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Palazzo Ducale - Genova di ale.ale3951 commento di ManuelaR |
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Potrebbe anche essere interessante un'immagine del genere, col viraggio ed il controluce della polvere sui vetri, ma.. io trovo che sia molto più emozionale e poco tecnico lo scatto proposto.
In architettura vige la precisione e l'armonia delle forme, in fotografia la particolarità di un attimo e la sorpresa. Cercando di fondere le due cose, con una foto di architettura ci si deve preoccupare di rendere originale l'ovvio e di catturare particolari aspetti che ci regalano le geometrie ed i materiali.
Iniziamo col raddrizzare le linee e col guardare al di là della finestra..  |
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.X. di gulfis commento di ManuelaR |
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Mi trovi d'accordo con i commenti degli amici che mi hanno preceduto..
Farei però più attenzione all'allineamento degli angoli creati dal transformer al centro (.. a me viene in mente quello ), ed alla regolazione ombre/luci che risulta leggermente squilibrata. Farei brillare di più il giallo, insomma.  |
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s.t. di Luigi Volpe commento di ManuelaR |
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Molto interessante lo scatto che ci proponi.. minimale nell'inserimento e degli elementi e dei colori presenti.
Uno scatto che a mio avviso funziona anche in un bel formato quadrato, cogliendolo qualche istante prima, quando le nuvole non sono ancora così alte.  |
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Finestra a Venezia di vLuca commento di ManuelaR |
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Buona ma... come dire... già vista.
Curata bene nella messa a fuoco, convincente il raddrizzamento delle linee.
Proverei qualcosa di più originale..
Ps. Preferibile la prima versione. |
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Modern Venice di mukkapazza commento di ManuelaR |
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Giustissimo lo spostamento in architettura..
Immagine che si addice alla sezione proprio per il soggetto che ci proponi. La descrizione dello spazio e l'inserimento della figura umana, fanno dello scatto un ottimo esempio di fotografia di architettura.
La pulizia generale dell'immagine e la buona nitidezza, così come la corretta esposizione, non possono che valorizzare la scena.
Probabilmente troppa aria in primo piano, potresti provare a far vedere di più la copertura che il pavimento.
Buona..  |
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new Liverpool Museum di gnammo commento di ManuelaR |
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Molto buona, con una granulosità che assolve bene al suo compito valorizzando l'immagine.
Un bn dosato sapientemente ed una inquadratura consona alla scena ripresa.
Solo avrei raddrizzato le linee: avrebbe reso molto di più.  |
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Pirellones.. di Giuliano81089 commento di ManuelaR |
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Il momento dello scatto è indubbiamente affascinante, con questo tramonto che ti ha regalato bellissime sfumature di colori diversi.
Il problema dell'immagine è effettivamente proprio il soggetto che ci proponi. Sembra quasi scomparire nella luminosità dello sfondo, nel senso che l'osservatore tende ad ignorarlo.
Troppo buio l'edificio per poterne scorgere dettagli nascosti nel nero del controluce.
Proverei con doppia esposizione, e cavalletto.
Occhio anche agli altri elementi che inserisci nella scena: il muro in primo piano e quello sullo sfondo risultano di disturbo al soggetto principale.
La correzione delle linee cadenti è di fondamentale importanza in fotografie di architettura, a meno che tu non ci voglia proporre visuali alternative di un soggetto più volte visto (volo d'uccello o ad occhio di rana).
La firma poi, ti consiglio di relegarla in un angolo nascosto del fotogramma, più discreta e non invasiva. Se proprio non resisti alla tentazione di inserire la tua firma, un watermark sarebbe più gradevole. |
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Fontana dell'aquila di piergiorgio commento di ManuelaR |
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Sono totalmente d'accordo con le osservazioni di RobertoB..
Il bokeh in questo caso lavora al contrario: tende ad infastidire l'osservatore, invece di rendere accattivante ed affascinante la scena.
Essendo il dettaglio così emarginato nella scena (lo sfocato diventa quasi il soggetto principale), mi sarei concentrata maggiormente su di esso con uno zoom più spinto delineando e marcando meglio la sua silhouette.  |
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#1 di RobertoB. commento di ManuelaR |
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Come la precedente, anche questa è pulita ed attenta nel suo posizionamento all'interno del fotogramma.
Trovo un unico, fastidioso, neo: in basso, quando il cambio di materiale è netto, sul muro c'è una linea di pixel di un colore che non dovrebbe essere lì.. Aberrazione cromatica sottolineata dalla compressione del file?  |
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Monologo di RobertoB. commento di ManuelaR |
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Bellissima questa sovrapposizione degli elementi che dialogano tra loro come fosse una cosa spontanea, naturale, ovvia. E in mezzo a loro un estraneo che si integra perfettamente nel fotogramma e si autoproclama l'unico, egoista, soggetto dello stesso.
Veramente bella..  |
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s.t. di Luigi Volpe commento di ManuelaR |
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Anche io la trovo molto piacevole, e a questo proposito disturba molto il timbro sulla cornice perchè rompe quell'equilibrio armonico della fotografia. Faccio finta che la cornice non ci sia...  |
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La Defense di rampi commento di ManuelaR |
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Molto interessante il risultato ottenuto, con quest'arcobaleno di colori da una parte e la realtà dello sfondo dall'altra.
Poco luminosa forse, ma buona.  |
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10964 di bikeyz commento di ManuelaR |
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Mi ricorda molto quelle immagini che troviamo nei vecchi libri di fotografia in bianco e nero.. Un po' sporca, come se fosse una scansione da negativo.. ma con la regolazione dei bianchi e dei neri per me ottima.
Da provare anche in vari formati quadrati, simmetrica e non. (Perfettamente simmetrica non lo sarà mai.. dovevi spostare il punto di ripresa lggermente più a destra!)  |
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futuristic pyramid di Topo Ridens commento di ManuelaR |
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Ottima, come solo tu sai scattare..
Bella ed ipnotica la geometria che esiste, si riflette e poi esiste ancora.
Dove l'hai scattata? |
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Università Copenaghen di UMB commento di ManuelaR |
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Lo dico io.. che in quel posto sono molto più avanti!
Buona, secondo me, la presenza delle persone: aiutano ad entrare nell'immagine con più armonia e meno freddezza.
Bello il punto di ripresa.. toglie quella sensazione di equilibrio rigido che l'architettura, anche in casi come questo, porta con se'.  |
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(e/s)quilibrio di DavideV commento di ManuelaR |
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Ottima idea, e ben realizzata.
Forse, avrei cercato di dare alla lettera "e" un carattere più forte, cioè avrei cercato di farla entrare con più impertinenza tra la "s" e la "q". Nel tuo caso sembra che si sia arresa..  |
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Golden purple light di mey commento di ManuelaR |
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Anch'io trovo che la texture sia leggermente troppo presente soltanto nella zona alta dell'immagine. La dose giusta, secondo me, l'hai datanella parte centrale ed in basso.
Credo invece che l'immagine sia poco equilibrata, conseguenza questa della forte luce proveniente da sinistra. In quel punto, infatti, sembra che le chiome degli alberi siano tagliate di netto. Piccolo neo che si potrebbe eliminare con un formato quadrato..  |
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Prua di cristallo di Luigi Volpe commento di ManuelaR |
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Oltre all'assoluta precisione che queste immagini pretendono, come ti è stato fatto notare di già, c'è bisogno della piena armonia tra la forma dell'oggetto e il formato della stampa.
In questo caso suggerisco senza ombra di dubbio un formato verticale, che accompagna la naturale essenza del soggetto e lo spinge ancor di più verso l'alto.  |
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