Commenti |
---|
 |
Baciata dal sole... di MauMa commento di Massimo Tolardo |
|
Composizione movimentata e dinamica dovuta alla struttura ma anche alla scelta del punto di ripresa.
Proposta molto accattivante con un cielo più interessante avresti fatto bingo.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
VE.1 di boboli commento di Massimo Tolardo |
|
Hai occhio per la ricerca degli elementi architettonici significativi.
Bella la fuga rappresentata dagli archi e le rispettive ombre.
Mai esagerare con la chiusura del diaframma, potresti avere problemi di diffrazione che compromette la nitidezza. Diciamo che non bisognerebbe spingersi oltre f/11.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
... di jimmy88 commento di Massimo Tolardo |
|
Ha una posa così aggraziata che si potrebbe pensare, visto anche "l'appoggio" all'anello, ad una installazione.
E' una mia fissa ed ognuno ha le proprie, ma io la vedo bene in formato quadrato.
Troppo spazio in alto senza nessuna funzione.
In ogni caso hai colto un momento spettacolare.
P.S. ho ordinato una X-T1, vorrei sapere che tipo id obiettivo hai montato sulla tua.
Grazie |
|
|
 |
st di Socrates commento di Massimo Tolardo |
|
Belli sia i toni che il soggetto. La vedo molto bene in formato quadrato, la parte anteriore è decisamente superflua.
 |
|
|
 |
|
|
 |
M26 di MauMa commento di Massimo Tolardo |
|
Ottimo sua il punto di ripresa che il bn. Davvero ben concepita. Un dettaglio la mancata simmetria visibile nell'angolo in alto a destra.
Bravo.
 |
|
|
 |
La Vela di Giulia84 commento di Massimo Tolardo |
|
Bel colpo d'occhio.
Notevole la struttura e il modo in cui l'hai rappresentata.
Manca un po' di nerbo (leggi contrasto ) ma nel complesso una buona proposta.
Molto bella la conversione di Pier.
 |
|
|
 |
|
|
 |
Sfera con Sfera di Framebuster commento di Massimo Tolardo |
|
Un notevole soggetto inserito, a mio avviso, in un'inquadratura leggermente troppo ampia. Mi riferisco all'albero e all'edificio sullo sfondo.
A vitalizzare la scena sarebbe stata sufficiente la presenza della bambina in un'inquadratura più ravvicinata riservata ai solo elementi significativi. Sfera, basamento, bambina, edificio.
Sembra che penda a sinistra.
 |
|
|
 |
glass in the sky di MauMa commento di Massimo Tolardo |
|
Ciao Maurizio.
L'idea è buona, la composizione anche.
Compatibilmente con lo scatto originale proverei anche una versione in highkey.
 |
|
|
 |
st di M.R. commento di Massimo Tolardo |
|
Se inclini verso l'alto la fotocamera per farci entrare una struttura alta come in questo caso nonostante la fotocamera sia in bolla le verticali tenderanno a convergere in alto verso il centro del fotogramma. Al contrario se la inclini verso il basso divergeranno dal centro. E' una questione ottica.
Per limitare il fenomeno detto delle linee cadenti, molto evidente in questa foto, puoi allontanarti dal soggetto e inquadrare una scena più ampia che riesca a contenere il soggetto senza inclinare troppo la fotocamera. Oppure correggere in post le distorsioni con un programma di fotoritocco. Ma le correzioni devono essere minime altrimenti perderai i margini del fotogramma e degraderai la qualità dell'immagine.
Insomma si tratta di un compromesso.
A meno che non hai abbastanza soldini da acquistare un obiettivo decentrabile
In questo caso non hai margini di manovra, per quello che riguarda la correzione la foto è compromessa. Ma la struttura merita, quindi animo e fotocamera in spalla. Si ritorna sul luogo del delitto.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
Rule of Thirds di boboli commento di Massimo Tolardo |
|
Beh considerato che si tratta di una fotografia bidimensionale che non si sviluppa in profondità e che quindi non necessità di una ampia profondità di campo, direi che f/5,6 ci sta bene.
1/40 di secondo invece credo sia lunghetto come tempo di esposizione a meno che l'obiettivo non sia stabilizzato.
Bello il soggetto e azzeccata la composizione.
Ciao |
|
|
 |
st di Gennaro Morga commento di Massimo Tolardo |
|
Bella nel suo minimalismo compositivo e cromatico.
Fondamentale la presenza del segnale che crea uno straordinario punto d'attenzione.
Bravo. |
|
|
 |
|
|
br>