|  | Commenti |
---|
 |
saggio danza di nitalnital commento di Manuel Cafini |
|
io ci lavoro 7 giorni su 7 in teatro...la focale 300 la vedo utilissima...peccato che sia fissa...e' questa la pecca non che sia troppo lunga... |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Kevin Lupo |
|
nitalnital ha scritto: | Cavolo guarda che discussione cha ha causato mia moglie
Ah! se solo non mi avesse messo fretta............
A quest'ora avrei postato le foto con il 70-200Vr e non con il 300 af-s f/4... e tutto questo non sarebbe mai successo....
Ognuno ha la sua croce....e io modestamente o la mia.....
Fotgrafia e mogli ( o donne ).... un binomio che non va mai bene  |
e perchè mai? sono curiosità che secondo me dovrebbero sempre interessare! dai mo un bacino a tua moglie!  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
Cavolo guarda che discussione cha ha causato mia moglie
Ah! se solo non mi avesse messo fretta............
A quest'ora avrei postato le foto con il 70-200Vr e non con il 300 af-s f/4... e tutto questo non sarebbe mai successo....
Ognuno ha la sua croce....e io modestamente o la mia.....
Fotgrafia e mogli ( o donne ).... un binomio che non va mai bene  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Kevin Lupo |
|
d.kalle ha scritto: | Riesco a fatica a capire in quali situazioni il 300 (su DX) abbia un senso, se non per 1-2 ritratti teatrali su un totale di 100 immagini.
Per le dimensioni standard di un teatro la focale piu' lunga che io abbia mai usato e' un 200 (sempre su DX).
A titolo di esempio, distanza ca. 20 mt., 85 f1,4 (su DX):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=324033&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= |
bè certo che se usi una dx (ma intanto a livello professionale, cosa che ho specificato da subito non usano una dx ma vanno a pellicola o FX)
è evidente che un 300 ti diventa un 450 con il 200 hai invece un 300mm
perchè per i fotografi di scena ancora oggi (corsi 2009) è obbligatorio l'uso della 35 mm analogica e conoscenza della camera oscura
ma io specifico ancora una volta ho commentato l'utilizzo di un 300 in teatro a livello professionale! |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
per d.kalle,
quoto con te ,infatti io per le foto che ho fatto al saggio in palestra, ero sempre troppo lungo.
Pero' in un teatro se ti siedi in 20° fila puo' anche andare bene, in una palestra di scuola media no.
Come ripeto , la focale ideale per questi eventi e' il favoloso 70-200VR che mia moglia per la fretta mi ha fatto dimenticare a casa.
Pero' che discussione animata che ne sta nascendo.  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di d.kalle |
|
Riesco a fatica a capire in quali situazioni il 300 (su DX) abbia un senso, se non per 1-2 ritratti teatrali su un totale di 100 immagini.
Per le dimensioni standard di un teatro la focale piu' lunga che io abbia mai usato e' un 200 (sempre su DX).
A titolo di esempio, distanza ca. 20 mt., 85 f1,4 (su DX):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=324033&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Kevin Lupo |
|
nitalnital ha scritto: | per Kevin Lupo, purtroppo io non mi definisco un professionista, poi non ero al teatro, ma in una palestra di scuola media, con tanto di gradinate , e anche dall' ultima come dicevo non riuscivo a starci dentro.
Ho cercato di arrangiarmi e tirar fuori lo stesso delle foto ,anche tagliando un po inquadrature. |
l'avevo ben capito che non eri in teatro altrimenti ci stavi anche con il 300 ehehehehehh
infatti ho solo risposto alla frase che metteva in discussione il 300 in teatro!
io poi ho parlato di professionismo ma avrei dovuto aggiungere non solo di fotografi ma anche i ballerini quelli delle grandi rappresentazioni
dove le regole sono rigide
un colpo di flash e vieni accompagnato "gentilmente" all'uscita
dove chi scatta a raffica viene preso per un folle! perchè da fastidio
quindi niente raffiche ma pochi click e al momento giusto!
dove insomma per intenderci i fotografi ammessi sono molto pochi
proprio perchè la regola principale è evitare di infastidire pubblico e artisti
e il fotografo si deve muovere con rispetto ed essere perfettamente integrato con tutti quelli che lavorano per quello spettacolo!
non potendo stare davanti al palco perchè daresti fastidio
e la posizione migliore è di fronte al palco, ecco che il 300 ti permette
in queste cose professionali di essere proprio frontale al palco
senza infastidire il pubblico
poi nei saggi, nelle rappresentazioni meno importanti c'è più possibilità compreso anche l'uso dei flash
ciao |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
per D.kalle, condivido il fatto che di certo non si vedono tanti 300 ( poi nel mio caso su DX era anche si un 450 , penso di aver gia' fatto miracoli tirando fuori un po di foto, tagliando qua e la) sia a teatro ( se non dal fondo) sia nelle palestre o nei palazzetti , ed e' anche chiaro che il miglior obiettivo che ci sia per le foto in queste situazioni sia il 70-200Vr.
cmq ringrazio tutti quelli intervenuti per i commenti  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
per Kevin Lupo, purtroppo io non mi definisco un professionista, poi non ero al teatro, ma in una palestra di scuola media, con tanto di gradinate , e anche dall' ultima come dicevo non riuscivo a starci dentro.
Ho cercato di arrangiarmi e tirar fuori lo stesso delle foto ,anche tagliando un po inquadrature. |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Bark |
|
[quote="Kevin Lupo"] Bark ha scritto: | d.kalle ha scritto: | Un 300 sta a teatro come il 20 sta all'autodromo. IMO  |
i professionisti scattano con un 300 dal fondo del teatro!!! |
Dipende anche dalle dimensioni del teatro credo.. ma non vado oltre.. non amo il teatro e non ne frequento.. quindi mi baso su esperienze in altre situazioni  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di d.kalle |
|
Frequento da oltre 20 anni i teatri e penso a memoria di aver visto un paio di volte un 300, e ovviamente in epoca reflex a pellicola, non di certo su DX.  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Kevin Lupo |
|
[quote="Bark"] d.kalle ha scritto: | Un 300 sta a teatro come il 20 sta all'autodromo. IMO  |
i professionisti scattano con un 300 dal fondo del teatro!!! |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di SX Design |
|
Bark ha scritto: | nitalnital ha scritto: | si lo so che e' quasi uguale all'altra la foto, ma affronto volentieri le critiche , affinche' son costruttive, come in questo caso.
Pero' piuttosto che non fare nessuna foto ( a casa non potevo tornare per prendere l'obbiettvio mancante) ho dovuto improvvisare con il 300 mm e lo spazio era quello che era.
Io volevo solo un commento sulla foto , lasciando perdere l'inquadratura , perche', di piu' appunto con il 300 non potevo fare.
grazie |
Beh.. é difficile commentare lasciando perdere l´inquadratura.. visto che la stessa é parte fondamentale della foto. È un taglio troppo stretto che sarebbe potutto stare bene insieme ad altre foto piú ampie che mostrassero il corpo intero e magari parte o tutta la coreografia sul palco
Per il resto tecnicamente non si puó dire nulla, con il flash e gli automatismi é difficile sbagliare ormai.. ma nulla piú..
Purtroppo credo che i 300mm ti abbiano ucciso la possibilitá di fare qualche foto veramente significativa..
Ciao,
Bark
PS: inizierei a pensare ad una punizione per la moglie frettolosa  |
condivido lo stesso pensiero di bark compreso il post scriptum  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Bark |
|
nitalnital ha scritto: | si lo so che e' quasi uguale all'altra la foto, ma affronto volentieri le critiche , affinche' son costruttive, come in questo caso.
Pero' piuttosto che non fare nessuna foto ( a casa non potevo tornare per prendere l'obbiettvio mancante) ho dovuto improvvisare con il 300 mm e lo spazio era quello che era.
Io volevo solo un commento sulla foto , lasciando perdere l'inquadratura , perche', di piu' appunto con il 300 non potevo fare.
grazie |
Beh.. é difficile commentare lasciando perdere l´inquadratura.. visto che la stessa é parte fondamentale della foto. È un taglio troppo stretto che sarebbe potutto stare bene insieme ad altre foto piú ampie che mostrassero il corpo intero e magari parte o tutta la coreografia sul palco
Per il resto tecnicamente non si puó dire nulla, con il flash e gli automatismi é difficile sbagliare ormai.. ma nulla piú..
Purtroppo credo che i 300mm ti abbiano ucciso la possibilitá di fare qualche foto veramente significativa..
Ciao,
Bark
PS: inizierei a pensare ad una punizione per la moglie frettolosa  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
si lo so che e' quasi uguale all'altra la foto, ma affronto volentieri le critiche , affinche' son costruttive, come in questo caso.
Pero' piuttosto che non fare nessuna foto ( a casa non potevo tornare per prendere l'obbiettvio mancante) ho dovuto improvvisare con il 300 mm e lo spazio era quello che era.
Io volevo solo un commento sulla foto , lasciando perdere l'inquadratura , perche', di piu' appunto con il 300 non potevo fare.
grazie |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di Bark |
|
d.kalle ha scritto: | Il taglio non mi piace, braccia e soprattutto le gambe non si possono tagliare ad una ballerina!!
Un 300 sta a teatro come il 20 sta all'autodromo. IMO  |
Quoto.. e soprattutto la foto é molto simile all´altra, potevi metterle nello stesso topic o scegliere solo una delle due
Ciao,
Bark |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
Quoto pienamente quello che dici ma....
1) avevo solo il 300 perche' , ho dimenticato a casa il 70-200vr ( per la fretta di mia moglie)
2) dietro di me c'era solo il muro e non potevo farla entrare tutta nell' inquadratura.
grazie. |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di d.kalle |
|
Il taglio non mi piace, braccia e soprattutto le gambe non si possono tagliare ad una ballerina!!
Un 300 sta a teatro come il 20 sta all'autodromo. IMO  |
| |  |
| |  |
saggio danza di nitalnital commento di nitalnital |
|
ciao Vandrem, si puo' dimenticare benissimo a casa anche il 70-200 VR, quando si ha una moglie che ti mette fretta .
Non ritocco mai le mie foto, le posto cosi' come sono, tranne gli occhi rossi che naturalmente li correggo..
concordo a meta' con te,,che non sia un grande scatto, ma neanche brutto, considerato che avendo solo il 300mm, dovevo decidere cosa inquadrare, e poi il flash non e' facile da calibrare , tieni conto che senza il flash non fai nessuna foto nei saggi di danza.... |
| | br> |