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passero di Salt commento di Salt |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
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prove di scatto di Salt commento di DamianoPignatti |
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scatti separati e uniti in post sono lo standard per gli scatti in studio ora che si può.
Ai tempi della pellicola le cose erano più complesse... |
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prove di scatto di Salt commento di Salt |
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grazie.
In effetti hai ragione. c'e' un po di inclinazione nella bottiglia.
Come dicevo ho un qualche problema a riconoscere bene l'orizzontalità in fotografia e dovrei appoggiarmi di piu' agli strumenti.
Per l'etichetta, grazie del consiglio. Sto facendo ulteriori prove e vedo che con delle illuminazioni laterali radenti le cose migliorano e si ottiene anche piu tridimensionalita'.
Penso di eseguire scatti specifici per l'etichetta e montarli in fase successiva. |
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prove di scatto di Salt commento di milladesign |
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Per la perpendicolarità della bottiglia: potrebbe essere anche una bordolese a spalla larga, quindi lievemente conica, da cui deriva l'effetto di scatto dall'alto, accentuato dal fatto che la bottiglia non è visibile se non per la fascia qui rappresentata.
Per la luce e il set up dello studio: è corretta l'indicazione di filtrare la luce con un diffusore, ma piuttosto che le retine consiglierei un frost, facilmente rimpiazzabile da dei fogli di carta da lucido, molto meno costosi e gestibili senza necessità di grosse attenzioni data la loro economicità.
Vista la complessità dell'etichetta, che in minima parte comunque si perderà a causa della preparazione dell'immagine per il web, l'unica soluzione possibile è quella di scattare separatamente sfondo e bottiglia, in modo da poter utilizzare un setup di luci che consenta di evidenziare la texture della carta e l'effetto degli inchiostri, eventualmente aiutandosi con un pannellino argentato per accentuare eventuali riflessi di stampe lucide. In questo caso la luce che hai usato appiattisce tutto anche a causa della sua intensità, tanto è vero che la parte meno illuminata dell'etichetta mostra alcune imperfezioni della carta, mentre quella in piena luce appare completamente liscia. Attenzione, infine, al passaggio tra luce e ombra che per dare la sensazione della rotondità della bottiglia deve essere ottenuto con una sfumatura più lunga e graduale, pena la sensazione di osservare una bottiglia con una sezione cuneiforme anzichè rotonda.
Sempre per quanto riguarda la bottiglia fai attenzione a inquadrarla con l'etichetta perfettamente centrata, nella foto che proponi l'etichetta risulta spostata a sinistra seppure di poco. |
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prove di scatto di Salt commento di DamianoPignatti |
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vedi le differenze tra le linee verticali azzurre e le linee di bottiglia ed etichetta verdi? basta farlo in post oppure con una semplice bolla bontata dulla slitta del flash.
dovrai vedere bordi etichetta e bottiglia paralleli.
oppure con un decentrabile, ma i 2€ della bolla contro i 3000€ di un decentrabile sono più pratici...
per la luce va bene, è solo un pò chiara l'etichetta ed allora , essendo difficile la via della postproduzione sui bianchi, proporrei di ridurre la luce sull'etichetta.Ma proprio di poco. dovesse servirti per altre occasioni in questi casi si usano delle retine , ed anche qui, la versione economica e facilmente reperibile di questo accessorio è la retina parasole nera per le automobili.
Riduce leggermente l'intensità della luce ed essendo semi trasparente non sconvolge la luminosità generale della scena anche se la poni in mezzo al set.
queste che vedi nella foto allegata sono più fitte , ma ci sono gradazioni diverse. |
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prove di scatto di Salt commento di Salt |
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grazie,
in effetti questo e' uno scatto singolo in cui ho mediato un poco le luci.
il definitivo sara' composto da piu scatti montati insieme.
Sono un po' in dubbio, perche' l'etichetta della bottiglia e' fatta in una preziosa carta difficilissima da riprodurre.
E' candida fibra soffice, luminosa e spessa. La stampa a pressione, fatta con inchiostri naturali semitrasparenti e' un vero rompicapo da rendere in fotografia.
Potresti per favore dirmi da cosa noti che la fotocamera e' inclinata? io non l'ho visto. Ma fotograficamente parlando e' un mio problema il non riconoscere bene l'orizzontalita' delle immagini. |
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prove di scatto di Salt commento di DamianoPignatti |
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ottima luce e colori, limiterei la luminosità dell'etichetta sulla parte sinistra e terrei la ripresa in bolla, perché la fotocamera è un pò inclinata e si nota |
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sun di Salt commento di ant64 |
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Bella composizione il taglio quadrato valorizza il soggetto in primo piano.
Antonio |
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sun di Salt commento di Salt |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
primi test obiettivo petzval. |
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licantropi di Salt commento di essedi |
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Immagine di grande suggestione sicuramente scattata in non facili condizioni.Complimenti!  |
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licantropi di Salt commento di Salt |
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se non ricordo male (dovrei andare a rivedere i raw).
La fotografia e' stata scattata di notte con una 1DsIII corredata da bianchino 70-200 F4.
Iso a palla , f4, 70mm, 1/60 , mano libera |
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licantropi di Salt commento di Sergio da Bosco |
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Bella, suggestiva e difficile da scattare. Mi sarebbero piaciuti vedere i dati di scatto, ma per una mia curiosità. Fantastica!! |
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licantropi di Salt commento di fratone |
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Il fotografo durante un`arrampicata, e` sempre sul filo del
compromesso. Le operazioni piu` banali diventano difficili.
Poi...se la scalata e` su ghiaccio e di notte non ne parliamo.
Complimenti  |
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licantropi di Salt commento di littlefà |
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Un interpretazione che non passa inosservata.Tecnicamente probabilmente qualche appunto te lo si può fare,ma io so solo che questa tua proposta mi affascina nel suo essere insolita e particolare .  |
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wild west di Salt commento di essedi |
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Delicatamente duro!Originale ed interessante ritratto anche nel taglio.  |
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