|  | Commenti |
---|
 |
| |  |
Street photography #4# di mareblu commento di frank66 |
|
Il campo largo e la composizione non aiutano a focalizzare l'attenzione su un soggetto o su un momento particolare. Resta una piacevole ripresa della piazza con i suoi frequentatori occasionali.
L'intera gamma tonale é ampliamente rappresentata, compresi i due estremi, bianco e nero puri. |
| |  |
| |  |
| |  |
Street photography #3# di mareblu commento di ankelitonero |
|
Un' altra immagine di vita quotidiana: non ha forti pretese, ma la foto è ben composta, pulita, bilanciata. L'educato piccione che attraversa sulle strisce pedonali da quella piccola carica in più di simpatia...
ciao  |
| |  |
| |  |
street photography #2# di mareblu commento di frank66 |
|
Il punto di ripresa dal basso, come quasi sempre accade, risulta accattivante e focalizza immediatamente l'attenzione sul cagnone placidamente sdraiato. Il resto della scena peró, troppo affollato, fa di tutto per distogliere tale attenzione. E la donna sulla dx che guarda in camera dá il colpo di grazia. L' osservatore si trova quindi di fronte ad una pluralitá di possibili soggetti /centri di interesse, con il risultato che la foto finisce per risultare dispersiva. L'avrei vista meglio, insomma, se in strada non stesse passando un cane  |
| |  |
| |  |
B/N di mareblu commento di ankelitonero |
|
mareblu ha scritto: | vorrei sapere se questo stile di foto ,dove l essere umano compie un compito secondario nell atto compositivo,ha i canoni di street oppure è solo un momento di vita...grazie |
Diciamo che in parte già ti sei risposto da solo. Concordi che se l'uomo svolge un ruolo secondario nella composizione, il contenuto principale della fotografia è da ricercarsi altrove: l'uomo potrà pertanto essere un figurante di una foto che vuole mostrare un determinato luogo, uno scorcio, e quindi avremo un paesaggio (urbano o meno), oppure siamo di fronte ad foto di Architettura il cui intento è quello di presentare un preciso impianto architettonico. La street photography invece è un’istantanea che ha come soggetto portante la vita umana ripresa nella sua quotidianità e nei suoi molteplici aspetti: l’ironia, l’imprevedibilità, l'inusuale, la tragedia, la bellezza ed anche la crudeltà.
Talvolta ci si imbatte in momenti non così incisivi o insoliti: possono definirsi delle street poco riuscite, dal contenuto debole, che comunque trovano accoglimento almeno qui sul nostro forum nella sezione street (perciò ti spieghi l'aggiunta del termine "life"), questo perché l'approccio che porta al concepimento della foto è quello di una street, ma senza quella carica, quella sferzata che poi è alla base del centro di interesse che ci spinge a scattare e che merita di essere immortalato.
Spero di aver risolto i tuoi dubbi...segui i link che ho in firma per qualche approfondimento.
 |
| |  |
Street photography #1# di mareblu commento di mareblu |
|
ankelitonero ha scritto: | La disposizione simmetrica delle panchine esalta le due diverse posture degli uomini: l'uno sembra una proiezione ortogonale dell'altro!
Avrei solo cercato di decentrare le due coppie lungo il terzo orizzontale inferiore, così da ridurre pure parte della pavimentazione che appare vuota.
ciao  |
Non mi piaceva introdurre il cielo bianco di quella giornata,compromettendo gli errori di esposizione.Grazie per le dritte!Max |
| |  |
Street photography #1# di mareblu commento di ankelitonero |
|
La disposizione simmetrica delle panchine esalta le due diverse posture degli uomini: l'uno sembra una proiezione ortogonale dell'altro!
Avrei solo cercato di decentrare le due coppie lungo il terzo orizzontale inferiore, così da ridurre pure parte della pavimentazione che appare vuota.
ciao  |
| |  |
Street photography #1# di mareblu commento di matinette |
|
Interessante nella composizione seppur sbilanciata, ma ciò, in questo caso, appare come un valore aggiunto. Il rapporto tra i "panchinari" è stilisticamente piacevole.
Ciao |
| |  |
| |  |
B/N di mareblu commento di mareblu |
|
vorrei sapere se questo stile di foto ,dove l essere umano compie un compito secondario nell atto compositivo,ha i canoni di street oppure è solo un momento di vita...grazie |
| |  |
occhio ai piccioni di mareblu commento di mareblu |
|
grazie mille per la critica.Sto approfondendo la street e questi commenti non fanno altro di arricchire la tecnica . |
| |  |
occhio ai piccioni di mareblu commento di frank66 |
|
La prima critica, che mi rendo conto possa essere anche giudicata opinabile, è che il soggetto è iper, iper, iper scontato/sfruttato.
La seconda è che, anche se fosse la prima volta che ci si trovi ad osservare questa scena, l'immagine risulta piuttosto caotica e confusa, per la presenza di troppi soggetti (umani e non) ed elementi che si sovrappongono, non aiutando a focalizzare l'attenzione su un particolare specifico.
Per finire, il fatto che le persone ritratte siano in posa per un altro fotografo, non aiuta a creare interesse  |
| |  |
| |  |
| |  |
| |  |
####B/N###### di mareblu commento di td.1867 |
|
...interessante il digradare dei toni, elemento che stimola nell'osservatore la sensazione di profondità e distanza....... all'immagine però manca un punto che si possa definire a distanza giusta, cioè un'elemento che si possa definire il centro d'interesse nell'immagine..... la barca appare fuori fuoco/mossa/poco definita e poi l'interesse deve cadere sul paesaggio ripreso e non su un'elemento così marginale. La montagna invece appare già troppo lontana e quindi già considerabile sfondo da chi osserva.... insomma appare la fotografia di una scena abbandonata, come se l'elemento importante se ne fosse appena andato
ciao  |
| | br> |