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Commenti da Ueda
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
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Commenti
Ritratto
Ritratto di gparrac commento di Ueda

Gasperino_carbonaro ha scritto:
Puoi rispondere circa l'uso della cornice a parallelogramma, dove hai indotto molti all'errore? Perchè?


Gasperino la foto non è in bolla, fare una critica alla cornice ci può stare,
ma non è una svista di chi la osserva Ops
Pamplona  San Fermin 2010
Pamplona San Fermin 2010 di akabolla commento di Ueda

Benvenuto sul forum akabolla!
Il mosso del soggetto a sinistra e la sovraposizione di una terza persona con il soggetto a destra non la rende una foto molto interessante
sarà per questo che hai cercato di recuperarla con una desaturazione parziale, lasciando a colori (e che colori!!!) solo i fazzoletti,
a parte un plauso per il perfetto scontorno dei due elementi, non saprei cosa aggiungere, la street&life dovrebbe vivere di altri interessi, dell'interazione dell'uomo con il suo ambiente e questa tua ne fa parte in pieno, e non di lavori grafici. In quel caso dovresti presentarle in altre sezioni (se ti interessa avere pareri sul lavoro fatto)

Composizione che soffre del taglio in basso, ihmo un piano medio va da sopra i capelli (lasciando aria in testa) sino alla vita. Wink
Stuck in a wood
Stuck in a wood di MONAmour commento di Ueda

Benvenuto sul forum Monamour, ti ricordo che nella sezione street&life dovi inserire foto che rappresentano l'uomo nel suo ambiente
e non solo il suo ambiente, e una scultura di legno è interpretato come parte dell'ambiente, se vuoi approfondire, in firma ho diversi tutorial sul genere..

Interpretazione personale di un'opera esistente, una ripresa dal basso coinvolgente, trasmette una certa ammirazione verso il soggetto,
forse leggermente sottoesposta la scultura, lo sfondo non è omogeneo, hai provato diverse inquadrature?
Sad Corner
Sad Corner di HiGiò commento di Ueda

Higiò nella sezione street&life dovresti inserire foto che rappresentano l'uomo nel suo ambiente
e non solo il suo ambiente, se vuoi approfondire, in firma ho diversi tutorial sul genere..

La foto vive di un chiaroscuro piacevole, ben studiata, anche nella perfetta simmetria e la distorsione della lente sembra quasi sottolineare quell'atmosfera triste che percepivi.

Interessante
Ritratto
Ritratto di gparrac commento di Ueda

Sandro sicuramente si riferisce alla linea dell'orizzonte che pende a sinistra, è forse una delle poche note che si possono fare all'immagine,

oddio personalmente aggiungerei anche un'altra nota: avrei tenuto per intero anche il disegno del costume, abbassando di poco l'inquadratura, il cielo in più in meno non cambiava più di tanto.

Piacevole rappresentazione
intra-mezzi
intra-mezzi di Antonio Mercadante commento di Ueda

L'istante è quello giusto, si gioca tutto sulla tua velocita nel scattare
forte anche la scritta ''napo'' rovesciata, sufficente per taggare il luogo.
Un bel esercizio Wink
Il turista (grasso) e la formica
Il turista (grasso) e la formica di mav3r1ck commento di Ueda

I due dromedari e relativi passeggeri risaltano nettamente contro il fondale...fornisce un buon effetto di profondità spaziale, peccato che la conversione ha prodotto quel rumore nel cielo, a parer mio l'avrei lasciata a colori,
l'immagine da sola riesce a essere abbastanza convincente, un racconto semplice e delicato, privo di pretenziosità,
ironica e documentativa quanto basta.
per nulla banale, ottima foto Cesare Wink
Varese
Varese di Cemb commento di Ueda

Il parapetto in basso a destra non l'avrei tagliato, lasciandolo intero, il contenuto del quadro non cambiava, mentre ne guadagnava sul piano compositivo.
E una di quelle situazioni che si relaziona molto fra l'ambiente e il protagonista, più che sul l'attimo in se stesso.
L'inquadratura tiene il soggetto semicoperto dall'ombrello, non si possono scorgere le espressioni del suo viso, rendendola un pò fredda, ma la sua gesticolazione, il suo passo è ben visibile.

La trovo interessante, ha quel potere di restituire un'immagine che mostra chiaramente l'ambiente (e l'uomo) e provoca un'emozione simile a quella delle vertigini...

non male.
Eleganza
Eleganza di Michele Spinolo commento di Ueda

La riuscita delle foto che comprendono l'abbinata uomo/cartellone è sempre proporzionata all'attimo ripreso,
in questo caso le due modelle del cartellone guardano te, mentre la signora sta per i fatti suoi, a rigirarsi il guanto, non ci vedo Michele, un'azione coinvolgente e irripetibile, lo sguardo serioso della donna mi fa pensare che una sua occhiata verso di te, riusciva a rendere più particolare e interessante la ripresa.
Cosi mi sembra troppo dispersiva...
ST
ST di Enfil commento di Ueda

Beh, la presenza di troppi elementi va un pò a scapito della forma e della pulizia della composizione che in questo caso costituisce un elemento fondamentale, al pari e forse più del contenuto, e devo dire che anche la parte chiara del cielo mi lascia qualche dubbio sulla sua funzionalità...

La silhouette della persona, rivolto verso il sole, appare ripresa in un luogo buio e opprimente, e il riflesso del sole a delineare la sua sagoma, riesce a creare un profondo senso di individualità...intima.

Tecnicamente buona, la silhouette si stacca decisamente bene dal fondale,
Hai provato a stamparla? Questa quantità di grigi pesanti, mette un pò di curiosità.
Storie d'Italia.....Quando i comuni..Risparmiavano
Storie d'Italia.....Quando i comuni..Risparmiavano di maestrale commento di Ueda

Beh, perlomeno lo stemma è stato graziato Very Happy

e un'usanza che viene da molto lontano, in Egitto quando veniva nominato un nuovo Faraone, tutte le statue raffiguranti il Faraone precedente venivano ri-modellate con le sembianze del nuovo...

forse la sezione non è proprio adatta...

ma il concetto che vuoi esprimere è ben chiaro e fa sorridere anche me Wink
Farfalle
Farfalle di Ninny82 commento di Ueda

Commeti un errore molto comune, che è quello di collocare i soggetti al centro della scena e circondarlo di uno spazio uniforme. Anche se può apparire la composizione più logica, il processo interpretativo che realizza il nostro cervello non concepisce questa composizione come quella ideale...è dispersiva e non valorizza le farfalle, che appaiono alla pari, come punto d'interesse delle foglie.
E forse un tempo più veloce congelava meglio le ali, che qui mi sembrano soffrire di un micromosso eccessivo, riferito alla rappresentazione dei protagonisti, un'inquadratura dall'alto fa pensare a uno scatto a mano libera...direi che non è proprio l'ideale per queste riprese. Wink
Fontana Monza
Fontana Monza di ronanejo commento di Ueda

Nella sezione street&life dovresti postare le immagini dove rappresenti l'uomo nel suo ambiente e non solo il suo ambiente...
in firma ho diversi tutorial che possono spiegati il genere.

L'immagine dovrebbe essere curata meglio in fase di post-produzione
illuminando meglio l'acqua e oscurando quei particolari in alto che disturbano:i lampioni, la finestra, l'insegna

tornerei a lavorarci su Wink
Life
Life di Ueda commento di Ueda

Grazie Luigi, decisamente un'ottima lettura la tua Wink
una giornata al mare
una giornata al mare di Yumi commento di Ueda

vLuca ha scritto:
Io l'avrei lasciata nella sezione Life.
La lettura che ne fà l'autore (più che condivisibile), racconta di una normale giornata di vita al mare.


Prima delle spiegazioni dell'autore avevo sottolineato che l'aspetto life era evidente
ma le ridottissime dimensioni dell'immagine e l'evidente assemblaggio dei scatti fa propendere più a una valutazione tecnica che non narrativa,
anche perché spostata nella sezione varie non è che scompare il suo contenuto o il suo messaggio.

Ci dovrebbe essere un modo per presentarla in un modo più leggibile, rifaccio up, vediamo se qualche esperto può illuminarci

Yumi, per curiosità, la sony permette anche di stamparle queste panoramiche? Oppure bisogna affidarsi al classico lab, cioè stamparle su un 50x70 e poi ritagliarle?
Porto o non porto
Porto o non porto di vermella commento di Ueda

Tutta la foto gira intorno a quell'argano:
la sua posizione centrale, la messa a fuoco come punto d'interesse, la miglior visibilità chiaro su fondo scuro
ma non riesco a vederla come una foto documentaristica, ne tantomeno life
aggiungi che ci troviamo nel porto di Martinsicuro, che la sagoma dietro è un pescatore, che il paese nello sfondo è contornato da quelle lucine...ma dall'immagine tutto questo non è comprensibile
un'immagine deve essere in grado di mostrarsi da sola, di riuscire a rappresentare un attimo, a mostrare un'azione o un fatto,
di questa capisco le tue intenzioni, ma la vedrei meglio come un reportage insieme ad altre 7/9 foto che raccontino quello che vedevi, con i tuoi occhi.

Secondo me srebbe da lavorarci su come idea Wink
non ti muovere
non ti muovere di laifisnau commento di Ueda

Un soggetto fotograficamente che si può ritenere un classico della street (di piazza), devo dire che qui è rappresentato in modo tecnicamente valido e con un'impianto narrativo per nulla banale.

Ottimo scatto.
una giornata al mare
una giornata al mare di Yumi commento di Ueda

A dir poco saranno 5 o 6 scatti assemblati insieme, le piccole dimensioni non permettono di poter esprimersi sulla riuscita tecnica delle fusioni, sia come esposizione che come punto di ripresa, il lavoro eseguito immagino da photomerge, sembra con questa visione decisamente buono...
La scena incuriosisce e coinvolge l'osservatore, perché proponi una visuale che normalmente non esiste, il nostro occhio percepisce un'area molto più piccola e con una profondità di campo limitata, questo formato allungato è bizzarro...
avrei, con il sennò del poi ovviamente, optato per delle inquadrature verticali, magari ne dovevi aggiungere un paio in più, ma ti permetteva di tenere non tanto la figura del fotografo per intero, ma quel tuffatore più dentro il fotogramma, con questo taglio sembra lanciarsi nel vuoto,

l'aspetto life del quadro è presente, ma l'effetto estetizzante del formato riesce e ottiene più attenzione del suo contenuto.
Il titolo poi spiega bene le tue intenzioni, quindi a mio parere risultato funzionale, solo una nota: terrei in considerazione delle riprese in verticali alla prossima occasione.
il riposo dell'artista
il riposo dell'artista di apic4u commento di Ueda

Benvenuto apic4u

Tecnicamente la foto che presenti soffre di una mancanza di messa a fuoco, è una di quelle regole fondamentali per ritenere una fotografia valida o meno, il soggetto è seduto e immobile e ti permetteva di fare una ripresa più corretta e maggiormente definita...
Avrei optato per un'inquadratura orizzontale, cercando di ambientare maggiormente il soggetto, le due figure dietro che giocano e si divertono, hanno un ruolo fondamentale sul piano narrativo, ma sono soffocati tra il bordo del fotogramma e il protagonista
e sono nell'impossibilità di potersi esprimere al meglio....
alpini
alpini di fabio.vignati commento di Ueda

Mah? E' una banda musicale? Sembra di si, hai tolto i colori rendendo un pò tutto uniforme, quel disco che riflette sembra uno strumento musicale. Perdona la mia ignoranza... sarebbe l'unica ragione per vedere dei soldati in parata che non rispettano l'ordine di altezza.
La messa a fuoco cade sul secondo soldato rendendo tutta la scena poco comprensibile, la dedica è doverosa, ma l'immagine non mostra molto a parer mio.
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