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lavoro tranquillo di clabert commento di Gianlu.F |
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Quel che voglio dire è che il soggetto della foto, la caverna appunto, riempie interamente il fotogramma senza però essere esaustivo nel dare un significato alla foto...non è contestualizzata, non sai cosa la circonda...io sentirei la necessità di qualche elemento in più che spieghi il rapporto della cava con la montagna che la circonda, o con gli operai o più in generale con la vita nella cava.
Nessuno di questi elementi è presente, l'immagine ritrae solo la cava così com'è, la fa vedere sterilmente e non la spiega in alcun dettaglio...l'operaio è piccolissimo, utile solo per indicare la dimensione del buco...
Per questo ho scritto "poco comunicativa".
Per tenerla così, solo cava, avresti quanto meno dovuto rendere il paesaggio più attraente, fotograficamente parlando, a livello di composizione: cercare un taglio più incisivo, decentrato magari sulla sinistra, che mi sembra in ombra come la cava, evitandoti brutte sovraesposizioni...
Chiaramente sono solo mie opinioni, spero di essere stato chiaro e che qualche suggerimento possa tornarti utile!
Ciao! |
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lavoro tranquillo di clabert commento di clabert |
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Gianlu.F ha scritto: | La trovo un interessante documento sul mestiere in cava.
Però come fotografia mi sembra piatta, un po' scialba, poco comunicativa...l'inquadratura è troppo stretta, non lascia spazio al soggetto, schiaccia i piani...
Scusa la franchezza, vuol essere una critica costruttiva!
Ciao!  |
Viva la franchezza,
cosa intendi per troppo stretta? Ho tagliato una striscia sottile a destra e un' altra in basso per togliere le zone bruciate (come si puo vedere dal masso in basso a destra), il marmo faceva da specchio in pieno sole, e la galleria era come è ovvio, al buio. Allargando l'inquadratura avrei dovuto fare più scatti magari con il cavalletto, ma con la macchina parcheggiata in mezzo alla strada, non mi sembrava il caso.... poi magari il tipo nella foto si sarebbe anche inca....to, chi lo sa.
forse ho appiattito l'immagine cercando di recuperare le zone in ombra, boh, di meglio non sono riuscito a fare con photoshop, sicuramente avrei potuto fare di più in fase di scatto, ma le condizioni erano difficili e le mie capacità scarse .
Ciao
Claudio |
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lavoro tranquillo di clabert commento di Gianlu.F |
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La trovo un interessante documento sul mestiere in cava.
Però come fotografia mi sembra piatta, un po' scialba, poco comunicativa...l'inquadratura è troppo stretta, non lascia spazio al soggetto, schiaccia i piani...
Scusa la franchezza, vuol essere una critica costruttiva!
Ciao!  |
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lavoro tranquillo di clabert commento di clabert |
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Carrara - cave di marmo
escavazione in galleria
posizione scatto:
latitudine 44° 4'51.43"N
longitudine 10° 7'58.24"E
Nikon D70s + 18/70
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti.
grazie
Claudio  |
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skipass salto di clabert commento di clabert |
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Giusto per rendermi conto, adesso la neve sulla non mi sembra bruciata, però non è troppo scuro il motociclista?
Giusto per capire come regolarmi.
Ciao |
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skipass salto di clabert commento di Bark |
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Beh, t'ho detto.. è sovraesposta, i colori sono un pochino piatti, ci vuole più saturazione e più contrasto.. vedo delle macchioline sul cielo ma dubito si tratti di rumore.. l'hai fatta con una compatta?! oppure hai compresso molto
Ciao,
Bark |
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skipass salto di clabert commento di clabert |
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Bark ha scritto: | La foto è sovraesposta.. la neve buca gli occhi!
Buona l'ambientazione e l'inclusione della rampa d'atterraggio.. il trick è fuori tempo purtroppo..
Ciao,
Bark |
Ciao
Ambientazione a parte, di cui se ne è gia discusso ampiamente, volevo proprio sapere come risultava a livello di esposizione, colori ecc. ecc.
Grazie per il commento.
ciao
Claudio |
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skipass salto di clabert commento di Bark |
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La foto è sovraesposta.. la neve buca gli occhi!
Buona l'ambientazione e l'inclusione della rampa d'atterraggio.. il trick è fuori tempo purtroppo..
Ciao,
Bark |
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Skate di clabert commento di clabert |
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andreacoter ha scritto: | secondo mè le DSC2654, DSC2666, DSC2672, DSC2654, si vede troppo che non sono state atterrate (piedi fuori dalla tavola o completamente staccati) le altre in generale preferisco quelle dove si vede almeno l' atterraggio, la DSC660 mi perfetta, solo che decontestualizzata per decontestualizzata non potevi togliere quelle robe che disturbano sotto? |
Ciao!
Mi è piaciuto far vedere anche gli errori dei riders, dove più o meno sono evidenti, come ad esempio la n° 679 presa da altra angolazione.
La n° 660 ho preferito lasciare l'inquadratura così come l'ho scattata .
Grazie per il commento
Ciao
Claudio |
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Skate di clabert commento di clabert |
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pmca ha scritto: | ...ciao!
ma allora c'eri anche tu allo skipass!
a presto qualche mio scatto...
belle riprese!
una cosa che dà un pò di fastidio è la grana che si nota nelle zone scure di tutte le foto...
ma un bel lavoro!
Matteo |
Ciao,
Grazie per il commento, alla manifestazione sono andato sabato, forse ci siamo anche incontrati in giro.
La grana purtroppo è dovuta alla sottoesposizione, in interno, con il flash integrato della d70s non potevo ottenere di meglio, in esterno avevo anche controluce, oltre all oscurità della sera che stava arrivando.
Aspetto di vedere le tue
Ciao
Claudio  |
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Skate di clabert commento di pmca |
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...ciao!
ma allora c'eri anche tu allo skipass!
a presto qualche mio scatto...
belle riprese!
una cosa che dà un pò di fastidio è la grana che si nota nelle zone scure di tutte le foto...
ma un bel lavoro!
Matteo |
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freestyle di clabert commento di clabert |
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@ matteoganora
Ciao,
prima di tutto grazie per il commento,
per il dilemma "piccolo e accompagnato" o "grosso e solo", a me personalmente piacciono tutti e due i modi di vedere questo tipo di foto, nello specifico, c'erano troppi elementi di disturbo sullo sfondo, rampa per snowboard, tralicci per illuminazione ecc. ecc. che a me non piacevano.
Avrei potuto andare sul lato opposto ma avrei avuto il sole contro, con che risultato?
Aguardare meglio, sono d'accordo per quel che riguarda saturazione e contrasto.
Ho visto le foto di Piero Bo, e a parte la sottoesposizione sono sicuramente dei buoni scatti. Tutto stà nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto, all'ora che ho scattato io, non avrei potuto fare delle foto da dove le ha fatte lui. Comunque, ripeto , mi piacciono.
@ stregatto
Ho scattato in RAW, e ho già detto più in alto che sono d'accordo
Grazie anche a te per il commento.
Ciao
Claudio  |
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freestyle di clabert commento di stregatto |
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Bella serie di foto, fanno vedere delle acrobazie davvero impressionanti. Tecnicamente mi sembrano leggermente sovraesposte e qualcuna non molto nitida, forse come dici a causa di una leggera sfocatura. Non so se hai scattato in jpeg o raw, ma in quest'ultimo caso potresti facilmente correggere l'esposizione, la saturazione e lo sharpening. Le inquadrature con un riferimento ad oggetti o al terreno sono molto valide in quanto consentono di rendersi conto del gesto acrobatico. |
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freestyle di clabert commento di matteoganora |
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Il problema è sempre lo stesso...
Meglio "grosso e solo" o "piccolo e accompagnato"?
Io sono per il piccolo e accompagnato, perchè se sbattiamo il soggetto a pieno frame, ne potremo apprezzare il gesto, ma non capiremo mai se è saltato da un gradino, o da una rampa di 6 metri.
Dunque, gli scatti, a parte una mancanza di contrasto e saturazione che li rendono un po "slavati", non sono male, specie quelli in cui hai centrato il trick (2601, 2571 e la prima), ma i riferimenti mancano, e checcè se ne dica, è un aspetto importante in questo tipo di fotografia.
Guardati gli scatti di Piero Bo, fatti nello stesso contesto, e dimmi se non sono validi, seppur il rider sia più piccolino. |
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