhio !
io sarei passato da questo luogo senza nemmeno farci caso  |
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s.t. di GiorgioT commento di GiorgioT |
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Dati di scatto (ogni tanto me li perdo):
f/2.8
1/125s
iso 800
mano libera
combinazione un po' obbligata dal fatto che c'era veramente poca luce.
Spero di poterci tornare e rifarla con condizioni di luce migliori. |
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s.t. di GiorgioT commento di gfalco |
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Cristian1975 ha scritto: | L'idea c'è e le potenzialità delle cromie erano a mio avviso decise per far emergere la IMM.
Purtroppo la qualità non proprio eccelsa inficia la visione, come , sempre a mio modesto modo di vedere anche la parte scura agli angoli superiori.
Una proposta che per funzionare credo avrebbe dovuto restituire ben altra definizione.
Un saluto caro Giorgio
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Concordo con Cristian
Aggiungo che sarebbe utile sapere i dati tecnici di ripresa.
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s.t. di GiorgioT commento di Cristian1975 |
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L'idea c'è e le potenzialità delle cromie erano a mio avviso decise per far emergere la IMM.
Purtroppo la qualità non proprio eccelsa inficia la visione, come , sempre a mio modesto modo di vedere anche la parte scura agli angoli superiori.
Una proposta che per funzionare credo avrebbe dovuto restituire ben altra definizione.
Un saluto caro Giorgio
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sguardi di GiorgioT commento di ant64 |
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Bella la posa dei personaggi con il bastone; anch'io (ma è solo la mia opinione) la vedrei meglio senza il soggetto di dx. Cornice invadente per i miei gusti. Ciao,
Antonio |
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lo senti suonare anche tu? di GiorgioT commento di lodovico |
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Vedi Giorgio, la ripresa così come tu l'hai concepita (quindi con ambientazione più ampia rispetto al taglio che io ho proposto), presuppone delle scelte precise di esposizione in fase di scatto.
Le differenze di valori luminosi presenti all'interno della scena sono tali che se vuoi il dettaglio ben esposto nelle ombre devi sacrificare quello delle alte luci.
Se scatti in RAW, poi c'è sempre un certo margine di recupero. Meglio farlo sulle alte luci perché sulle ombre si accentua il rumore digitale.
Poi, per quanto narra lo sfondo, in tutta sincerità è difficile cogliere che narri la bella storia di ricostruzione da te vissuta là di persona.
Quindi si tratta sempre e solo di scelte rispetto a quanto vogliamo dire e mostrare.
Un saluto |
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lo senti suonare anche tu? di GiorgioT commento di GiorgioT |
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Grazie Cristian e Lodovico per esservi soffermati sulla foto.
E grazie anche per aver espresso i vostri punti di vista. Sono fermamente convinto che il confronto sia alla base della crescita e per questo mi piace questo forum su cui non ci si sofferma al "mi piace" o "bella".
Sono alle prime armi (anche se non più ai primissimi scatti) e la possibilità di fare errori ci sta tutta.
Provo a contestualizzare la foto, scattata nel campanile della libreria di Leuven, totalmente distrutta durante la guerra e ricostruita dagli americani. Lo sfondo quindi, anche se rumoroso racconta in parte la storia del luogo, ma non ne costituisce il personaggio principale. per questo motivo avevo scelto di sfocarlo.
Accanto a questa premessa, il luogo era molto angusto, quindi impossibile indietreggiare, ed il soggetto in penombra rispetto allo sfondo illuminato. Per le mia attuali (scarse) capacità di pp credo di aver fatto un miracolo nel recuperare i dettagli. Se vi fa piacere posto l'immagine prima dell'elaborazione. |
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lo senti suonare anche tu? di GiorgioT commento di lodovico |
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Mi stupisco sempre di come occhi diversi possano, tenendo per certa la buona fede, avere impressioni diametralmente opposte.
Diversamente da Cristian, per me qui si vede anche troppo oltre il soggetto.
Cerco di spiegare.
Se l'intento era quello che il titolo richiama, cioè far pensare al suono di questo mega carillon, allora non serve ambientarlo, specie con quel faccione sorridente di donna che non trova attinenza e ruba parecchia attenzione, anche in virtù di uno sfondo che è più luminoso del soggetto.
Sarebbe davvero lungo spiegarti a parole come la vedrei.
Ti allego un esempio dove gli interventi più importanti sono stati i due tagli in alto ed a destra, il riequilibrio tonale del soggetto.
Il tutto sempre e solo come proposta e suggerimento... non correzione!
Un saluto |
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lo senti suonare anche tu? di GiorgioT commento di Cristian1975 |
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Mi piace moltissimo cosa hai deciso di riprendere Giorgio. Meno la realizzazione. F 2.3 non da giustizia all IMM che tende a renderla troppo morbida a mio avviso nelle sue parti dispersive. Il fuoco centrale lo capisco e mi sta bene ma allora si poteva stringere il campo in quel punto , anche se in realtà non la trovo una scelta corretta. Quel che c'è da vedere qui è degno di nota e avrebbe meritato un tutto a fuoco con una ripresa eseguita di un passo dietro e magari abbassandoti un pò al fine di inserire lo strumento nel suo complesso. Il viraggio lo trovo tendente al grigio.
Un caro saluto  |
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sguardi di GiorgioT commento di GiorgioT |
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Ciao a tutti.
Innanzitutto vi ringrazio per il graditissimo passaggio.
Cristian, hai colto in pieno il mio stato attuale: esplorazione a 360 gradi. Non avevo mai "osato" un seppia (che in generale non amo particolarmente) ne le cornici. Ma avendo provato diverse varianti della foto, incluso il b/n, questa versione che includeva anche il bordo frastagliato, mi rendeva meglio ciò che volevo trasmettere: un'immagine consumata di altri tempi che ricorda le vecchie foto negli scatoli di scarpe, ben interpretato anche da Filippo, ed un mix di persone e sentimenti tra l'infastidito, l'indifferente ed il compiacente.
A questo proposito rispondo anche a Sergio: nella mia interpretazione dell'immagine tutti e tre i personaggi giocano il loro ruolo, e la linea immaginaria costruita dagli sguardi ha un ruolo importante. Non mi piacerebbe quindi estrometterne uno solo perchè girato. Anzi, proprio il fatto che sia girato ha il suo fascino. Mia opinione naturalmente. |
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