Commenti |
---|
 |
Tramonto Bn di M.R. commento di Massimo Tolardo |
|
Punti di forza:
dimensione e disposizione delle figure;
luce;
punto di ripresa.
Anello debole a mio avviso è il contrasto poco determinato, avresti potuto osare di più.
Bella, complimenti. |
|
|
 |
Firenze di pepsorb commento di Massimo Tolardo |
|
Un superclassico da cui uscirne con qualcosa di nuovo e interessante è una mission impossible.
Hai cercato un'inquadratura dinamica senza riuscirci forse a causa della focale non proprio grandangolare. Ma quello che proprio non va, secondo me, è il bn molto piatto e l'eccessiva maschera di contrasto.
 |
|
|
 |
La Defense di Giorgia_83 commento di Massimo Tolardo |
|
Uno scatto dalla decisa impronta architettonica. Molto ben eseguito, brava.
Unico appunto, ma è solo un dettaglio, avrei preferito che il piede del fotogramma partisse dalla zona in ombra. |
|
|
 |
come siamo piccoli.. di ComeToMe commento di Massimo Tolardo |
|
A mio avviso troppi elementi che si disturbano a vicenda. I due ragazzi sono decisamente superflui così come li hai ripresi mossi e sovrapposti. La macchia bianca da clonare assolutamente e a mio avviso avresti potuto dare maggiore enfasi al monumento anche tagliando la base.
Ciao |
|
|
 |
|
|
 |
st di max73 commento di Massimo Tolardo |
|
carcat ha scritto: | Ciao Max, a me piace molto!
se non ti disturba ho provato a giocarci rifilando a sinistra e completando il congiungimento della diagonale a destra in basso.  |
 |
|
|
 |
toni & semitoni di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
aarnmunro ha scritto: | Piacevolissima.
Però la mancanza di simmetria (...visto che l'errore è piccolo) si fa notare molto.
Se asimmetrica doveva essere, forse era preferibile dare più risalto al lato con le colonne dai forti chiaro scuro piuttosto che ad un seplice muro (pur mosso dalle finestre).
...no? |
Grazie per il tuo apprezzato contributo.
Approfitto della tua osservazione per esprimere il mio pensiero riguardo la fotografia di architettura che a mio avviso non dovrebbe estrinsecarsi in un mero esercizio accademico, del genere a chi disegna le linee più dritte. A me non interessa la perfezione, non sono un professionista e non devo pubblicare niente sulle riviste specializzate. Nelle mie fotografie cerco sempre di dare un tocco personale sia nelle inquadrature che nel colore sia nella post, per quello che riesco a combinare. Insomma cerco di interpretarle secondo una mia visione. Come tutti noi, artigiani della fotografia, a volte ci riesco a volte, spesso, no. Nei miei commenti raramente ho calcato la mano sugli aspetti che riguardano la simmetria o la centralità del soggetto, io guardo soprattutto all'aspetto emotivo, se mi suscitano un'emozione, anche nelle fotografie di architettura. Il rispetto delle verticali, per semplificare il concetto, non credo sia fotografia ma solo tecnica. Scusa il pippone e grazie ancora per il tuo intervento.
 |
|
|
 |
|
|
 |
|
|
 |
Fine turno lavorativo di Mr.500mm commento di Massimo Tolardo |
|
Andrebbe benissimo anche per un contest a tema "le righe" e in questo il richiamo tra struttura e maglia del soggetto è fortissimo.
Bella e molto ben composta. |
|
|
 |
toni & semitoni di Massimo Tolardo commento di Massimo Tolardo |
|
Grazie socio.
E' una foto dalla marcata matrice grafica.
Si trova nei pressi del Palazzaccio di Firenze, credo sia una banca.
Riguardo alla centralità la mia fotocamera mi da errore ogni volta che cerco di inquadrare al centro un soggetto. Dici che è grave?  |
|
|
 |
i Robot di PMeri commento di Massimo Tolardo |
|
Un soggetto che meritava una maggiore cura nella composizione. E' un classico caso in cui il taglio verticale è richiesto, poi si sa è tutto soggettivo e a te piace così. |
|
|
 |
Diagonali di rrrrossella commento di Massimo Tolardo |
|
Ottimo soggetto, le marcate diagonali ne fanno un'immagine dalla forte spinta dinamica.
L'avrei vista benissimo in formato quadrato a partire da sotto.
Brava. |
|
|
 |
|
|
 |
st di max73 commento di Massimo Tolardo |
|
Bel minimalismo, buona l'intenzione di far coincidere la diagonale con il vertice sinistro ma a mio avviso la composizione ne risente soprattutto riguardo la fila di mattoni a sinistra che avresti potuto togliere. |
|
|
 |
|
|
 |
White Torino di The Dream commento di Massimo Tolardo |
|
Gentile The Dream, nessuno è stato scortese o irriguardoso nei tuoi confronti.
Paolo forse è stato un po' diretto ma sostanzialmente ti ha detto una sacrosanta verità.
La foto, secondo un normale criterio di valutazione, è sovraesposta tanto da far perdere dettagli in buona parte dell'immagine.
Hai postato in primi scatti, categoria nella quale vengono postate le fotografie per le quali si chiede, anche implicitamente, di evidenziarne i difetti e proporre suggerimenti sul modo di migliorare la tecnica.
E' questo è quello che ti è stato fatto notare. Tutto qua.
Se poi a te piace così come l'hai postata, contenta te con quel che segue.
Buon proseguimento.
 |
|
|
 |
:.: di Luigi Volpe commento di Massimo Tolardo |
|
Anche per me la parte a destra è superflua, funziona meglio a partire dalla fine del tavolino. Complimenti per l'occhio sempre attento. |
|
|
 |
White Torino di The Dream commento di Massimo Tolardo |
|
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=575016
scusami se ti porto come esempio una mia foto ma è la prima che mi è venuta sottomano.
Un esempio di come potrebbe essere la corretta esposizione e il controllo delle luci e delle ombre.
ciao |
|
|
 |
White Torino di The Dream commento di Massimo Tolardo |
|
Un buon punto di ripresa in controtendenza rispetto alla rigorosa frontalità di tantissimi scatti. Questo ambiente necessità di un ponderato calcolo dell'esposizione per evitare la bruciatura delle alte luci o comunque è preferibile scattare in raw per regolare in post il recupero dei bianchi.
Si nota una leggera convergenza verso l'alto delle verticali facilmente recuperabili. |
|
|
br>