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Edipo Re - 01 di nanniculotta commento di nanniculotta |
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Concordo quasi in toto con le tue osservazioni (tranne qualche sovraesposizione voluta), ho notato alcuni errori che non avevo visto prima. La 05 è quella che preferisco anche io. Per quanto riguarda la 13 il grosso divario di illuminazione è anche voluto, volendo in qualche modo sottolineare, non tanto bene e male, ma quanto la differenza che il destino ha imposto ai due personaggi.
Grazie mille per le osservazioni. Alla prossima!  |
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Edipo Re - 01 di nanniculotta commento di vittorione |
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Infatti la posizione obbligata rappresenta certo un comprensibile limite con il quale lo spettatore-fotografo deve fare i conti.
Ti elenco (non volermene se in maniera un po' asciutta) le mie valutazioni sulle tue foto:
01. sovresposta e dispersiva;
02. incerta sui tagli laterali;
03. penalizzata dal taglio brusco in basso;
04. sovresposta e centrale;
05. buona per equilibrio compositivo, uso dello sfocato: la migliore, a mio giudizio;
06. centrale e soffocata in basso dall'imponente ostacolo che taglia la figura;
07. complessivamente buona;
08. sottoesposta e affollata;
09. anche sottoesposta e bruscamente mozzata a sinistra;
10. buona, giusto un po' stretta;
11. sovresposta e di una indefinitezza che non giunge a valorizzare lo scatto;
12. non male, per quanto penalizzata dal limite imposto dall'illuminazione bassa;
13. idem, con in più un forte divario di illuminazione;
14. da evitare!
Queste le mie opinioni personali e magari severe (ma ovviamente discutibilissime) su ciascuno dei tuoi scatti.
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Edipo Re - 01 di nanniculotta commento di nanniculotta |
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Grazie del passaggio Vittorio. Effettivamente il trattamento non è molto uniforme. Alcuni tagli purtroppo erano dettati dalla posizione "fissa" in cui ero. Quali scatti credi siano interessanti e quali invece no? |
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Edipo Re - 01 di nanniculotta commento di vittorione |
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Senza dubbio si percepisce la forza del suggestivo allestimento, ma spesso le foto peccano di tagli poco indovinati, esposizione e trattamento del b/n discontinui, qualche "licenza poetica" non sempre felicissima. Ma si incontra qua e là anche qualche scatto di buona realizzazione.
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Edipo Re - 01 di nanniculotta commento di nanniculotta |
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Grazie del passaggio e dei consigli!
Ho cercato per l'appunto di raccontare quest'opera col minimo di scatti possibile. Chiaramente le condizioni erano difficili a causa della mia posizione (bloccata sugli spalti e senza possibilità di movimento durante la rappresentazione). Resta quindi sicuramente un lavoro che poteva (e forse doveva) essere fatto meglio.
Concordo sulla foto della locandina, effettivamente chiariva meglio il senso delle cose. Per quanto riguarda la panoramica ho scelto di escludere il pubblico, perché riduttivo metterlo solo in una panoramica e perché preferivo concentrarmi sulla tragedia.
La prossima volta vedrò di mettere a frutto i suggerimenti |
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Edipo Re - 01 di nanniculotta commento di Webmin |
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... un articolata trasposizione fotografica, nel limite imposto dalla sezione in termini di scatti, dell'allestimento di questa tragedia greca.
... ovviamente è possibile rilevare qualche intemperanza sulle alte luci, come nella foto d'apertura, ma nel complesso appare ben equilibrato.
... ad integrazione, per il futuro, aggiungere in apertura una foto della locandina e nel rispetto del contesto, qualora fosse possibile, quanto meno una panoramica dell'anfiteatro a fine rappresentazione.
Mario |
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Maestrale d'inverno di nanniculotta commento di nanniculotta |
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Concordo con te nel dire che il titolo non dovrebbe essere molto descrittivo, ma lasciare parlare l'immagine. Intitolandola "maestrale d'inverno" volevo mettere altri due elementi non presenti nell'immagine per coinvolgere maggiormente lo spettatore (comunque il mare grosso si vede )
Michymone: la scelta di un taglio più stretto è stato volontario per cercare di avvicinare quanto più possibile chi guarda dentro la foto. Non so se effettivamente però ci sono riuscito... forse no
Tanti auguri anche a tutti e due comunque! |
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Maestrale d'inverno di nanniculotta commento di Gennaro Morga |
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scusami Nanni volevo dire c'entra poco , sai quando una foto parla da se' penso che nn abbia bisogno di un titolo per spiegare quello che l'autore avesse in mente , e magari lasciare a chi osserva la possibilita' di immaginarlo senza condizionamenti , come in questo caso ..
Maestrale d'inverno mi fa immaginare vento forte e onde grosse , qui vedo uno squarcio nel cielo ed un fascio di luce che illumina con un gran bel controluce ......
ancora complimenti Nanni e tanti auguri  |
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Maestrale d'inverno di nanniculotta commento di nanniculotta |
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Ciao, grazie del passaggio. Contento ti sia piaciuta.
P.S.:Non ho capito bene il commento sul titolo, intendi dire che è pertinente o che non ha alcun rapporto con l'immagine? |
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Una mattina d'inverno un pescatore di nanniculotta commento di Trampa |
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come dice VITTORIONEROMA2 trovare il coraggio di non rubarla ,rubandola portiamo a casa quello che viene .vale anche per me avvolte riesco a farmi notare dipende dal soggetto dalla sua disponibilita'.tornando alla foto magari avrei tagliato il primo terzo sopra conctrando di piu' sul pescatore ,tanto la foto e' gia' soffocata ciao alla prossima |
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Una mattina d'inverno un pescatore di nanniculotta commento di vittorione |
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nanniculotta ha scritto: | Ciao, grazie del passaggio e del commento. Mi scuso per aver sbagliato la sezione...
A dir la verità ho una serie di scatti di questo pescatore, anche frontali. Ho anche scambiato quattro chiacchere con lui.
In questa ho cercato più la geometria che l'espressione dell'uomo. Mi piaceva quel gioco tra la persona reale e la sua ombra che quasi si specchiava sul suolo.
Purtroppo mi sono accorto solo tardi della panchina che ingombrava l'inquadratura.  | Allora ritiro la prima parte del mio commento .
Nell'ottica di ricerca grafica in cui ti sei posto il risultato rimane apprezzabile nell'azzeccato gioco tra figura ed ombra (compresa quella della rete), e la collocazione in Varie aveva una sua giustificazione.
Certo la presenza lì della panchina è un ostacolo alla pulizia di questa lettura.
D'altra parte le altre tue foto in Galleria stanno lì a dire che generalmente sai quello che fai .
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Una mattina d'inverno un pescatore di nanniculotta commento di nanniculotta |
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Ciao, grazie del passaggio e del commento. Mi scuso per aver sbagliato la sezione...
A dir la verità ho una serie di scatti di questo pescatore, anche frontali. Ho anche scambiato quattro chiacchere con lui.
In questa ho cercato più la geometria che l'espressione dell'uomo. Mi piaceva quel gioco tra la persona reale e la sua ombra che quasi si specchiava sul suolo.
Purtroppo mi sono accorto solo tardi della panchina che ingombrava l'inquadratura.  |
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Una mattina d'inverno un pescatore di nanniculotta commento di vittorione |
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Riprendere le persone di spalle per lo più significa che non si è avuta la "sfacciataggine" di porsi in una posizione più vantaggiosa e finisce col togliere forza alla foto. Meglio abituarsi a far accettare la nostra presenza (o, a seconda dei casi, a non farla notare) e riuscire così a realizzare scatti non condizionati da questo timore.
Bene hai fatto a far rientrare per intero l'ombra nel riquadro, male a far coincidere il gesto del pescatore con un elemento ingombrante sullo sfondo.
Sposto in Street & Life, sezione più appropriata.
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