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Commenti da Tony diGrigio
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
st
st di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio

Hai trovato un bel modo di impiegare l'ombra per sviluppare il racconto di ciò che altrimenti non altrimenti potremmo apprezzare.
Così quel muro diventa lo schermo sul quale si proietta, nel senso vero e proprio del termine, il mondo di giochi del bambino.
Ben riuscita quindi nella concezione, magari risulta un po' stretta ai lati per l'aspetto compositivo, e magari un po' troppo contrastato il bn, il che sembra essere un po' una tua caratteristica generale, ma che funziona più o meno bene a seconda che sia applicato ad un soggetto piuttosto che a un altro.
Qui i temi (l'infanzia, il gioco, la fantasia, le bolle di sapone) appartengono ad un mondo di leggerezza che, secondo me, mal si coniuga con campiture grigio scuro, ombre cariche, neri chiusi, ecc.
Ciao.
Tony
Venezia febbraio 2024
Venezia febbraio 2024 di bonomo commento di Tony diGrigio

Maschera + Venezia è tema piuttosto consumato che si può svolgere in chiave classica o sfidare tramite una lettura più personale.
Qui hai (legittimamente) scelto senza dubbio la prima strada.
Devo dire che lo sbilanciamento cromatico verso il magenta mi pare eccessivo, dato che non solo colora il cielo e l'acqua, ma si spande su tutto quanto è inquadrato: magari un po' troppo.
Un appunto microscopico: io quel puntolino del volatile nel cielo in prossimità dell'angolo superiore destro l'avrei evitato.
Ciao.
Tony
Fronte...retro
Fronte...retro di mgm commento di Tony diGrigio

Sembra anche a me brusco il taglio e anche parecchio ingombrante lo sfondo, molto presente sia per l'articolazione che per la mancanza di stacco rispetto al soggetto con il quale condivide il tono cromatico.
Ciao.
Tony
Lo sgambetto
Lo sgambetto di Otnas commento di Tony diGrigio

Scatto di natura squisitamente Street che in sezione Varie trovo mal collocata.
Immediata ed efficace, seppur non pulitissima (conseguenza inevitabile certe volte del cogliere l'attimo, e qui l'attimo era questo e nessun altro).
Invece potrebbe essere utile rifilare in alto e a destra quell'eccesso di nero vuoto e senza una particolare utilità (a me sembra).
Per il resto funziona, e bene.
Ciao.
Tony
Capri
Capri di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio

Tonalmente e cromaticamente magnifica, cielo poderoso.
Uno sguardo ampio sull'isola il cui trampolino è quel primo piano luminoso e ravvicinato con fughe prospettiche verso i margini come a contenere il soggetto principale.
Bella e potente.
Ciao.
Tony
Panorama
Panorama di petsalvatore commento di Tony diGrigio

Il verde del prato è di un bel verde-prato, questo sì.
Ma il paesaggio inquadrato lo trovo assai povero, a cominciare dall'acquitrino in primo piano al quale l'inquadratura dà un poco meritato ruolo da protagonista (non facendosi notare neanche per quanto vi si riflette).
Il Paesaggio, quello "vero", rimane semmai sullo sfondo, ben poco valorizzato.
Insomma, sinceramente, non lo trovo uno scatto particolarmente riuscito (opinione del tutto personale).
Ciao.
Tony
Lisa
Lisa di Antonio Mercadante commento di Tony diGrigio

Ripresa dall'alto che non schiaccia ma avvicina.
L'ampio sfocato è funzionale ad accentuare la profondità e porre l'accento sul volto e sullo sguardo che ci comunicano un'espressione di grande dolcezza.
Importante aver inserito la mano in campo ad animare e muovere un soggetto che altrimenti sarebbe risultato troppo rigido e statico.
Bel bn, una foto forte, molto bella.
Ciao.
Tony
::: L A   S C I G H E R A :::
::: L A S C I G H E R A ::: di BIANCOENERO commento di Tony diGrigio

gfalco ha scritto:
Un classico ben realizzato nella composizione e nella scelta del bianconero "sfuggente".
Ottimo scatto, però lasciamelo dire... la firma in quella posizione fa davvero a pugni nel fotogramma...:

Concordo in tutto con Giuseppe: così posizionato il logo entra a far parte dei pesi e contrappesi compositivi e fa da elemento bilanciatore della posizione estremamente decentrata del soggetto.
Il destino di firme e loghi "dentro" la fotografia è quello di pesare visivamente e in generale (secondo me) andrebbero se possibile evitati, o comunque posti nei punti canonici, dove, se non altro per consuetudine, impattano meno.
Parere personale, naturalmente.
Ciao.
Tony
Gli Angeli Cadono
Gli Angeli Cadono di iVhan commento di Tony diGrigio

Foto "cruda" accompagnata da un titolo che fornisce la chiave per entrare in sintonia con l'intenzione dell'autore e non fermare la lettura al livello del raccapriccio.
A mio parere una interpretazione in bn non sarebbe stata meno efficace: avrebbe spogliato il soggetto della connotazione più "sanguinolenta" rendendo maggiormente astratto ed in sintonia con la lettura suggerita dal il titolo.
Ben angolato lo sguardo rispetto al quadrato del tombino, giusto, ma magari eccessivo il decentramento a sinistra.
Nel complesso la trovo senz'altro una buona proposta.
Ciao.
Tony
Woman with flower
Woman with flower di DamianoPignatti commento di Tony diGrigio

Una foto così merita dei commenti Very Happy
Per me una realizzazione di grande eleganza, in un bn ben articolato che deve fare i conti con uno sfondo bianco rispetto al quale rischiavano di perdersi la spalla ed il braccio sinistro.
Va vista ingrandita per meglio apprezzare il sottile gioco di fuoco/fuorifuoco.
La trovo assai ben pensata e realizzata, ma se proprio devo dire qualcosa di rivedibile può riguardare giusto (forse) un minimo eccesso di aria sulla testa...
Complimenti.
Ciao.
Tony
P.S. - Perché non Studio?
Grado
Grado di essedi commento di Tony diGrigio

Pochi elementi, e ancor meno colori, poggiati su uno scenario ampio ed immobile.
I bianchi abbacinanti (al limite ma sostanzialmente nella gamma) rendono la forza della luce del momento con grande efficacia.
Bella.
Ciao.
Tony
Microsoft
Microsoft di rrrrossella commento di Tony diGrigio

La forza trovo sia nella sensazione di continuità del cielo "vero" con quello riflesso (vedere la miniatura per credere), in un bel dialogo tra Architettura e Natura che trova la sua giusta veste nell'ampiezza lasciata attorno.
A questo si aggiunge il robusto bn a sottolineare gli aspetti grafici e dare energia al cielo, creando un insieme visivamente molto ricco.
La vista sbiecata immette una energia dinamica molto forte.
Lo trovo uno scatto veramente riuscito.
Ciao.
Tony
Roma - febbraio 2024
Roma - febbraio 2024 di Tony diGrigio commento di Tony diGrigio

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
s.t.
s.t. di gi.gus commento di Tony diGrigio

Pioggia e vento: proprio una brutta giornata...
Anch'io trovo diversamente gestibile il bn, sia nel contrasto (evidentemente morbido nell'"originale" del poster) che nello stacco del passante rispetto alla siepe.
Ma la foto risulta efficace nella sua immediatezza.
Ciao.
Tony
!
! di OLDMAN commento di Tony diGrigio

Foto inquietante, di difficile lettura proprio per la situazione criptica ed "ambigua" che propone.
L'autore non ci dà indizi, per cui la scena è aperta ad ogni sorta di interpretazione da parte dell'osservatore, la qual cosa a me sembra un punto debole poiché spinge alla sospensione del giudizio.
Ossia, come dire: sento più forte il bisogno di risolvere il mistero che viene rappresentato che non l'apprezzamento per l'averlo colto.
Ma forse non sono stato chiaro neanche io Very Happy
Ciao.
Tony
ciminiere
ciminiere di randagino commento di Tony diGrigio

Forte di uno spinto dinamismo determinato dalle ripide linee prospettiche e dal deciso impianto compositivo impostato sulla diagonale ascendente.
Il bn, sviluppato e deciso, ricco di toni medi, disegna bene i volumi e gli elementi grafici della struttura.
A mio avviso anche il corpo più scuro all'angolo inferiore sinistro concorre con il suo peso a bilanciare la composizione e a dare slancio alla diagonale.
In ultimo la graduale vignettatura del cielo lascia agire la luce dove rende meglio.
Insomma, la trovo una gran bella foto, di impianto classico e insieme attuale.
Ciao.
Tony
Catinaccio Group IV
Catinaccio Group IV di Framebuster commento di Tony diGrigio

Prima ottima scelta del momento in cui la luce modella al meglio la scena, e poi mano felicissima nello sviluppo del bn.
Molto bella, da prendere a modello per chi ama il paesaggio in bn.
Ciao.
Tony
All'ombra della Luce
All'ombra della Luce di iVhan commento di Tony diGrigio

La luce angolata incontra due elementi e li mette in relazione accendendo tra loro un bel dialogo.
Inquadratura non banale e compositivamente equilibrata (io avrei visto bene un filo in più a sinistra e forse un grado in più di inclinazione verso il basso, ma sono minuzie).
Bella tavolozza di bruni con venature calde.
Sorprende sempre quanto così poca materia prima possa accendere lo sguardo.
Ciao.
Tony
28012024_DSC3234
28012024_DSC3234 di Massimo Passalacqua commento di Tony diGrigio

Belli ampiezza, luce e colori, composizione equilibrata, gli elementi (le navi, il palo, la scritta...) ben collocati nello spazio.
Orizzonte sostanzialmente centrale che immobilizza la scena.
Dentro tutta questa bella costruzione non riesco però personalmente ad assegnare un ruolo utile ai due uomini (pescatori?) che, intenti in altro, ai margini del palcoscenico, mi sembrano non dialogare con nulla di quanto vediamo.
Ciao.
Tony
Pulizie pericolose
Pulizie pericolose di Luigi Gargiulo commento di Tony diGrigio

Ben giocata sull'ambiguità che fa sembrare ad una prima occhiata l'audace signora in piedi sul davanzale.
Solo guardando meglio si nota essere su una scaletta intenta a pulire i vetri interni (operazione comunque pericolosa e da evitare, data la prossimità con il vuoto e la non più verde età della signora).
Colpiscono i rapporti dimensionali tra la piccola donna e l'ampia apertura della finestra e la misura dei secchi lì accanto, e bene hai fatto a lasciare sufficiente aria attorno: due elementi questi che aumentando la sensazione di precarietà della donna.
Ciao.
Tony
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