x I termini di utilizzo di photo4u.it sono stati aggiornati in base alle attuali leggi europee per la privacy e protezione dei dati (GDPR). Puoi leggere la nuova versione nella pagina Termini di utilizzo e Privacy.
photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Taccuino fotografico Taccuino fotografico
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Privacy policy Privacy policy
Commenti da Clara Ravaglia
Commenti alle foto che gli utenti sottomettono alla critica
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 748, 749, 750
Commenti
Sampieri
Sampieri di stecco333 commento di Clara Ravaglia

So di questa tecnica solo quello che si può apprendere leggendo il rete o sui siti di fotografia, nessuna esperienza diretta "sul campo".
Come potrei dare un giudizio tecnico ?
Infatti ben me ne guardo, ma la mia impressione vorrei dirtela, dato che la scena non mi lascia certo indifferente.
Incredibile come una visione morbida e solo accennata come questa possa lasciare un'impronta emotiva forte in chi osserva.
C'è come una quieta desolazione spalmata su queste prospettive che convergono in acqua, e uno strano senso di movimento restituito dal montare inclinato dell'orizzonte marino.
Dalla immobilità della tecnica un frutto visivo dinamico e vivo.

Ciao
Clara Smile
cabine
cabine di ariete67 commento di Clara Ravaglia

Taglio abbastanza insolito per questo tipo di soggetto paesaggistico, che solitamente siamo abituati a incontrare in bianco e nero e spesso in formato quadrato.
Ma qui la luminosità delle tinte ci sta tutta e il colore ha una gradevole brillantezza.
Quanto al formato, l'estensione verso l'alto preserva il bel digradare del celeste in cielo.

Ciao
Clara Smile
Luce di tempesta sul Rannoch Moor
Luce di tempesta sul Rannoch Moor di cheroz commento di Clara Ravaglia

Mi piace abbandonarmi all'estetica di questa immagine e gustare in pieno la consapevolezza che di realtà fotografata si tratta, e non di un sogno cristallizzato a colori su di una tavolozza pittorica.
La realtà sa spesso superare la nostra fantasia, e il fotografo può avere il grande privilegio di fare suo in immagine il momento più emozionante.
La cornice nera è drammatica, ma io trovo che nessuna pesantezza potrebbe scalfire il colore oro della immagine, davvero vincente.

Ciao
Clara Smile
nascita e morte accidentale di una coppia di anarchici
nascita e morte accidentale di una coppia di anarchici di andy-capp commento di Clara Ravaglia

Chi lo sa... tutto forse è già scritto per ciascuno di noi... e ognuno ha il suo destino in attesa, felice, tragico,comico, oppure invece forse piattamente anonimo .
E anche questi due piccole creature hanno avuto il loro uscio chiuso, la loro rete stretta, forse la necessità di stare vicini fino alla fine.
Bello che nelle ombre di una antica soffitta tu abbia, con un piccolo guizzo mentale e un volo di rimandi, visitato un attimo importante e significativo della storia della nostra Repubblica. In fondo due famose vedove si sono strette la mano, sorprendentemente, qualche giorno fa.... ( anche se questo non cancella la storia e el sue ombre).
Perfetta la scelta del colore nella sequenza, esalta la visceralità delle immagini, e le avvicina di più a chi guarda, nella loro semplice ma cruda realtà.

Ciao
Clara Smile
---
--- di francescoscipioni commento di Clara Ravaglia

Un delizioso sconcerto davanti a questa immagine, come la elettrica inquietudine che talvolta avverto davanti alle tue stazioni di servizio deserte ma riverberanti nel buio...: qui c''è l'ostacolo immobile delle sbarre, il moto veloce della sagoma del treno che fugge trasversalmente a sfidere simbolicamente il passaggio a livello, e poi, oltre, la realtà del paesaggio, con il suo ritmo regolare, però solo accennato.

Ciao
Clara Smile
Prima della pioggia....
Prima della pioggia.... di Clara Ravaglia commento di Clara Ravaglia

Canon ef-s 10-22
1/250 f 9
Iso 125 focale 14
Lucidamente....
Lucidamente.... di Clara Ravaglia commento di Clara Ravaglia

Grazie eidos, Tiziano, franchino e Massimo.. per aver avuto il coraggio di bagnarvi i piedi LOL con me, in questo particolare marino.....

Ciao
Clara Smile
My Abyss
My Abyss di belgarath commento di Clara Ravaglia

Ho voglia di definire questo tuo lavoro, prima di tutto, come un piccolo atto di generosità...
Sì.. io lo sento così.... perché si percepisce che vuoi farci condividere il tuo entusiasmo naturalistico per questo percorso ma non si avverte alcuna inutile voglia di stupire, anche non ti sarebbe certo difficile esigerlo, per un viaggio che non è certo alla portata del turista fotografo medio.
Torno a ripetere che adoro la copertina di apertura, coerente al lavoro, ma piena di deliziosi sottintesi emotivi.. e cinematografici.
Ho sentito bisbigli e rumori singolari negli anfratti più bui.....anche per me, è stato inevitabile.. Wink
Credo sia la prima volta che ti vedo unire nelle riprese acque vellutate dai tempi lunghi, e che creano meraviglia vera , più che in funzione estetica, là dove si abbracciano alla netta e ruvida consistenza della roccia.
L'effetto, unito alle colorazioni speciali che l'acqua assume in profondità e là dove ritrova fonti di luce improvvisa, è unico.
Ne risulta per me un delizioso stupore, una corrente leggera e sotterranea di adrenalina buona, quella che ci stimola ad avanzare, e non a retrocedere. Date le difficoltà che ci hai ben elencato, davvero mi chiedo come tu sia riuscito a gestire il tutto in un numero così ampio di fotogrammi validi. E consideriamo la tua attrezzatura fotografica non certo specialistica, anche se intelligentemente leggera.
2-3 12-16-17... e poi 18... ( sì.. là dove l'acqua si palesa mi lascio davvero coinvolgere) e la 5, con la curva discendente e circolare della passerella, quasi un set tratto dalla parte finale del Nome della rosa, là dove ci si avvia nelle viscere della biblioteca sotterranea; ma è unitile elencare le preferite, hanno tutte un solido denominatore comune anche cromatico, ma trasportano umori sotterranei e nella 18 quasi mi pareva di scorgere tratti delle colorazioni che avvolgono chi ( non io, non ci sono mai stata) all'improvviso scorge lo squarcio di Petra fra le rocce incombenti o di chi percorre il celeberrimo Bryce Canyon National Park,.trafitto dall'alto di raggi del sole.


Ciao
Clara


Smile
st
st di Pio Baistrocchi commento di Clara Ravaglia

Immagino che questo pw, che desatura il colore fino ad un punto ben preciso e solo a quello, sia in fondo un distillato della tua visone, fino a far emergere con esattezza il tuo sentire, andando oltre ciò che l'occhio registra.
hai come avuto l'esigenza di spegnere ogni fuoco ed ogni luce diretta, fino a cogliere la pura essenza di un tono colorato.
.....e attorno la morbidezza e l'indefinito.

Ciao
Clara Smile
Per Jus
Per Jus di Clara Ravaglia commento di Clara Ravaglia

Aggiungo un grazie da qui a tutti quelli che si sono stretti attorno a Giuseppe.
Felice che la mia foto sia stata un efficace tramite.

Ciao
Clara Smile
Lucidamente....
Lucidamente.... di Clara Ravaglia commento di Clara Ravaglia

Canon ef 24-105 F4 L
1/250 f 9
Iso 125 focale 24
Gate of Magnificence
Gate of Magnificence di zanve commento di Clara Ravaglia

Per una volta mi hai lasciato senza parole.... Surprised Wink

Clara Smile

N.B. ogni considerazione ulteriore sulla tua buona fede, conoscendo a modo mio la tua persona, non la prendo neppure in considerazione.
Static Before
Static Before di Macromak commento di Clara Ravaglia

Alternanza di morbidezze e di resa analitica, in un contesto brillante per la chiarezza dell'insieme , ma immobile e silenzioso per la dolcezza delle tinte.
un classico perfettamente reso.

Ciao
Clara Smile
Against all odds
Against all odds di AlexKC commento di Clara Ravaglia

La luce era abbagliante e poi all'improvviso ci ha precipitati nel vento e nella oscurità.... non c'erano mezze misure.
allora al tua scelta tecnica non è affatto peregrina, ci restituisce il giusto mood per la pinna minacciosa di questo squalo di pietra.

Ciao
Clara Smile
Inseparabili
Inseparabili di blueanto commento di Clara Ravaglia

Questa l'avevo persa... Surprised ...non so se è una street.... ( scherzo, ho capito la argomentazione di belgarath... )e in effetti non sappiamo se è nato prima l'uovo o la gallina, per la tua foto.....Wink , però io ne sono sinceramente colpita, e la versione a colori, ( quella in b/ N per me perde tutto ) sprizza allegria e dinamico cameratismo.

Ciao
Clara Smile
...paesaggio....
...paesaggio.... di td.1867 commento di Clara Ravaglia

Certo un paesaggio che non fa boom, ha il peso leggero, più che l'impeto di una zampata di leone. Wink
E va beh... scherzavo un po' con il tuo avatar e con il fatto che ti ricordo bene al lavoro con quel cannone quel pomeriggio.
Ma certamente non da cestino per me , nel caso si leggesse questo fra le righe.
E' meno banale di quel che appare, scattare a quell'ora e in quelle condizioni è quasi proibitivo. In realtà per me hai ben costruito con il verde della collina, con la piccola casa in lontananza, con la curva del monte che si impenna. Prospettive ravvicinate e raccolte più che schiacciate tecnicamente dal tele, infatti il respiro di questa visione dimessa è forse il suo maggior pregio. e varrebbe alò pena di cercare anche di attenuare la foschia con un po' di lavoro in post. La cosa che forse mi disturba invece è la dominante giallastra che pittura l'insieme, e che eccentua la sensazione di calura a scapito della serenità del verde.

Ciao
Clara Smile
Tramonto a Porto Cesareo
Tramonto a Porto Cesareo di Antonio105 commento di Clara Ravaglia

Come uno spot da palcoscenico ad illuminare al barchetta solitaria su di un mare silenzioso.
Pare che lo spettacolo, casomai una esplosione di fuochi d'artificio, debba iniziare da un momento all'altro. Wink
Certamente d'effetto e ben calibrata.

Ciao
Clara Smile
Un Cuore Marinaro
Un Cuore Marinaro di Francesco Ercolano commento di Clara Ravaglia

E come potrei non apprezzare: la location marinara e il fatto che tutte ruotino intorno al simbolico riposo di quei tranquilli micetti gagi( da noi in Romagna si chiamano così i gatti rossi di pelo...), non può che conquistarmi.
Ma questa sono note mie personali, mentre innegabile è quel miglioramento che tutti ti facciamo notare e che non è affatto solo tecnico.
Stai imparando a guardare e a tradurre ciò che vedi per gli altri. E ci fai sentire.. che è diverso da capire.
Più difficile e prezioso.
Tornando alle immagini, per me basterebbe da sola la coerenza compositiva giocata sull’oro, non quello prezioso, che pesa nei caveaux o che riluce nelle gioiellerie, ma quello visivo che scovi nell’acqua, fra le reti, persino sulla vernice delle case e muta tonalità con l'ora ma si fa ricco e impagabile in ogni fotogramma.
E’ un colore emotivo che fa da watermark ad ogni fotogramma, con variabile calore, ma sempre costante presenza.
L’azzurro delle barche che ben duetta con il giallo, la mano vissuta del pesatore, che racconta prima che tu stesso ci spieghi l’antefatto, i tanti particolari marinari che cambiano in ogni mare, ma mantengono sempre un fascino salmastro.
Grazie..

Ciao
Clara Smile
Stairs #2...
Stairs #2... di Andrea Giorgi commento di Clara Ravaglia

Un ritratto da osservare con calma, che chiede l'attenzione che lo sguardo sembra quasi esigere.
Non ti conquista immediatamente, devi prima scoprire il ritmo sottile che sembra percorrerlo. Scandito dalle zone di bianco e nero che si alternano quasi in un tacito balletto, nette e ben disegnate da ombre importanti, ma perfettamente coerenti alla candida ambientazione e al nero intenso dell'abito.
E poi il punto di ripresa, che precede la modella ( tu spesso prediligi inclinazioni importanti e sovrastare il soggetto con decisione ) e qui asseconda la rotazione del corpo in ascesa, nel movimento rotatorio lungo il giro di scala.
Impeccabile la divisone degli spazi compositivi, il biancore ampio di sinistra, e il triangolo cupo di nero che si disegna alle spalle di lei e quasi ne coinvolge una parte del viso.
Più lo guardo e più lo trovo ricco di un suo innegabile equilibrio, nulla da togliere, nulla da aggiungere...

Ciao
Clara Smile
...!
...! di aerre commento di Clara Ravaglia

Così semplice questo ritratto, nulla di che, nessun fuoco d'artificio tecnico...ma... così affascinante in spirito.
Tutto è brillante nella ripresa del viso di questa tua ragazzina che si fa grande.. e.. sinceramente, è cambiata tantissimo.
Lo racconta la luce negli occhi che hai saputo valorizzare, sprizzano allegria e sono il simbolo trasparente di un orizzonte che si allarga.
La discreta ma evidente cornice che hai scelto è particolare e credo ponderata, fa il verso ai globi dei luce dello sfondo, ai disegni della corteccia d'albero, ai particolari dell'ambiente che si intravvede.
Tutto per me parla di primavera , non solo temporale, al punto che .. sai... ad essere sincera, la vedo a colori questa tua foto in bianco e nero: verde, rosa... azzurro, color di bosco.

Quanto tempo è già passato da quei baffi di sabbia su di un visino imbronciato... Wink

Ciao
Clara
Smile
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 748, 749, 750

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2015 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi